Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 18:09   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di x-treme
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: salento
Messaggi: 125
Hovering A 2,5 Gradi

Mo mi direte che sono o fissato o sponsorizzato.... + la prima visto che la seconda non esiste...

Ho finito di sistemare tutto sul mio X-treme 50 e oggi ho provveduto al collaudo.

Premessa: elettronica 3 servi Hitec HS-5645MG in testa; Futaba 3050 sul motore, Gyro 401+9254; batterie FlightPower RX 3000 e regolatore switch Duralite 6,0; motore OS 50 Hiper TestaBlu con marmitta JRX; pale TORSION BLADES 600.

Per il collaudo uso olio con olio misto sintetico-ricino con nitro al 25%, olio specifico per macchinine da competizione (molto + grasso e ti lascia una leggera patina sul cilindro, ma non te lo lascia asciutto nelle accellerate - considerando che le macchinine da competizione arrivano a 45000 giri e hanno delle fortissime accellerazioni e rilasci, con la CoolPower Ely rimarrebbero asciutte) mortacci sua costa 18 euri al litro, x cui va bene il primo litro, ma poi si passa alla CP.

Revisione e controllo di rutine, chiudo lo spillo e riapro a 3 giri completi, ben sapendo che già con la CP sarebbe grasso, con quell'olio ancor di +.

Messa in moto al primo colpo fuori da ogni aspettativa e tenuta del minimo strabiliante.... dopo 1/4 di serbatoio inizio a dare un pò di gas, 3 4 tacchette in tutto, ben al di sotto del punto 2 della curva passo (le curve erano settate così: motore 0 36 62 80 100 e passo in gradi -2 +5 +10 ai punti 1 3 e 5).

Come inizio a dare queste 3 4 tacchette di gas, inizio a vedere l'ely mettersi in punta di piedi, quindi scendo di una tacchetta.

Arrivato all'ultimo 1/4 di serbatoio, lo porto in hovering (questo è quel che penso io), come inizio a dare gas sto ******* scatta in piedi manco fosse un'ispezione alle brande, quindi bruscamente tolgo gas e risalgo adagio trovando l'hoverin appena al di sopra del punto 2 della curva passo.

finisco il serbatoio avvolto in una nuvola puzzolente bianca (me sa che era proprio troppo 3 giri di spillo) e mi sento con Pasquale Rungi che ha la mia stessa identica configurazione sullo stesso identico modello e mi dice che le pale sono assolutamente e impressionantemente prestanti oltre che particolarmente rigide e ad avere una corda maggiore delle SAB e una pancia + spessa.

Su sue indicazioni, abbasso le curve gas a 0 30 50 75 90 e passo a -1 +3 +7.
Contemporaneamente chiudo lo spillo e lo porto a 2 giri.

Secondo volo tutto tranquillo solo che continuavo a non riuscire a ragiungere il punto 3 della curva passo e questo continuava ad alzarsi... muovendomi con i potenziometri della mia FF9, abbasso ulteriormente il passo (decido di non toccare + il motore) fino ad avere l'hovering a uno scatto sopra la metà.

Bene il secondo serbatoio, sempre avvolto nella nuvola di fumo, finisco pure il 3° e, finito sta nitro puzzolente, decido di passare alla CoolPower 30.

Chiudo di un'altro mezzo giro lo spillo (ora sono a 1 giro e 1/2) e torniamo in volo... che cavolo!!!! con la CoolPower 30 il motore gira ancor meglio, sparisce sto schifosissimo odore di ricino, il motore gira a puntino e devo ancora abbassare il passo.

Alla fine delle giornata, in sintesi, 5 serbatoi (sante FlightPower che ancora erano nel pieno dell'efficenza), collaudo perfetto (unico intervento una vitina che s'è mollata e sistemata per tempo), ingranaggi stesi perfettamente, classica mangiata delle plastiche in eccesso e traching perfetto.

Unica cosa eccezionale e incapibile, sto discorso del passo.
Torno a casa e pulisco a dovere il modello e monto il misuratore di passo in modo da definire perfettamente la curva e riportare il potenziometro di centraggio hovering al centro.

In sintesi, dopo essermi risentito con Pasquale Rungi, il trittico x-treme / OS 50 Hiper / Torsion Blades 600 è spaventoso.
Il modello è altamente e incredibilmente prestante e leggero oltre che stabile, preciso, essenziale rigido.
Il motore lo conosciamo tutti e la marmitta RJX è stupenda, ottima compressione, piacevolissimo fischio e asseconda alla perfezione il motore soprattutto nei richiami.
Le pale senza parole: 600 in carbonio, bellissime da vedere, altamente rigide, corda eccezionale, pancia leggermente + bombata, silenziose senza flapeggio ( a dire di J Rungi meno spettacolari nel frystile xchè nelle stoppate non c'ha lo schioppo).

Ora, oltre che condividere con voi la mia gioia assoluta, quello che vi chiedo, avete mai avuto un ely così che va in hovering gia con il 50% di motore e soli 2 gradi di pala in normal?

Non bisognia dare comando, ma sfiorare i comandi x indirizzarlo dove vuoi tu, poi ci va da solo.... pare di avere l'helicommand sotto, dai passo al punto giusto e metti giù la radio.

Per martedì, sfruttando le feste, spero di fare qualche altro volo e questa volta filmo tutto così fa far vedere sia il volo, la radio con le curve e strumenti di misurazione in modo da togliere ogni eventuale dubbio o malelingua
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 11:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

prima di tutto ti faccio i complimenti per l'eli.ho visto dal vivo un xtreme come il tuo ad un campo volo nel casertano "san tammaro" ai pollici un bimbo di 14 anni e mi ha fatto sentire una caccola.cmq solo per curiosità hai modo di misurare i giri rotore ? ciao e cpmplimenti per l'acquisto.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 13:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di x-treme
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: salento
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
prima di tutto ti faccio i complimenti per l'eli.ho visto dal vivo un xtreme come il tuo ad un campo volo nel casertano "san tammaro" ai pollici un bimbo di 14 anni e mi ha fatto sentire una caccola.cmq solo per curiosità hai modo di misurare i giri rotore ? ciao e cpmplimenti per l'acquisto.
se il bimbo in questione è chi penso io, ti faccio sentir ancor + caccola perchè non ne ha 14 ma 12 di anni ed è JJ Rungi... eheheh
... per finire l'incaccolamento, x quest'anno (2008) è previsto che partecipi sia ai campionati nazionali a maggio che al 3D-Master in Inghilterra a fine Luglio oltre ad essere già stato insignito del titolo come miglior pilota Hirobo Cup.
Per quanto riguarda il motore, in normal supero di poco i 1200 giri (ho il motore al 52%) con 2,5 gradi di pala
ma considera che molto fanno le pale stesse che hanno una corda legermente maggiore delle altre pale, sono molto + rigide e hanno una pancia maggiore
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao luca complimenti per il modello appena torno a genova ,finisco il mio ,ho provato le pale sullo style ,confermo l'eccezzionalità delle stesse ,paurose buon anno a tè famiglia e atutti gli amici del barone cristian santilli
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 14:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da x-treme
se il bimbo in questione è chi penso io, ti faccio sentir ancor + caccola perchè non ne ha 14 ma 12 di anni ed è JJ Rungi... eheheh
... per finire l'incaccolamento, x quest'anno (2008) è previsto che partecipi sia ai campionati nazionali a maggio che al 3D-Master in Inghilterra a fine Luglio oltre ad essere già stato insignito del titolo come miglior pilota Hirobo Cup.
Per quanto riguarda il motore, in normal supero di poco i 1200 giri (ho il motore al 52%) con 2,5 gradi di pala
ma considera che molto fanno le pale stesse che hanno una corda legermente maggiore delle altre pale, sono molto + rigide e hanno una pancia maggiore

12 anni azzarola voglio un figlio cosi' . a me non piace il volo 3d e neanche sono in grado di pensarle delle manovre cosi estreme però devo ammettere che il ragazzo è un fenomeno e sicuramente darà del filo da torcere ai rivali inoltre vedere del filmati 3d sul pc e vedere dal vivo il ragazzo è impressionante . ancora i miei piu sinceri complimenti e buon anno a tutti vi invidio
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 15:09   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di x-treme
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: salento
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
12 anni azzarola voglio un figlio cosi' . a me non piace il volo 3d e neanche sono in grado di pensarle delle manovre cosi estreme però devo ammettere che il ragazzo è un fenomeno e sicuramente darà del filo da torcere ai rivali inoltre vedere del filmati 3d sul pc e vedere dal vivo il ragazzo è impressionante . ancora i miei piu sinceri complimenti e buon anno a tutti vi invidio
guarda, io nemmeno so fare 3D ma adoro vederlo e conoscend e frequentando i rungi non finisco mai di stupirmi
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
1200 giri ??? non quadra.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 18:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di x-treme
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: salento
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
1200 giri ??? non quadra.
ciao
manco a me quadra.. ecco perchè la mia meraviglia.

guarda, i gradi sono 2,5 sull'hovering e il motore (tutti avete o conoscete l'OS, oltre le prime 2 tacchette vhe indica spento e minimo e oltre l'ultima del massimo, ha altre 3 tacchette in mezzo) sta sulla terza tacchetta ti mezzo del motore.
considerando che al max arriva a 2300 giri circa il rotore, matematicamente i conti son fatti, solo che fisicamente a me sa d'assurdo
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Ciao,
2,5 gradi sono troppo pochi per farlo alzare.
1200 giri sono perfetti...per un rotore da 1,8 metri cioè per pale più o meno da 800mm. quindi troppo pochi anche in normal.
Le pale sono per caso asimmetriche?
L'arcano è da cercare nella misurazione dei gradi e nel caso di pale asimmetriche in dove metti lo strumento di misura.

Ciao
Lorenzo
__________________
Genoa Slope Soaring Team
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 19:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rainbow six
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da novemberzulu
Ciao,
2,5 gradi sono troppo pochi per farlo alzare.
1200 giri sono perfetti...per un rotore da 1,8 metri cioè per pale più o meno da 800mm. quindi troppo pochi anche in normal.
Le pale sono per caso asimmetriche?
L'arcano è da cercare nella misurazione dei gradi e nel caso di pale asimmetriche in dove metti lo strumento di misura.

Ciao
Lorenzo

Diciamo che quei giri di solito si usano come ben dici con rotori da almeno 180
ma certamente non con 2,5 gradi anche in presenza di pale asimmetriche che non sopperiscono di norma ai gradi che mancano al modello:ciao.
rainbow six non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t-rex 450 gradi ° nikemen85 Elimodellismo Principianti 3 25 gennaio 07 14:51
Hovering frontale, Hovering latearle,ed ora? Luca1974 Elimodellismo Principianti 2 22 gennaio 07 16:15
gradi palle eli stelvio Elimodellismo Principianti 15 18 febbraio 06 06:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002