Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 14:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Il problema della chaos, che ormai non è più vera e propria manovra ma solo un gestione dell'elicottero, non è la sua esecuzione ma il suo controllo, il passo va usato sempre per evitare spostamenti nelle varie direzioni.
Ripeto la chaos non è più un punto di arrivo ma non per questo è da considerasi un punto di partenza, vanno eseguiti esercizi propedeutici fino a quando non si ha un completo controllo dell'elicottero in tutte le situazioni.

ciao.
Ciao Pasquale , potresti elencarci secondo te quali sono gli esercizi da fare per imparare o migliorare questa manovra ?
Grazie
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 19:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Per migliorare il controllo nel chaos bisogna saper eseguire meglio possibile le virate strette ed i coni nei 4 modi principali di volo, così mentre si esegue la manovra ci saranno dei momenti in cui l'eli si trova in una posizione familiare e controllabile.
Un altro esercizio consiste nel passare da una virata ad un cono e così via, girando l'elicottero attorno all'asse del rotore di 90° alla volta, senza perdere il controllo sulla traiettoria. Poi ci sono tutte le manovre piroettate, dall'hovering alle virate dritte e rovesce, ai looping (il chaos praticamente è un looping sul posto).
Un esercizio che si può fare al simulatore (p.e nel realflight) quando si è già abbastanza bravi è cercare di eseguire il chaos rimanendo nel cerchio rosso di hovering più a lungo possibile senza far esplodere l'elicottero: a volte vengono fuori dei curiosi numeri da circo!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 22:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Ringrazio molto tutti, almeno so che l'interesse di imparare la caos non è solo mio.

Scusate ma in terminologia sono ignorante cos'è il piroflip? sono forse le "capriole " sul posto?

Parlando personalmente comunque la caos inizialmente la facevo dando coda solo quando capovolgevo l'eli, facendo una mezza capriola piroettata, per poi fermare la coda e poi riprendere l'altra mezza, ovviamente è scontata la padronanza dell'overing in tutte le posizioni dritte e rovescie.
Poi ho iniziato a piroettare fisso, e usare solo lo stick del gas per il passo e lo stick del ciclico.
Comunque facendo la caos sono migliorato molto anche in altre figure, migliorando molto la padronanza del mezzo.
E' giusta l'affermazione che il movimento dello stick del gas non è lineare ma va a colpi di passo sia per il caos che per le capriole sul posto?
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 23:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Non penso che il passo vada dato a colpi, la cosa deve essere lineare, in modo da essere tutto negativo con l'eli a rovescio a 0 con il mezzo verticale e positivo quando è dritto, me ne sono accorto facendo il tonneau, dove per averre un buon avvitamento rimanendo però nell'asse con un movimento fluido dello stick del passo ho migliori risultati che con movimento scattoso.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di untas
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Lanciano
Messaggi: 576
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a untas
Smile

salve a tutti...premetto che sul simulatore fino a 5-6 mesi fa ce l'avevo abbastanza bene e riuscivo anche a tenerlo ben fermo dove volevo..poi provando sul vero ho notato 2 cose..la prima prova è che se lo faccio a caso con i giusti movimenti degli stick mi riesce benino ma con molta insicurezza e senza capire bene il metodo di esecuzione,invece se sto in hovering e provo a girare la coda cercando di fare un loop in entrambi i sensi capisco bene ma ne sono ancora molto lontano..credo che la soluzione migliore sia quella di provarlo sempre in alto in maniera d'avere sempre il tempo di abortire la manovra..cmq inutile dire se ce un metodo ben preciso...io cmq sono del parere che sbagliando si impara..provare provare e provare...
untas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per motore di buon livello... oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 27 maggio 09 08:59
come eseguire una caos? crazy junior Elimodellismo Acrobazia 11 03 febbraio 09 12:59
come eseguire il translato???? luki75 Elimodellismo Principianti 2 16 aprile 07 23:49
Spero di diventare un buon principiante... Consigli? Pier.py Aeromodellismo Principianti 14 23 agosto 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002