| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2007 Residenza: ROMA LA CAPITALE
![]() | Uniball Metallici Cuscinettati
forse il problema di rottura sarà risorto? così non si rompono più c'è da provare come si comportano
__________________ ![]() Ultima modifica di @serafino@ : 07 novembre 11 alle ore 01:15 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
a me sembrano enormiii! ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
|
mi sa cxhe sono per elicotteri da 4m.... se le tacchette sono cm... sono giganteschi!
__________________ pollici cercasi![]() ![]() PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2007 Residenza: ROMA LA CAPITALE
![]() | la foto fa da riferimento, ma ho visto le varie musure riportate dal venditore da 1m in su, questi che vedete in foto sono da 4m cerco di scoprire qualcosa più approfondita
__________________ ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
be meglio della plastica x le vibrazioni non ce'. bisognerebbe sapere di che materiale sono fatti. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Penso che le vibrazioni ed il carico sugli uniball siano decisamente inferiori a quelli a cui è sottoposto l'albero principale o quello del rotore di coda; di contro credo che la scorrevolezza di un cuscinetto sia superiore all' accoppiamento plastica metallo degli uniball tradizionali (in alcuni casi vanno pure alesati nonchè periodicamente sostituiti a causa dell'abrasione che crea aumento del gioco nel tempo). Mi pare che quel tipo di snodo cuscinettato sia usato anche sugli eli veri; Roblau cosa ci dici ?
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008
|
Secondo me e' proprio li la chiave: siccome gli uniball non sono cosi' sollecitati e soggetti ad usura (almeno non prematura), e' preferibile utilizzare la plastica. Probabilmente avrebbero utilizzato pure il teflon al posto dei cuscinetti dell'albero, il problema pero' in quel caso sarebbe l'usura, quindi e' una soluzione inapplicabile. Gli elicotteri veri montano parti metalliche perche' le sollecitazione ai quali sono sottoposti sono enormemente superiori: aumentano le dimensioni, le forze in gioco, ma la plastica resterebbe (piu' o meno) la stessa.. quindi non piu' adatta. Io sono dubbioso pure nell'uso di servi con ingranaggi metallici, li dove non e' necessario usarli (per lo stesso motivo). My 2 cents. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
@npole, giusta analisi la tua, sarebbe interessante anche valutare la differenza di elasticità nelle plastiche usate negli uniball classici con la temperatura, io volo da -10°C a + 35°C ad esempio; inoltre i modelli presentati da serafino credo abbiano anche il vantaggio di non sganciarsi facilmente sotto carico. Per quanto concerne gli ingranaggi gli accoppiamenti metallo-metallo vanno bene solo a regimi di rotazione limitati, altrimenti è necessario lavorare a bagno d'olio o grasso. Credo anche che sia meglio sgranare una corona in delrin che rovinare un'intera meccanica. IMHO
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |