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Vecchio 13 luglio 09, 07:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di @serafino@
 
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Uniball Metallici Cuscinettati

forse il problema di rottura sarà risorto? così non si rompono più c'è da provare come si comportano
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Ultima modifica di @serafino@ : 07 novembre 11 alle ore 01:15
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Vecchio 13 luglio 09, 16:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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forse il problema di rottura sarà risorto? così non si rompono più c'è da provare come si comportano
apparte che non si legge la metratura di riferimento,
a me sembrano enormiii!

ciao
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Vecchio 13 luglio 09, 17:53   #3 (permalink)  Top
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mi sa cxhe sono per elicotteri da 4m.... se le tacchette sono cm... sono giganteschi!
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Vecchio 13 luglio 09, 19:01   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 13 luglio 09, 19:08   #5 (permalink)  Top
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la foto fa da riferimento, ma ho visto le varie musure riportate dal venditore da 1m in su, questi che vedete in foto sono da 4m cerco di scoprire qualcosa più approfondita
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Vecchio 13 luglio 09, 22:16   #6 (permalink)  Top
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con le sollecitazioni e vibrazioni e microcuscinetti, pensi che sia meglio quei cosi li??? io li lascio usare a te, buon test. fammi sapere quanti voli fai.D tieniti lontano l ely,
ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 22:09   #7 (permalink)  Top
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con le sollecitazioni e vibrazioni e microcuscinetti, pensi che sia meglio quei cosi li??? io li lascio usare a te, buon test. fammi sapere quanti voli fai.D tieniti lontano l ely,
ciao

be meglio della plastica x le vibrazioni non ce'.

bisognerebbe sapere di che materiale sono fatti.

ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 22:27   #8 (permalink)  Top
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con le sollecitazioni e vibrazioni e microcuscinetti, pensi che sia meglio quei cosi li??? io li lascio usare a te, buon test. fammi sapere quanti voli fai.D tieniti lontano l ely,
ciao
Leggo sempre con molta attenzione i tuoi interventi che spesso sono dettati dalla tua esperienza e quindi azzeccati, però leggendo questo tuo commento mi sorge spontanea una domanda: perchè allora sui nostri modelli si usano sull'albero principale cuscinetti e non bronzine in metallo bianco ?

Penso che le vibrazioni ed il carico sugli uniball siano decisamente inferiori a quelli a cui è sottoposto l'albero principale o quello del rotore di coda; di contro credo che la scorrevolezza di un cuscinetto sia superiore all' accoppiamento plastica metallo degli uniball tradizionali (in alcuni casi vanno pure alesati nonchè periodicamente sostituiti a causa dell'abrasione che crea aumento del gioco nel tempo).

Mi pare che quel tipo di snodo cuscinettato sia usato anche sugli eli veri; Roblau cosa ci dici ?

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 15 luglio 09, 13:56   #9 (permalink)  Top
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Secondo me e' proprio li la chiave: siccome gli uniball non sono cosi' sollecitati e soggetti ad usura (almeno non prematura), e' preferibile utilizzare la plastica.
Probabilmente avrebbero utilizzato pure il teflon al posto dei cuscinetti dell'albero, il problema pero' in quel caso sarebbe l'usura, quindi e' una soluzione inapplicabile.
Gli elicotteri veri montano parti metalliche perche' le sollecitazione ai quali sono sottoposti sono enormemente superiori: aumentano le dimensioni, le forze in gioco, ma la plastica resterebbe (piu' o meno) la stessa.. quindi non piu' adatta.
Io sono dubbioso pure nell'uso di servi con ingranaggi metallici, li dove non e' necessario usarli (per lo stesso motivo).
My 2 cents.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 14:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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@npole, giusta analisi la tua, sarebbe interessante anche valutare la differenza di elasticità nelle plastiche usate negli uniball classici con la temperatura, io volo da -10°C a + 35°C ad esempio; inoltre i modelli presentati da serafino credo abbiano anche il vantaggio di non sganciarsi facilmente sotto carico.

Per quanto concerne gli ingranaggi gli accoppiamenti metallo-metallo vanno bene solo a regimi di rotazione limitati, altrimenti è necessario lavorare a bagno d'olio o grasso. Credo anche che sia meglio sgranare una corona in delrin che rovinare un'intera meccanica.

IMHO

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