Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 11:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Curva gas con governor

Ragazzi chiedo scusa per il disturbo, ma ieri ho avuto un battibecco con un amico e alla fine credo di aver perso anche se ero convinto di aver ragione....ma ho ancora qualche dubbio e vorrei che voi esperti mi dite che ho sbagliato ...e non uno qualunque !....praticamente io so da quello che ho letto da qualche parte e da quello che ho imparato sul forum che per usare il governor su qualsiasi elicottero, sia elettrico che a scoppio bisogna mettere una curva piatta del gas, mentre l'amico diceva che si mette la curva normale (la 0-50-100) e poi è il governor che fa il resto, e addirittura dice che è meglio con quella curva perchè, se il governor non dovesse funzionare piu improvvisamente, hai una curva che puoi usare anche senza governor.....alla fine infatti ha messo governor al suo elicottero e mettendo la curva del gas normale e non piatta, l'elicottero andava lo stesso.....qualcuno può dirmi se ha ragione lui ....grazie
Vecchio 04 luglio 09, 11:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
ci sono diversi pensieri, io preferisco fare tutte le curve (normal/idle-up 1 e 2) con il governor disinserito in modo da volarci tranquillamente e solo dopo inserire il governor.
Questo perhe' se ti si dovesse rompere qualcosa nel governor hai comunque possibilita' di portare a casa il modello sano.

Altri se ne fregano delle curve e mettono tutto al 100% lasciando gestire i giri al governor/limiter (tanto quando mai si rompe un governor?)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:47   #3 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio

L'avatar di maurifra

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
ci sono diversi pensieri, io preferisco fare tutte le curve (normal/idle-up 1 e 2) con il governor disinserito in modo da volarci tranquillamente e solo dopo inserire il governor.
Questo perhe' se ti si dovesse rompere qualcosa nel governor hai comunque possibilita' di portare a casa il modello sano.

Altri se ne fregano delle curve e mettono tutto al 100% lasciando gestire i giri al governor/limiter (tanto quando mai si rompe un governor?)
Idem

Si rompe Si rompe
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:59   #4 (permalink)  Top
User

Cioè praticamente non si fa la curva piatta?....per favore fatemi capire come devo usare questo governor
A me avevano detto di mettere queste curve gas :
NORMAL 0/70/70/70/70
IDLE 85/85/85/85/85
Vecchio 04 luglio 09, 12:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
nessuno puo' darti le tue curve nel senso che le devi fare tu in base ai tuoi settaggi di passo.
Io parto come base da una curva del passo a 0/25/50/75/100 (non tocco niente) avendo cura di ottenere +-12 gradi.
A quel punto incomincio a fare la curva del normal in modo da avere il numero di giri del rotore stabiliti in hovering, ovviamente il punto di hovering sara' a 3/4 della corsa dello stick.(tipo 0/20/30/60/100 ma e' un esempio)
Dopodiche fai la tua curva idle-up alzando di un pelo il gas nel punto di hovering e lo fai sia per il negativo che per il positivo abbassando la curva pertanto se il tuo gas in hovering era di 60 potresti avere una curva di 100/65/30/65/100. Idem per l'idle up 2 alzando ancora diun pelo il gas tipo 100/70/30/70/100.

In questo modo il modello deve volare senza governor avendo cura di non fare alzare o abbassare troppo il numero di giri al variare del passo (e qui si procede per tentativi fino a trovare l'optimum)

Fatto questo imposti il governor
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Tarpone33

Data registr.: 06-07-2007
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
io sono dell'altra scuola di pensiero...sull'elettrico ho per il normal piatta all80% e per l'idle1 87% e il 2 97%....l'eli è tuo e vanno bene entrambe i metodi solo che con uno sei più sicuro e con uno fa lavorare meno il governor perchè la curva è piatta...
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 12:25   #7 (permalink)  Top
User

ora mi spiego meglio perchè altrimenti non riesco a capire ciò che mi consigliate....io devo montare un Protos 500 e ha il regolatore con il governor già attivo e vorrei lasciarlo attivo....quindi non posso toglierlo e metterlo , quindi faccio curva piatta o no?....chiedo scusa per il fastidio ma non so proprio da dove cominciare....sto facendo forse confusione....bho!

Bookmarks