BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   grave problema con assan 2.4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/132956-grave-problema-con-assan-2-4-a.html)

belmoretto65 14 maggio 09 23:55

grave problema con assan 2.4

sono disperato spero di trovare chi puo aiutarmi,ho montato nel mio t.rex una ricevente assan da 9 conali con regolatore a 6v e lipo da 2.200..ma sono venuto giu come na pera la radio completamente morta solo quando ho spento e riacceso a ripreso a funzionare..sembra che vada in blocco sopra a un certo sforzo infatti con l'aereo ho fatto diversi voli e va tutto bene...mi domando ma il 2.4 a cosa serve se ci son certi problemi,se alla fine con il vecchio pcm non serei caduto..alla fine preferisco prendermi delle interferenze puoi anche salvare il modello ma se perdi il segnale con il 2.4 non ce niente da fare......................

telix636 15 maggio 09 00:37

Vai di futaba e stai sicuro che non avrai problemi

egicar 15 maggio 09 00:52

Io ho il sistema Assan e non ho mai avuto problemi di quel genere; forse c'è qualcosa che ti fa abbassare la tensione (6V), tipo un servo che sforza o altro. Oppure c'è un problema sulla radio :unsure:.
Potresti provare a mettere un condensatore da 4.700uF 12V sui 6V del BEC, che fa da tampone in caso la tensione si abbassi; se c'è qualcosa che va in corto (o quasi), però, neanche il condensatore ti salva.

Raviator 15 maggio 09 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da belmoretto65 (Messaggio 1554648)
sono disperato spero di trovare chi puo aiutarmi,ho montato nel mio t.rex una ricevente assan da 9 conali con regolatore a 6v e lipo da 2.200..ma sono venuto giu come na pera la radio completamente morta solo quando ho spento e riacceso a ripreso a funzionare..sembra che vada in blocco sopra a un certo sforzo infatti con l'aereo ho fatto diversi voli e va tutto bene...mi domando ma il 2.4 a cosa serve se ci son certi problemi,se alla fine con il vecchio pcm non serei caduto..alla fine preferisco prendermi delle interferenze puoi anche salvare il modello ma se perdi il segnale con il 2.4 non ce niente da fare......................

Forse è stato un problema di cariche elettrostatiche, è successo anche a me con la spektrum; prova a mettere a massa il tubo di coda con il telaio, facendo così io non ho più avuto problemi.

albistar 15 maggio 09 09:56

Citazione:

Io ho rispolto usando in ppm24. ppm18 aveva una posizione dove i servi mollavano.

ciao albi

belmoretto65 16 maggio 09 01:21

grazie a tutti tutti consigli validi,,il codensatore puo andare ma mi sembra di volare all limite e non mi sento sicuro..credo che sia un problema propio del sistema 2.4 assan percheho provato 2 riceventi e su 2 elicotteri sempre la stessa atoria,ho provato a mettere 4.8 v peggio che mai come faccio fare un po di sforzo si blocca tutto,invece con la lipo e la centralina bossa 6 v va meglio ho fatto diversi voli ma qando ho tirato un po di piu si e bloccato tutto....so che futaba e meglio anche se qualche problemino ce anno preso interferenze con la t 10 in 2.4....invece un mio amico con la dx6 spetrum ha fatto un mare di voli senza nessun problema e la tratta veramente con i piedi...e cosi a ozzano non sapro che conprare,intanto volo con la mia cecchia pcm 10 e un vero mulo peccato che ha i trim meccanici..............

mikenet76 16 maggio 09 15:36

Salve, porto la testimonianza di due amici.
Uno, con Futaba T9CP, sta usando solo Assan su tutto, pure su un trex600e in fusoliera, però con rx alimentata sempre e solo con 5 celle NiMh.
Sempre perfetto.

Un altro amico, con Futaba T9CAP, su un trex600nitro super pro, con sul piatto:

Savoxtech Inc.

e in coda un altro Savox con gy401.

Regolatore da 8A.
Ha avuto due blocchi totali della rx, uno a fine volo con i pattini a pochi cm dal suolo e un altra volta durante un test in hovering basso, posato i pattini con violenza perchè servi bloccati fino all'esaurimento della miscela.
Ha fatto un test al suolo, muovendo a caso gli stick della tx per 10minuti, notando che il dissipatore del regolatore era a 56gradi, tantini direi.
Sempre usato condensatore come Corona.

Dopo questo, ha venduto Assan per FASST.
Probabilmente avrebbe risolto alimentando con 5celle, ma a questo punto è solo una teoria.

Un saluto.

mauri63 16 maggio 09 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da belmoretto65 (Messaggio 1556512)
grazie a tutti tutti consigli validi,,il codensatore puo andare ma mi sembra di volare all limite e non mi sento sicuro..credo che sia un problema propio del sistema 2.4 assan percheho provato 2 riceventi e su 2 elicotteri sempre la stessa atoria,ho provato a mettere 4.8 v peggio che mai come faccio fare un po di sforzo si blocca tutto,invece con la lipo e la centralina bossa 6 v va meglio ho fatto diversi voli ma qando ho tirato un po di piu si e bloccato tutto....so che futaba e meglio anche se qualche problemino ce anno preso interferenze con la t 10 in 2.4....invece un mio amico con la dx6 spetrum ha fatto un mare di voli senza nessun problema e la tratta veramente con i piedi...e cosi a ozzano non sapro che conprare,intanto volo con la mia cecchia pcm 10 e un vero mulo peccato che ha i trim meccanici..............

io ho comprato assan in cina ho montato la 6 canali sul trex450 servi hitec giro
futaba 401 reg kontronik volo benissimo e stamani addirittura mi sono dimenticato di mettere l'antenna nella tx ho fatto 3 voli tutto tranquillo adesso sono prossimo a montare un tre500 con rx assan 7 canali ciao buoni voli:wink:

egicar 16 maggio 09 16:08

Per maggiore informazione, io ho provato il modulo TX sia sulla WFLY WFT09 che sulla Futaba 9C, sempre con ottimi risultati, con 4 riceventi, delle quali:
  • una mini 6 canali antenne lunghe su un GAUI EP100
  • una mini 7 canali antenne lunghe su un GAUI EP200 SE V2 con flybar
  • una mini 7 canali antenne corte su un GAUI EP200 SE V2 FES
  • Una mini 9 canali antenne lunghe su un TREX 450 SE V2
.

Mai avuto problemi di perdita di segnale o altro.
Ho avuto problemi con la 9 canali, relativamente al gyro; spedita direttamante ad Assan (Mr. Meng), sostituita e accompagnata da una 9 canali in omaggio!!!
Il mio giudizio, per quel che può valere, è più che positivo, sia per il prodotto che per il produttore.
Credo che nell'analisi delle cause di un problema, bisogna andare fino in fondo e individuarne la fonte; soltanto rimuovendo la vera causa, si è sicuri di aver risolto il problema.

frankierider 16 maggio 09 18:38

Io le monto su Protos 500 , su uno Zoombie in elapor e un miniextra della Fliton
Decine di voli all'attivo e mai nessun problema.

belmoretto65 17 maggio 09 00:44

e propio quello che e successo a me blocco totale una volta appena atterrato e rimasto il motore un po accellerato e ho dovuto aspettare che finisca la mscela...anchio peso che con 5 celle sanio da 3000 vada bene ma quando si scaricanoun po??? quanti voli in sicurezza posso fare???..grazie a tutti mi state aiutando davvero molto.........................

Bobo67 17 maggio 09 13:48

Citazione:

Stai attento alle 9 canali, la maggior parte, se poi non sono dell'ultima serie, hanno notevoli problemi con alcuni gyro, e nota veramente dolente con alcuni servi sotto sforzo mandano "in vibrazione" tutti gli altri che magari sono "a riposo" in quel momento.
Se ci stai con i canali piuttosto monta una 6 o un 7, quelle con i 2 baffetti e case in plastica distribuite solitamente col "combo kit", sono ottime per gli heli, almeno dalle prove che ho effettuato, ho spedito in orbita modelli elettrici al limite della visibilità, il fail safe è sempre entrato ma ero a quote improponibili e me ne accorgo perchè prima del decollo fisso il fail safe in posizione di "vite piatta", in questo modo sono praticamente certo di recuperare sempre il modello se la rx perde il link (in quota).
Io ho due 9 canali, domani le spedisco a Mr. Meng proprio per i problermi che ti ho detto, e le ho acquistate meno di un mese fa.
Per modelli molto importanti meglio utilizzare sempre rx X8R o X8R10.

frankierider 17 maggio 09 17:29

si , sui modelloni è di sicuro meglio la XR8 dato che ha l'antenna esterna ''caricata''

belmoretto65 18 maggio 09 20:19

ti ringraio x il consiglio,il fatto e che mi occorre almeno 7 canali piu la presa della batteria perche ho il governo....purtroppo adesso ho perso fiducia nel 2.4 x il momento ho rimontato il pcm in attesa di una radio in 2.4 che mi convinca ci sono troppe marche comuque assan mi ha deluso..un mio amico ha la dx7 gia da un po va molto bene nessun tipo di problema e la tratta propio con i piedi ciao e grazie ancora...

Luca78 19 maggio 09 00:47

Le faccio andare con vari modelli di aereo in depron,rx a 6 canali assan antenna corta,ed anche sul mini titan senza nesssun problema,pensa che gli aereoplanini in depron li spingo quasi a non vederli piu mai avuto problemi,sull extreme nitro ho la futaba fasst.

Controlla bene gli assorbimenti di ogni singolo servo.

Luca1977 19 maggio 09 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1554723)
Vai di futaba e stai sicuro che non avrai problemi

Chi l'ha detto che con futaba vai per forza sicuro???
C'è tanta gente che ha ugualmente problemi....

Citazione:

Originalmente inviato da belmoretto65 (Messaggio 1559779)
ti ringraio x il consiglio,il fatto e che mi occorre almeno 7 canali piu la presa della batteria perche ho il governo....purtroppo adesso ho perso fiducia nel 2.4 x il momento ho rimontato il pcm in attesa di una radio in 2.4 che mi convinca ci sono troppe marche comuque assan mi ha deluso..un mio amico ha la dx7 gia da un po va molto bene nessun tipo di problema e la tratta propio con i piedi ciao e grazie ancora...

Io ho due riceventi Assan 2,4 Ghz da 7 canali l'una.
La prima la uso col 450 e rogolatore kontronik, ma nessun problema e la seconda sempre 7 canali V2, la sto impiegando sul classe 500.

Se hai di questi problemi, non continuare a volarci, magari è un difetto della tua ricevente e basta. Può capitare, no?

Luca

m.rik 19 maggio 09 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da Luca1977 (Messaggio 1560477)

Vorrei saperne di più.
Visto che c'è "tanta" gente con problemi, puoi postare qualche link (non tutti visto che dici che sono tanti) di quali sono i tipi di problemi che riscontrano ?
Vanno benissimo anche dei link di siti stranieri.

(ti sembrerà strano, ma pensa che non mi era ancora mai capitato di leggere di problemi con Futaba. Neanche sui siti esteri)

Grazie

MrLupin 20 maggio 09 02:49

Citazione:

Che ricevente usi? La mini a 9 canali? Con o senza antenna?

Sono sicuro che usi la mini!! E se è così è chiaro che ti stacca!!-_- Le connessioni e le saldature non supportano alti amperaggi!

Prova a mettere il modulo!! Poi dicci se hai problemi!:wink:

Io uso assan e mi trovo benissimo!
Ed anche il mio portafoglio:lol:!!:icon_rofl

Luigi

m.rik 21 maggio 09 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luca1977 (Messaggio 1560477)

Io aspetto sempre i tanti link ai post di tutta questa gente con problemi di cui parlavi.

Sperò che non sarà il solito "l'amico di un amico di un suo amico mi ha detto che conosce uno la cui zia ha un nipote che gli ha detto che il nonno di un suo compagno di scuola ha sentito sull'autobus l'autista che raccontava che l'altro giorno c'era a bordo un signore che parlando di suo fratello.......................................... ....................ha avuto problemi con le Fasst Futaba"

Waiting Links

dado099 21 maggio 09 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1563471)
Io aspetto sempre i tanti link ai post di tutta questa gente con problemi di cui parlavi.

Sperò che non sarà il solito "l'amico di un amico di un suo amico mi ha detto che conosce uno la cui zia ha un nipote che gli ha detto che il nonno di un suo compagno di scuola ha sentito sull'autobus l'autista che raccontava che l'altro giorno c'era a bordo un signore che parlando di suo fratello.......................................... ....................ha avuto problemi con le Fasst Futaba"

Waiting Links

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma cerchi forse roba di questo tipo ?:icon_rofl
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ghz-crash.html

m.rik 21 maggio 09 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 1565008)
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma cerchi forse roba di questo tipo ?:icon_rofl

Finalmente.
Grazie
Ora vado a leggere e documentarmi.

m.rik 22 maggio 09 01:49

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 1565008)

Come non detto.
La conclusione del tread è:
"ho capito,che probabilmente potrebbe essere una cattiva alimentazione alla ricevente".

Non hai altri link relativi a reali e concreti problemi con le FASST e non relativi ad impianti d'alimentazione di bordo scarsi ?

Luca1977 22 maggio 09 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1563471)

Waiting Links

Ciao,
non c'è bisogno che ti scaldi così tanto.
Non volevo certamente parlare male della tua marca preferita....:icon_rofl
L'unica cosa che volevo dire è che non c'è bisogno di fare di tutta l'erba un fascio.
Nel senso che magari va male la sua ricevente Assan, come difetto nel suo pezzo.
Come dire che la stessa cosa può succedere anche alle marche più blasonate.
Non per questo tutte vanno male....
Il fatto che vada a cercare su google chi avuto problemi con le futaba a cosa serve?
Se ti trovi bene, a me può fare soltanto piacere.

Luca

P.S.: Non preoccuparti che non ho bisogno di tirare in ballo scuse sull'amico dell'amico.
Te saluto.

m.rik 22 maggio 09 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da Luca1977 (Messaggio 1565650)
Ciao,
non c'è bisogno che ti scaldi così tanto.
Non volevo certamente parlare male della tua marca preferita....:icon_rofl
L'unica cosa che volevo dire è che non c'è bisogno di fare di tutta l'erba un fascio.
Nel senso che magari va male la sua ricevente Assan, come difetto nel suo pezzo.
Come dire che la stessa cosa può succedere anche alle marche più blasonate.
Non per questo tutte vanno male....
Il fatto che vada a cercare su google chi avuto problemi con le futaba a cosa serve?
Se ti trovi bene, a me può fare soltanto piacere.

Luca

P.S.: Non preoccuparti che non ho bisogno di tirare in ballo scuse sull'amico dell'amico.
Te saluto.

Non mi scaldo assolutamente. Cerco solo di correggere il tiro della molta disinformazione che circola nei forum.
I nuovi utenti totalmente a digiuno cercano prima di tutto di informarsi ed oggi uno dei mezzi più pratici sono i forum.
Il problema è che nei forum stranieri è difficile che qualcuno scriva "per sentito dire" e comunque ci sono sempre interventi di molte persone preparate e compententi che spesso anche con l'ausilio di foto e di grafici strumentali spiegano e dimostrano. Il limite (per alcuni) dei formum stranieri è la lingua (per me il tedesco).
Quì da noi siamo invece un pò più "ruspanti" e spesso si leggono cose senza nessun fondamento ma solo per sentito dire oppure si inventano cose usando nikname creati all'occorrenza solo per far dispetto al venditore concorrente.
Quindi quando leggo "C'è tanta gente che ha ugualmente problemi...." m'infastidisco perchè una frase del genere (anche se fosse riferita a cose che non conosco e non uso), non ha alcun senso nè utilità.
Preferisco leggere "io ho avuto il seguente problema con la seguente attrezzatura, con il seguente setup ed ho riscontrato i seguenti dati strumentali.
Queste sono informazioni interessanti ed utili per ragionarci sopra riprodurle strumentalmente e fare prove e verifiche. Le altre sono solo frasi buttate lì senza alcuna utilitità che generano quindi solo disinformazione (disinformazione sta a dire NON informazioni in qualche modo utili).

Tu scrivi : "C'è tanta gente...."
Cosa vuol dire ?
Quanta? Chi ? Dove ? Con che modelli ? In che condizioni ? Con quale configurazione? Quali sono i link di riferimento ?

Ciao

Bobo67 22 maggio 09 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1566597)
Non mi scaldo assolutamente. Cerco solo di correggere il tiro della molta disinformazione che circola nei forum.
I nuovi utenti totalmente a digiuno cercano prima di tutto di informarsi ed oggi uno dei mezzi più pratici sono i forum.
Il problema è che nei forum stranieri è difficile che qualcuno scriva "per sentito dire" e comunque ci sono sempre interventi di molte persone preparate e compententi che spesso anche con l'ausilio di foto e di grafici strumentali spiegano e dimostrano. Il limite (per alcuni) dei formum stranieri è la lingua (per me il tedesco).
Quì da noi siamo invece un pò più "ruspanti" e spesso si leggono cose senza nessun fondamento ma solo per sentito dire oppure si inventano cose usando nikname creati all'occorrenza solo per far dispetto al venditore concorrente.
Quindi quando leggo "C'è tanta gente che ha ugualmente problemi...." m'infastidisco perchè una frase del genere (anche se fosse riferita a cose che non conosco e non uso), non ha alcun senso nè utilità.
Preferisco leggere "io ho avuto il seguente problema con la seguente attrezzatura, con il seguente setup ed ho riscontrato i seguenti dati strumentali.
Queste sono informazioni interessanti ed utili per ragionarci sopra riprodurle strumentalmente e fare prove e verifiche. Le altre sono solo frasi buttate lì senza alcuna utilitità che generano quindi solo disinformazione (disinformazione sta a dire NON informazioni in qualche modo utili).

Tu scrivi : "C'è tanta gente...."
Cosa vuol dire ?
Quanta? Chi ? Dove ? Con che modelli ? In che condizioni ? Con quale configurazione? Quali sono i link di riferimento ?

Ciao

Qualsiasi sistema è affidabile finchè non da un solo problema.
Uso Assan su un maxi acrobatico con un 53 cc benzina, un aliante ASW28 4 mt. ap. alare con telemetria a bordo, 3 acrobatici 3d park flyer e 2 aliantini elettrici, mai avuto un solo problema, volato contemporaneamente con altri sistemi 2.4 GHz identici e diversi.
Un amico ha quasi distrutto due eli con Assan, e questo l'ho saputo prima di fornirmi di tale sistema.
E' poi passato a Futaba ed ha molti voli all'attivo senza problemi, ma io ho acquistato comunque Assan, dopo essermi ben informato di come funzionano teoricamente e praticamente le trasmissioni in FHSS e DSSS.
Il vero problema è che la maggior parte delle volte non sono questi sistemi a fallire, ma piccole sviste o non curanze da parte degli utilizzatori.
Ad esempio oggi mi sono accorto che il connettore sma dove avvito l'antenna ha il polo caldo che non fa un buon contatto, e solo avvitando con forza l'antenna tutto è ok... questo falso contatto mi dimezzava il range di pilotaggio in volo... sostituito l'sma, fine del problema.
Se me ne fossi accorto in volo molto probabilmente avrei rotto qualcosa.
Ci sarà sempre chi avrà una sfiga con qualsiasi sistema... ma creiamo allarmismo per gli eventi che si ripetono costantemente, non per le casualità :P

belmoretto65 22 maggio 09 22:06

il problema non e la ricevente ne ho provate 3 una 7 canali e 2 9 canali quelle bianche con i fili da 30 cm,,tutte e 3 mi anno dato lo stesso problema,non so cosa sia ma avviene quando metto sotto sforzo leli se volassi tranquillo facendo solo virate andrebbe bene ma ho il t.rex 600 pro con servi savox da 18 kg ci sara troppo assorimento di tensione....ma il problema e risolto non uso piu il 2.4 per ora........................

Bobo67 22 maggio 09 22:13

Dimenticavo, un utilizzatore ha appena rotto con Futaba Fasst a bordo ed ha postato l'esperienza in questo forum, l'avrete letto...
Ma trattasi sempre di casualità, episodio isolato.
Rispondo a belmoretto65: esatto, sono convinto che è un problema d'assorbimento eccessivo, ed una rx che deve decodificare dei pacchetti in digitale è ovvio che tali svarionate non gli fanno per niente piacere, una rx "narrow band" non fa invece una piega.
Il condensatore sulla linea d'alimentazione per me fa poco e niente, ma se provi ad alimentare la rx con un piccolo pacco separato per me non avrai quei problemi, e l'alimentazione dei servi la fai gestire all'esc.
I servi di un elicottero che fa 3D tirano corrente di brutto e mandano in palla le rx digitali, e molte per riprendere poi il link ci mettono 2 secondi, e l'eli è già piantato al suolo.

frankierider 26 maggio 09 17:08

quindi un condensatore (tipo quello che Assan propone con le RX + grosse) dici che serva il giusto se la ricevente è alimentata dall'ESC ?

Bobo67 27 maggio 09 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da frankierider (Messaggio 1572064)
quindi un condensatore (tipo quello che Assan propone con le RX + grosse) dici che serva il giusto se la ricevente è alimentata dall'ESC ?

In linea teorica si, ma secondo il mio parere se l'esc è sovradimensionato, rispetto al motore ed ai servi, il condensatore è una precauzione superflua.
La ricevente potrebbe ricevere per un istante una sottoalimentazione quando dei servi tirano molto ed il motore è al massimo del consumo, ma potrebbe anche essere la batteria a "sedersi" al momento inopportuno.
Perchè solitamente una volta che si rompe poi a terra funziona la parte elettrica senza problemi? Perchè non ci sono nè vibrazioni nè consumi eccessivi.
Quindi i falsi contatti e gli elevati consumi possono causare crash, che poi andiamo ad imputare ad altro.
Spesso e volentieri infatti questi incidenti accadono su elicotteri con motori elettrici, difficilmente su aerei, dove i servi sono sollecitati relativamente.

Meditate gente...

frankierider 27 maggio 09 18:16

molto esauriente ....ora medito !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002