Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 09, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 134
futaba t10 2.4ghz CRASH

Buongiorno, esperti fatevi avanti.

Aereo distrutto, radio t10 ricevente 6canali 2.4ghz, decollo, dopo 30 secondi non ho piu' il controllo di nulla crash, salvo quasi tutto tranne il modello,dopo un paio di secondi un mio amico che era gia in volo prima di me, stessa cosa con stessi apparato radio e ricevente 14 canali 2.4ghz, riprovo a terra la ricevente con servi e motore allontanandomi di un 200 metri mettendo le 2 radio accanto e accese entrambi tutto perfetto.
Cosa è successo??
Ha 1 anno che ho la t10 e non ho mai avuto nessun problema.
Aspetto i vostri pareri
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:13   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
miiiiiiiiiiiiiiiiii imbarazzante sta storia...

non è che per caso avete quei moduli tx/rx che futaba aveva richiamato ?
qui sul forum c'è un 3d dove spiegava il problema, prova a cercare.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
se non ricordo male i moduli richiamati erano quelli delle T12... la T10 era esente dal richiamo però potrei sbagliarmi!!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
Accadeva al mio campo un mese fa...radio FF9 e ricevente futaba 2.4GHz top di gamma...collaudo di un pylon...decollo perfetto, trimmatura, 3 giri perfetti poi picchiata improvvisa a 90° e schianto (nel vero senso della parola).


Premettendo che:

-il modello era costruito alla perfezione
-in volo non ha dato nessun preavviso di cedimento strutturale
-è successo non in virata ma in volo livellato
-era pilotato da una persona di comprovata esperienza
-ispezionando il relitto non si riscontrava nessun motivo apparente (tipo la rottura di un rinvio del cabra-picchia...lo scollaggio di una cerniera...ecc.)
-era la prima volta che utilizzava il sistema in 2.4 GHz

...quale causa può aver causato il conficcamento del suddetto modello nel terreno (per fortuna non s'è fatto male nessuno) ?!?
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 06:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
La rx e` di tipo "dotted" o no? (puntino bianco fatto con un pennarello tra le due antennine) perhce se non dotted e` di quelle chesoffre alle alte temperature
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 09:12   #6 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Gaetref Visualizza messaggio
Buongiorno, esperti fatevi avanti.

Aereo distrutto, radio t10 ricevente 6canali 2.4ghz, decollo, dopo 30 secondi non ho piu' il controllo di nulla crash, salvo quasi tutto tranne il modello,dopo un paio di secondi un mio amico che era gia in volo prima di me, stessa cosa con stessi apparato radio e ricevente 14 canali 2.4ghz, riprovo a terra la ricevente con servi e motore allontanandomi di un 200 metri mettendo le 2 radio accanto e accese entrambi tutto perfetto.
Cosa è successo??
Ha 1 anno che ho la t10 e non ho mai avuto nessun problema.
Aspetto i vostri pareri
Chiedo.. Utilizzi la 616 park flyer come ricevente?
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Mi sa proprio di interferenza tra le due radio...mi sa che aspetto a prendere la futaba 2.4 (mi tengo le spektrum del richiamo..)
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
azzz azz e riazz....ci si mettono pure le Futaba ad avere sti problemi, le anomalie descritte, sembrano tanto a quelle riscontrate sui crash avvenuti con le Spektrum anche al mio campo, improvvisamente per qualche strano motivo i modelli venivano giù, ad un modellista, del mio campo, ben 4 modelli sono precipitati così, e mi pare che la tipologia del problema sia uguale a quelli descritti con le Futaba.....però con quel che costano le Futaba... uno si dovrebbe sentire al riparo da stè cose, proprio confidando sulla marca....capisco magari che precipito io con le mie economicissime, e bistrattate Corona, cosa mai successa peraltro, ma che mi precipiti una blasonata Futaba T14...questa è la rivincita di Davide sù Golia...???...bisognerebbe approfondire di più la cosa....che non siano state interferenze legate magari a qualche rete vicina wirless...che oramai hanno saturato l'etere..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 10:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
interferenza su tutta la banda ? le futaba non cambiano di continuo frequenza ? secondo me è satato un problema di codice, mi sa tanto che sono scapati fuori qualche modello con lo stesso codice di trasmissione e non se ne sono accorti..
Oppure non è che c'era qualcun'altro con radio che vanno in FHSS ? non è solo futaba che usa quel sistema, magari le avrebbe pututo far impallare, magari qualche radio cinesina va in fhss e s'incastra l'etere... anche se però le trasmissioni dovrebbere essere sempre codificate.

Ma poi avete provato a riaccende le radio insieme e a rifare il binding delle rx ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma la 2.4 non doveva essere la panacea contro disturbi, perdite di segnale etc ?????
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002