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Vecchio 28 aprile 09, 21:26   #1 (permalink)  Top
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Curiosita'...

Da qualche giorno ( dopo aver visto in azione Ely 3D SERI ) mi sto' domandando quali servi solitamente vengono montati su certe meccaniche...so' che sono servi velocissimi,precisi e potenti allo stesso tempo, ma vorrei x pura curiosita' saperne di piu' (marca,modello,caratteristiche,ecc) su quali servi vengono impiegati x applicazioni del genere.

Un grazie a tutti in anticipo..
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 22:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
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dipende molto da cio che vuoi fare...da che meccanica hai e da come vuoi volare...
la tua è una domanda molto generica...
I servocomandi devono esser veloci e potenti per chi fa 3D cattivo...perche anche 1/10 di sec puo voler dire il crash...in particolare il servo di coda deve aver una buona coppia e velocità..possibilmente digitale..nei nitro poi devi star attento a che servi monti sul piatto relativamente a quello del gas...se quelli del piatto son tropo veloci rispetto al gas, non va bene...ti muore...

se fai una domanda piu specifica sarebbe meglio...che ely hai? o vorresti?

guarda qua comunque...

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it


spulcia nei vari tipi di servi
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Vecchio 28 aprile 09, 22:58   #3 (permalink)  Top
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I servi che si montano su elicotteri per il 3d puro, come giustamente hai detto tu, devono essere veloci, potenti e precisi. I primi due parametri di solito vengono dichiarati dal costruttore nei dati tecnici. La velocità è indicata dal tempo che il servo impiega a compiere un angolo di 60 gradi. Per i servocomandi usati per il 3d è consigliabile un tempo non superiore a 0,12/0,13 sec. Meglio ancora se pari o inferiore a 0,10.
La potenza è indicata dalla forza che il servo imprime al comando durante il suo spostamento ed è espressa in kg/cm. La potenza ideale di un servo per fare acrobazie 3d dipende dal modello in cui si monteranno tali servi. Più il modello è grande più i servi saranno potenti. Si va da una potenza di circa 2 o 3 km/cm per i piccoli 450 elettrici ai 15 kg/cm o più per i grandi modelli classe 90 a scoppio
Una norma costruttiva dei servi è che la potenza diminuisce all'aumentare della velocità. I costruttori per ottenere un servo veloce, infatti, devono demoltiplicare il rapporto di ingranaggi interno al servo stesso. Demoltiplicando si diminuisce la potenza e si aumenta la velocità.
I servi molto demoltiplicati e velocissimi, si usano per il comando di coda, che deve propriamente essere veloce, allo scopo di rispondere prontamente alle reazione del sensore giroscopico. Questi servi di solito hanno velocità prossime agli 0,05 sec/60 gradi.
I servi possono avere ingranaggi in metallo, plastica indurita o altri materiali. Alcuni adottano anche ingranaggi in titanio, altri in materiali ottenuti da miscele di resine e polveri indurenti, come polvere di carbonio o altro. Di solito i servi con ingranaggi in metallo sono più soggetti a prendere giochi, mentre gli altri restano precisi più a lungo. A vantaggio della precisione entra in ballo la capacità del servo di "tornare al punto neutro" il più precisamente possibile. Qui però entrano in ballo altri fattori, come i circuiti interni ed il potenziometro, che determina proprio lo spostamento del servo e il suo riposizionamento al punto centrale.
I piccoli motori elettrici dei servi possono essere di 2 tipi: a spazzole (solitamente "Coreless" che sono particolarmente reattivi essendo alleggeriti nella parte interna) oppure, di ultimissima generazione sono i servi con motore brushless, a induzione senza spazzole (progettualmente sono come i motori brushless che si montano come propulsione principale sugli elicotteri elettrici), che non avendo parti striscianti a contatto sono quasi eterni.

I prezzi: velocità estrema abbinata a potenza estrema determina un notevole prezzo del servo. Il prezzo scende se uno o entrambi i parametri scendono. Un eccellente servocomando per classe 90 avrebbe una velocità di 0,09sec/60 gradi con una potenza di 14/15 km/cm. Il prezzo di un servo del genere si aggirerebbe intorno ai 100/150 euro.
Per il principiante non serve avere servi velocissimi e potentissimi. Si trovano buoni servi a 40/50 euro con velocità di 0,14/0,15 sec/60 gradi e potenze al di sotto dei 7 kg/cm, che vanno benissimo per imparare senza fare grossi investimenti.

Le marche: la marca influenza anch'essa il prezzo del servo, e non di poco. Nel modellismo la marca è però importante per determinare in modo abbastanza sicuro l'affidabilità del modello, non solo per evitare di romperlo, ma, specialmente per gli elicotteri, per evitare di fare danni a persone e/o cose, incappando in spiacevole situazioni.
Ogni tanto entra nel mercato il prodotto con marchio alternativo e fin'ora sconosciuto, che vuole farsi strada conquistando i modellisti con l'affidabilità e la qualità del prodotto. Le poche riviste del settore, che testano i prodotti nuovi, ma soprattutto noi modellisti, riusciamo a determinare il successo o il flop di quel determinato marchio, provando sulla pelle (del portafoglio) la validità o meno del nuovo prodotto.
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jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:14   #4 (permalink)  Top
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quoto tutto...ma manca un dettaglio sfuggito ad entrambi...dipende anche dalla tensione con la quale li si alimenta
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Vecchio 28 aprile 09, 23:33   #5 (permalink)  Top
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quoto tutto...ma manca un dettaglio sfuggito ad entrambi...dipende anche dalla tensione con la quale li si alimenta
Giusto....
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Vecchio 28 aprile 09, 23:40   #6 (permalink)  Top
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Intanto grazie x l'interessamento al mio caso

Ipotiziamo (perche' non ce l'ho) di avere un CLASSE 50 con piatto ciclico 120° e di voler fare 3d estremo (sarebbe una figata ), ovviamente ottimo giroscopio con ottimo servo di coda....

Che servi ci mettiamo al piatto ciclico? (ovviamente non economici, tanto sto' sognando ed i sogni sono gratis )
Inoltre e' sufficente un motore 50 oppure si puo' pensare con oppurtune modifiche di montare un 90?

Se tiro qualche sfondone scusatemi in anticipo..
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:57   #7 (permalink)  Top
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Dimenticavo la tensione...4.8Volt
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Vecchio 29 aprile 09, 00:12   #8 (permalink)  Top
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Intanto grazie x l'interessamento al mio caso

Ipotiziamo (perche' non ce l'ho) di avere un CLASSE 50 con piatto ciclico 120° e di voler fare 3d estremo (sarebbe una figata ), ovviamente ottimo giroscopio con ottimo servo di coda....

Che servi ci mettiamo al piatto ciclico? (ovviamente non economici, tanto sto' sognando ed i sogni sono gratis )
Inoltre e' sufficente un motore 50 oppure si puo' pensare con oppurtune modifiche di montare un 90?

Se tiro qualche sfondone scusatemi in anticipo..
Dovessi fare un 50 da 3d cattivo monterei:
Piatto ciclico: 3 Jr 8915
gas: futaba 9254
Sul giro sarei indeciso se : logicteck 6100 con suo servo.....spartan con bls 251 o con JR 8900.
Motore tt red....oppure os 50 testablu.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 16:27   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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dimenticate la cosa più importante i pollici potete avere anche un missile sotto il culo ma se nun cè a capa un cè nullae non date per scontatto che chi ha un missile abbia anche i pollici
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 17:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
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Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
se quelli del piatto son tropo veloci rispetto al gas, non va bene...ti muore...



non ti muore....molti servi hanno delle guarnizioni e sono waterproof........
quindi la miscela non entra....
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
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