| | #114 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-07-2008 Residenza: udine
| Citazione:
visto che sei un intransigente critico estetico della prima ora (del Vision ovviamente), però almeno riconosci obiettivamente le virtù commerciali finora dimostrate da ElyQ (che mi auguro continui o migliori e non abbia a smentirsi in futuro, ma non ho motivo di pensarlo), e visto che - pur essendo del tutto esterno - qualche voce in merito alle soluzioni estetiche e di design continuo ad averla, posso chiederti di non limitare la tua critica a "è brutto come il ... " oppure "non mi piace, punto". Seriamente, ci terrei a capire cos'è che non ti convince, provo a semplificarti la vita enumerando alcuni punti distinti. 1) Il design della capottina 2) il frame richiama quello del Raptor 3) ha un aspetto troppo poco tecnico, troppo "giocattoloso" o "plasticone" (anche se poi si sa che plasticone non è) 4) La testa troppo estesa verso l'alto. 5) altro Per quanto riguarda il punto 2) ti preciso subito una cosa: quando è iniziato lo sviluppo del progetto il Raptor era senza dubbio il riferimento del mercato e il Vision nasce dichiaratamente per posizionarsi su una fascia di mercato entry level ma offre caratteristiche tecniche superiori che consentano un'indolore crescita progressiva verso il 3D, senza svenarsi. Nel frattempo (sono passati almeno due anni) il mercato si è evoluto ed è cambiato, anche il Vision ha fatto lo stesso, però alcune soluzioni tecniche (le nervature del frame non sono estetismi ma servono realmente), un pò per inerzia, un pò perchè comunque funzionavano, sono rimaste lì. Questa è un'osservazione che anche a me è immediatamente balzata agli occhi e l'ho riportata, però ormai gli stampi erano fatti e non si tratta di un piccolo investimento. Intervenire in questa fase è praticamente impossibile. In questo settore ci sono vari approcci possibili, si può essere innovatori estremi oppure cauti evoluzionisti. Io ritengo che ElyQ abbia fatto una scelta "conservativa", predilegendo un approccio morbido per farsi conoscere con un prodotto alla portata di tutti, affidabile ma con prestazioni superiori. Diciamo che l'innovazione non manca ma non è smaccatamente visibile, probabilmente la si può apprezzare con l'uso. Non è questo il luogo per andare fuori tema, però ti posso assicurare che le mie passate esperienze professionali con il titolare di ElyQ sono sempre state improntate all'innovazione estrema, però dosata con opportuna ragionevolezza (infatti nel mercato informatico che brucia prodotti ogni sei mesi ne abbiamo alcuni ancora ben vivi ed apprezzati, dopo dieci anni, e non risentono dell'età, visto che Apple li ha certificati ora). Sono più che convinto che nel tempo le opportunità per piacevoli sorprese non mancheranno. Nel frattempo, se hai suggerimenti da proporre e critiche da fare, sei il benvenuto, come tutti del resto. E non dimenticarti che un'azienda - se vuole vivere e crescere - deve soddisfare un mercato più ampio possibile, con diverse sensibilità ed esigenze. Io, ad esempio, a parte il tempo che mi manca, non mi sono ancora deciso in quanto il 3D stento a capirlo, sono più legato ad una concezione classica del modellismo e se dovessi andarci col cuore opterei per una bella riproduzione a turbina. Però , come designer, sono curioso e quindi sto seguendo con interesse questo forum, proprio per capirne di più ed imparare ad apprezzare il diverso approccio che la disciplina richiede. Con il simulatore mi sono divertito per un pò, ma non mi sono ancora fatto prendere a sufficienza. Intanto ho capito una cosa fondamentale: ciò che all'inizio mi sembrava riduttivo, ovvero l'apparente semplicità e povertà degli Hely RC rispetto ai modelli da riproduzione è in realtà una caratteristica ben precisa. Diciamo che ci si avvicina più a uno sport vero e proprio che non a un hobby, e la differenza non è marginale. Per cui, il fine è volare presto e bene, e non perdersi nel montaggio o nelle rifiniture (vera gioia del modellista classico). Orientandosi al 100% in questa direzione, verrebbe quindi spontaneo e naturale pensare soluzioni tecniche spinte e una caratterizzazione magari "grezza" (si fa per dire) ma cattiva, come le macchine da corsa. Però un'ampia fetta di pubblico, e quelli come me sono probabilmente nell'ala opposta più estrema, richiede diverse sensazioni ed appagamenti, per motivare l'approccio. Alcune anticipazioni che ho visto in ElyQ mi fanno pensare che presto anche i puristi e sfegatati del 3D estremo troveranno maggiore soddisfazione nelle proposte ElyQ. Ciao e buona serata. Paolo | |
| | |
| | #115 (permalink) Top |
| User |
io ho ammesso, e non vedo perchè dovrei fare il contrario, che il comportamento di elyq è LODEVOLE senza dubbio.....pochissime case hanno un atteggiamento così attento per i clienti... il vision però non mi convince per due motivi: 1) non mi piace assolutamente il design della canopy, non so perchè... 2) mi da forse l'aria di essere troppo plasticoso.....anche se un frame in plastica buona è magari migliore di quello in carbonio di bassa qualità, preferisco per motivo personale ed estetico un telaio in carbonio... la trasmissione magari poteva essere fatta a cardano... elyq si comprta benissimo, e quando sfornerà un 50 o 90 che piace a me......beh sarò ben felice di prenderlo.... buona serata |
| | |
| | #116 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
| taz
E' bello vedere come vi strappate le budella per motivi così futili... Blacksheep, ma di dove sei??Udine centro o periferia??Io son di Cividale! Io comunque stralodo il T-REX 600...macchina davvero eccezionale, esente da qualunque problema, stabile e reattivo al punto giusto, e poi nei voli di collaudo non mi risulta che all'Align abbiano spaccato ben 3 modelli in un giorno solo...
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- |
| | |
| | #117 (permalink) Top |
| Rivenditore - SvParts |
Io credo che a luca non piaccia per "partito preso"....non sa un motivo specifico...e dicendo "la trasmissione poteva essere a cardano..."....bah...non mipare un buon motivo per dire che un elicottero è un chiodo.. In fondo anche il Rex600 esce con la trasmizzione a cinghia e poi, se si vuole, lo si trasforma a cardano. Perche comunque magari cè anche chi predilige la cinghia... Taz sono di Udine si, Zugliano per la precisione..vicino al campo di Risano ![]() ![]() ![]() E' li che vedevo il vision sperimentale coi piloti mentre lo stressavano nei test
__________________ |
| | |
| | #119 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
|
Salve a tutti. Per quanto mi riguarda il Vision50 è un elicottero rc con pregi e difetti... chi non ne ha !!! Però volevo orientare il discorso in un'altra direzione... per quale motivo in Italia ha un prezzo e all'estero costa di meno ? Premetto, non voglio suscitare alcuna sterile polemica, la mia domanda è pura curiosità, spinta anche dal fatto che in questi ultimi tempi di carestia... ognuno di noi punta molto al risparmio (me compreso). E' vero anche che ci sono le spese di spedizione, però penso che nell'esempio del link sotto postati non ci sono paragoni. Fast Lad Performance e Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Grazie dell'attenzione e Auguri a tutti. Gianfranco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |