Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
é normale cha va a sinistra

Quando dò passo negativo e poi lo fermo di colpo dando positivo l'ely mi tende ad andare verso sinistra, è normale?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Quando dò passo negativo e poi lo fermo di colpo dando positivo l'ely mi tende ad andare verso sinistra, è normale?
se hai un piatto a 120° (tre servi) il tuo servo di sinistra è più lento di quello di destra.
Questa è la cosa più ovvia che mi viene in mente. Poi potrebebro esserci anche altre cose ma sarebbe strano.
Hai provato al banco a muovere velocemente il collettivo se il piatto resta orizzontale ?
Che radio usi ?
Che ricevente usi ?
Che servi usi ?
Usi un pacco batterie NiCd o NiMh oppure hai un sistema con Lipo 2S e stabilizzatore dell'alimentazione ?

Se il tuo modello che non ci dici neanche cosa è, fosse un elettrico, che Bec usi ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
se hai un piatto a 120° (tre servi) il tuo servo di sinistra è più lento di quello di destra.
Questa è la cosa più ovvia che mi viene in mente. Poi potrebebro esserci anche altre cose ma sarebbe strano.
Hai provato al banco a muovere velocemente il collettivo se il piatto resta orizzontale ?
Che radio usi ?
Che ricevente usi ?
Che servi usi ?
Usi un pacco batterie NiCd o NiMh oppure hai un sistema con Lipo 2S e stabilizzatore dell'alimentazione ?

Se il tuo modello che non ci dici neanche cosa è, fosse un elettrico, che Bec usi ?
é un trex 600 nitro pro piatto a 120 gradi servi 9255 radio jr pcm9 con modulo spektrum dsm2 lipo 7.4v giro logictech 6100
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
é un trex 600 nitro pro piatto a 120 gradi servi 9255 radio jr pcm9 con modulo spektrum dsm2 lipo 7.4v giro logictech 6100
I 9255 sono ottimi anche se tra i più lentini tra quelli usati della gamma Futaba.
Hai verificato a banco se da minima escursione a massima escursione dello stick del gas/passo, il piatto resta sempre orizzontale ? e non ha strane "ondulazioni" ?
Domanda sciocca ma devo farla : Gli uniball sulle leve dei servi sono tutti alla stessa identica distanza ?
Hai controlato di non avere per caso qualche mix attivo nella trasmittente ?

Del tuo setup dici "Lipo 7,4V". Quindi il regolatore che porta la tensione a 5V (i 9255 sono dichiarati da Futaba per NON andare a 6V) è quello Align ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I 9255 sono ottimi anche se tra i più lentini tra quelli usati della gamma Futaba.
Hai verificato a banco se da minima escursione a massima escursione dello stick del gas/passo, il piatto resta sempre orizzontale ? e non ha strane "ondulazioni" ?
Domanda sciocca ma devo farla : Gli uniball sulle leve dei servi sono tutti alla stessa identica distanza ?
Hai controlato di non avere per caso qualche mix attivo nella trasmittente ?

Del tuo setup dici "Lipo 7,4V". Quindi il regolatore che porta la tensione a 5V (i 9255 sono dichiarati da Futaba per NON andare a 6V) è quello Align ?

Ciao
Il regolatore è della alewing a 5.4 v.
Ora vado a verificare quello che mi hai detto
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Ho controllato il piatto in effetti a tutto passo il servo di sinistra rimane più basso. Ma non mi spiego il motivo. mix sulla radio non ce ne sono, l'unica cosa che posso dire è che i valori del sub trim sono diversi sui 3 servi del piatto, può centrare?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
, l'unica cosa che posso dire è che i valori del sub trim sono diversi sui 3 servi del piatto, può centrare?
Dipende.
Se i subtrim sono spostati dal centro del 5% o 10% max rispetto alla loro escursione massima, può essere accettabile.
Se i subtrim sono al massimo o al minimo allora devi rivedere tutto il tuo setup azzerando i trim e subtrim e riposizionando le squadrette sui millerighe dei servi.
Purtroppo non conosco le trasmittenti JR per poterti dare una mano.
Cerca comunque di capire cosa ferma l'escursione completa del servo di sinistra.
Controlla che non ci siano impuntamenti meccanici (con ricevente e servi disalimentati puoi muovere il servo "oltre" il punto in cui si ferma col sistema alimentato ?)
E' inoltre indispensabile la perfetta simmetria delle escursioni dei servi:
Con lo stick del passo perfettamente al centro, le squadrette dei servi sono tutte e tre perfettamente orizzontali ?
Con stik al centro le squadrette devono essere tutte orizzantali. Il piatto poi lo allinei non spostando le squadrette ma accorciando o allungando i rinvii.
L'inclinazione delle squadrette è simmetrica rispetto al centro con stick al massimo rispetto allo stick al minimo ?
Non è per caso che l'escursione del servo di sinistra è limitata dall'atv di quel canale sulla radio ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 16 ottobre 08 alle ore 23:23
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Dipende.
Se i subtrim sono spostati dal centro del 5% o 10% max rispetto alla loro escursione massima, può essere accettabile.

I valori che ho sono 20 26 e 14 tieni presente che vanno da +250 a -250

Se i subtrim sono al massimo o al minimo allora devi rivedere tutto il tuo setup azzerando i trim e subtrim e riposizionando le squadrette sui millerighe dei servi.
Purtroppo non conosco le trasmittenti JR per poterti dare una mano.
Cerca comunque di capire cosa ferma l'escursione completa del servo di sinistra.
Controlla che non ci siano impuntamenti meccanici (con ricevente e servi disalimentati puoi muovere il servo "oltre" il punto in cui si ferma col sistema alimentato ?)

Controllato a mano va oltre il fine corsa con l'alimentazione

E' inoltre indispensabile la perfetta simmetria delle escursioni dei servi:
Con lo stick del passo perfettamente al centro, le squadrette dei servi sono tutte e tre perfettamente orizzontali ?

Le squadrette sono orizzontali quando ho passo zero, a centro stick in idle1 ho 2 gradi

Con stik al centro le squadrette devono essere tutte orizzantali. Il piatto poi lo allinei non spostando le squadrette ma accorciando o allungando i rinvii.
L'inclinazione delle squadrette è simmetrica rispetto al centro con stick al massimo rispetto allo stick al minimo ?
Non è per caso che l'escursione del servo di sinistra è limitata dall'atv di quel canale sulla radio ?

Cos'è Atv?

Ciao

Grazie mille della disponibilità
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 00:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Ok, ATV sono le corse dei servi
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
36 tira a sinistra motordani Elimodellismo Motore Elettrico 11 21 dicembre 05 19:26
VA A SINISTRA kitaro Elimodellismo Principianti 24 16 novembre 05 17:47
trex va a sinistra scamanni Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 05 16:27
Gas a Sinistra!!! Rodolfo Radiocomandi 7 23 giugno 05 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002