Ciao anche io ho il protossone, 401+digitale futaba, a me sta ferma. quando dici che si muove cosa intendi, una deriva in hovering ? una deriva in accelerazione ? una velocità di rotazione non costante in volo traslato ? |
comincia a vedersi nei mecatini dell'usato!! Brutto segno. ciao |
Provato con JR 770 & 9257, Spartan & 9257, JR 770 & INOLAB, Spartan & Inolab, mai nessun problema, coda inchiodata con sensibilità inferiore al 40%. Occhio al montaggio corretto della coda, che non abbia giochi e che sia tutto scorrevole e senza impuntamenti. Per il 9254 o BLS mi sembrano esagerati in coda a questo modello, non ne vedo assolutamente la necessità (visto anche il loro peso:huh:) Ciao |
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L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato). La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa. L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore. L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio. Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto). Ciao |
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Ricordo che come per tutti gli altri uniball del Protos, anche i due sui palini e i due del rinvio in carbonio devono essere alesati in modo che scorrano bene. Per verificare se il "barilotto" scorre bene o no, sgancia gli uniball dai palini e l'uniball che va dalla coda al rinvio verso il servo. Si deve muovere liberamente. Non bisogna usare grassi o oli che alla lunga essendo "appiccicosi" raccolgono la polvere ed "impastano" il barilotto sull'alberino Ciao |
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Non è questione di essere più "grosso", ma di essere più veloce (le masse giroscopiche di coda sono compensate sul protos e non serve una grande forza). E' altrettanto ovvio che un reattivissimo Protos soprattutto al numero di giri rotore a cui lo fai andare tu, abbia bisogno di compensare con altrettanta reattività la coda. Su un bell'addormentato 500 invece un 9257 è già più che sufficiente (lo è anche su un protos che non gira come lo fai girare tu). Fallo girare più basso di come fai e vedrai che anche il 9257 va benissimo. Su un modello più prestante e tirato per il collo, servono accessori più prestanti. Su una riproduzione, in coda puoi anche mettere un servo analogico da 2 secondi. Ciao |
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Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan.... visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!! |
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gli uniball sono alesati bene, e anche il rinvio non mi pare abbia nessun tipo di attrito ... il barilotto invece mi sembra duretto ... che sia il caso di darci una leggera carteggiata ? ciao |
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