Coda protos chiedo aiuto a tutti quelli che lo hanno... ciao a tutti come sapete non riesco a fermare la coda del mio protos come sul t-rex 500 chiedo aiuto a tutti voi che lo avete per configurarlo vorrei sapere lunghezza dell'asta di comando della coda, distanza dal centro del servo di coda all'uniball che comanda la coda collegato alla squadretta e tarature varie con spektrum dx7 possibilmente non con gyro come spartan ma con 401 visto che sul t-rex 500 resta inchiodata col il 401 volevo vederlo lavorare bene così anche sul protos... corse della coda e altro ancora... insomma illuminatemi sono arrivato a un risultato discreto ma non fa tutta la corsa e quindi se non lo tengo sempre in manovra tende a girarsi... |
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una volta fatta la taratura meccanica (palini e servo a 0) si passa al limite del servo, quindi fai in modo che il servo si fermi 0.5mm (circa) prima che i palini di coda arrivino a fine corsa. controlla poi che il delay sia impostato correttamente, questo dipende dal tipo di servo che hai, nel caso del 9254 o 9257 mettilo a 0, altrimenti dovrai aumentarlo fino a che il servo si muove senza andare avanti a scatti. io lo ho configurato cosi, vado a 2500 giri e la coda e' inchiodata. ciao |
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ad ogni modo controlla che sia a posto meccanicamente, servo a 0 e palini a 0, se ha deriva in senso antiorario prova ad allontanare leggermente il servo in modo che quando il servo e' a 0, i palini contrastino gia' un po' verso sx (cioe' in senso orario). il delay serve semplicemente per nn bruciare i servi che nn supportano le alte frequenze. mi spiego meglio, il 401 invia (se nn ricordo male) il segnale al servo di coda a 280hz, questa frequenza e' di granlunga maggiore di quella che i normali servi possono supportare, quindi se monti un servo anologico o cmq digitale ma nn adatto per giroscopi rischi di bruciare il servo nel giro di poco tempo perche' il servo nn riesce a "star dietro" al giroscopio. queste alte frequenze servono per rendere il segnale piu' veloce e quindi far rimanere la coda piu' ferma. nel caso del 9254 nn c'e' bisogno di mettere il delay perche' il servo e' adatto a lavorare alla alte frequenze del gyro. ciao |
Chiarissimo!!!grazie mille per le delucidazioni sul delay!..ora lo porto in tutti a 0!..:wink: :) per la coda del protos provero' come hai detto tu,giocando sulla posizione del servo...grazie ancora!vi faccio sapere! |
oggi ho provato e con il 9254 si è fermata non è bella precisa in hovering come sul rex 500 ma ora non se ne va più in manovra posso fare tutto tranquillamente senza che parta! sono a 84 di sensibilità ma posso ancora salire. |
io ho su il 401 + 9257 e non riesco proprio a farlo stare fermo ... la coda oscilla molto lentamente a dx e sx ... sono arrivato al 65 di sensibilita' ... mi sembra anche che il barilotto che scorre sull'asse del ruotino, sia molto duro qualcuno ha lo stesso problema ? :( |
Io come al solito sto montando GY 611 + BLS 251, spero proprio di non avere i vs stessi problemi.. Domani\Giovedì ve lo farò sapere.....:uhm: |
azz Alex : non pensi di appesantirlo troppo col 611 + servo coda??? :blink: |
tranquillo alex non avrai problemi già col 9254 che è + grosso ce la fa quindi abbiamo scoperto che il protos ha qualche problemino in coda visto che tutti gli altri 500 vanno benissimo con il 9257...:D pensavo di essere solo io invece siete come i funghi:D |
Ciao anche io ho il protossone, 401+digitale futaba, a me sta ferma. quando dici che si muove cosa intendi, una deriva in hovering ? una deriva in accelerazione ? una velocità di rotazione non costante in volo traslato ? |
comincia a vedersi nei mecatini dell'usato!! Brutto segno. ciao |
Provato con JR 770 & 9257, Spartan & 9257, JR 770 & INOLAB, Spartan & Inolab, mai nessun problema, coda inchiodata con sensibilità inferiore al 40%. Occhio al montaggio corretto della coda, che non abbia giochi e che sia tutto scorrevole e senza impuntamenti. Per il 9254 o BLS mi sembrano esagerati in coda a questo modello, non ne vedo assolutamente la necessità (visto anche il loro peso:huh:) Ciao |
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L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato). La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa. L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore. L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio. Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto). Ciao |
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Ricordo che come per tutti gli altri uniball del Protos, anche i due sui palini e i due del rinvio in carbonio devono essere alesati in modo che scorrano bene. Per verificare se il "barilotto" scorre bene o no, sgancia gli uniball dai palini e l'uniball che va dalla coda al rinvio verso il servo. Si deve muovere liberamente. Non bisogna usare grassi o oli che alla lunga essendo "appiccicosi" raccolgono la polvere ed "impastano" il barilotto sull'alberino Ciao |
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Non è questione di essere più "grosso", ma di essere più veloce (le masse giroscopiche di coda sono compensate sul protos e non serve una grande forza). E' altrettanto ovvio che un reattivissimo Protos soprattutto al numero di giri rotore a cui lo fai andare tu, abbia bisogno di compensare con altrettanta reattività la coda. Su un bell'addormentato 500 invece un 9257 è già più che sufficiente (lo è anche su un protos che non gira come lo fai girare tu). Fallo girare più basso di come fai e vedrai che anche il 9257 va benissimo. Su un modello più prestante e tirato per il collo, servono accessori più prestanti. Su una riproduzione, in coda puoi anche mettere un servo analogico da 2 secondi. Ciao |
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Comunque faro' la prova che dici tu per vedere se i palini piano piano si muovono..!....i cavi li ho appena controllati..niente di penzolante...sai cosa pero'...io sotto il gyro ho messo come sullo scoppio un doppio strato di spugna...o idea allora di provare a toglierlo mettendo semplicemente del biadesivo e la piastrina mettallica come consiglia sul manuale dello spartan.... visto che ci sono ne approfitto per chiederti/chiedervi una cosa...stasera mentre volavo,ho notato che se faccio piroette veloci in virata(quindi quando la coda deve contrastare maggiormente,anche l'inerzia dell'eli diciamo)non risponde al comando subito ma sembra per un attimo "bloccata" per poi iniziare a girare velocemente...che sia il passo da aumentare tramite i limit??(è la prima cosa a cui ho pensato,altrimenti non saprei)...spero mi capiate!Grazie!!!! |
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gli uniball sono alesati bene, e anche il rinvio non mi pare abbia nessun tipo di attrito ... il barilotto invece mi sembra duretto ... che sia il caso di darci una leggera carteggiata ? ciao |
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Dici che è meglio vendere le azioni della MSH prima che crollino?!?!?!? saluti, Corrado |
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Quanto ti avevo scritto era relativo solo a fenomeni di "drift" in hovering. Invece ora scrivi che hai anche problemi durante "piroette veloci" (io ho avuto problemi in tic toc veloci). In tal caso ho risolto completamente "stringendo" meglio tutta la struttura di coda (Le quattro viti di fisaggio del tubo al telaio, le due viti dei rinforzi collegati all'archetto posteriore del carrello e i due dadi della clamp sul tubo con la deriva orizzontale) ma ovviamente senza esagerare e spaccare tutto ! :wink: Invece il "ritardo" lo trovo strano. Penso che in parte possa essere dovuto al doppio strato di spugna (usa il velcro !) e in parte a possibili attriti nel comando di coda. Hai controllato che tutto scorra bene e non ci siano attriti ? Hai alesato i quattro uniball ? Infine i limiti del giroscopio (non gli ATV della radio !) se non li hai portati vicino alla massima escursione possono influire ma molto più sulla "tenuta" della coda (manovre veloci in retro, se i limiti non sono al massimo la coda non ce la fa a "tenere" e il modello si gira) più che sulla velocità di risposta (anche un pò su questa però perchè essendo il comando più ampio riesce ad intervenire un pò più velocemente). Ciao |
Nel 90% dei casi la colpa è del tail pitch boss, la scanalatura dove scorrono le viti è leggermente stretta, provate a ridurre di poco (0,1mm bastano) la punta delle viti che trasmettono il movimento. Entro una quindicina di giorni saranno pronti i nuovi boss con scanalatura allargata. saluti, Corrado |
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quindi e' conveniente lasciare i limit del giro anche prossimi al 100%, anche se poi il comando va a fine corsa ed il servo sforza? per sentirmi la coda piu' in mano, ovvero, non volevo che piroettasse follemente, alla minima azione dello stick, ho abbassato il dual rate sul canale 4 come indica il manuale del giro logictech 6100t...secondo voi puo' influire sul controllo della coda? comunque la corsa i palini la fanno tutta.. Citazione:
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Oltre a ridurre gli ATV (fine corsa del canale radio puoi provare anche ad mettere un pò di esponenziale (~25%) in modo da diminuire il comando al centro stick. La riduzione del "tuo" comando (trasmittente) riduce solo la velocità e potenza dei comandi "da te" impartiti alla coda. Invece i comandi che il giro di bordo può impartire al servo di coda restano invariati. Ciao |
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nella radio gli atv del canale 4 sono al 140%, poi come dice il manuale del logictech ho i dual rate intorno al 60......mi consiglieresti di riportare i dual rate al 100% e rallentare con gli esponenziali... |
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faro' una prova a limare un po' quelle viti e in caso aspettero' a fare un ordine unico di tail pitch boss e pinna di coda :fiu: grazie |
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Che sul giro possa capitare di avere limiti diversi sui due lati può essere normale. Mettendo il giro in normal e con lo stick al centro hai un passo di coda che contrasta correttamente il rotore ? (circa 6/8 gradi). Non conosco il Logitec ma posso dirti che per il 601/611 dicono che affinchè il giroscopio funzioni al meglio e i calcoli interni sfruttino tutto il range numerico e non ci siano eccessivi arrotondamenti nei calcoli, i limiti devono risultare "intorno" / "vicini" al 100% se i limiti sono troppo bassi consigliano di usare un buco inferiore della squadretta (se troppo alti un foro più esterno della squadretta). Può darsi però che per il 6100T le cose stiano diversamente. Ciao |
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Non sei tu a decidere se mandare il servo a fine corsa ma il giroscopio. Basta un'improvvisa folata di vento, un'improvvisa decelerazione o accelerazione del motore che il giroscopio muove il servo anche se tu non stai dando nessun comando !!!! Non farlo. Come ho già scritto, oltre allo stress meccanico sui leverismi di coda, oltre alle sovracorrenti del servo in battuta che rischiano di mandarti in protezione da sovracorrente del servo il BEC perdendo totalmente il controllo dell'intero modello senza più radio, potresti rischiare anche di sgranare il servocomando di coda perdendo totalmente il controllo della coda ! Lo avevo già scritto, ora te l'ho ripetuto, poi ovviamente fai come ti pare (a tuo rischio fisico ma anche di chi ti starà vicino). D'altronde vendono anche il GY240 che non hanno nessuna regolazione dei fine corsa. |
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