Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 08, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2008
Messaggi: 1
Meccanica del volo

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi le equazioni della meccanica del volo del dirigibile?
Calami87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
Exclamation

equazioni della meccanica del volo di un dirigibile ...

... sara' che sono un architetto e non un ingegnere ma ho come l'impressione che ti sia fumato qualcosa di illegale ...

... puoi provare a chiarire il concetto?
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
equazioni della meccanica del volo di un dirigibile ...

... sara' che sono un architetto e non un ingegnere ma ho come l'impressione che ti sia fumato qualcosa di illegale ...

... puoi provare a chiarire il concetto?
incredibile, ogni volta che apri bocca fai una figuraccia!!

Credi che un pallone voli per magia?

Sei proprio un architetto.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2009
Messaggi: 9
Meccanica del volo

Citazione:
Originalmente inviato da Calami87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi le equazioni della meccanica del volo del dirigibile?
Il dirigibile, come l'aerostato, sfrutta il cosiddetto principio o teorema di Archimede: "un corpo immerso in un fluido in equilibrio subisce una spinta diretta dal basso verso l'alto di intensità pari al peso del volume del fluido spostato".

Pertanto, esso non è altro che un "pallone gonfiato", un tempo maledettamente di idrogeno, tragicamente infiammabile ed esplosivo ed ora di elio gas inerte molto più sicuro.

Vengono anche usati nelle gare che vengono fatte attualmente dirigibili ad aria calda molto più a buon mercato dato l'alto costo dell'elio.

Per la locomozione si usano dei motori ad elica, a scoppio, elettrici o ad energia solare, vista la grande superficie a disposizione.
http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/blink.gif
Sirius74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 19:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
... ma allora questa "equazione della meccanica del volo" non la sa nessuno
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
... ma allora questa "equazione della meccanica del volo" non la sa nessuno
se vuoi ti posso dare un paio di titoli di alcuni libri tipo

Amazon.com: Airship Technology (Cambridge Aerospace Series) (9780521430746): G. A. Khoury, J. D. Gillett: Books

o alcuni articoli o tesi di dottorato di Ingegneria aerospaziale.

Considera che la mia società si occupa proprio di dirigibili, per cui se vuoi materiale basta chiedere.

Certo si tratta di cosine un po' complesse ed è anche scocciate perdere tempo per dartele, considerando la strafottenza con cui ne parli.

Facciamo così, se sei interessato contattami, dimostrami che sei in grado si disuctere dell'argomento e io mi impegno a perdere il tempo che serve per produrti un po' di documentazione.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro ) ...

Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ...

Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici)

Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni.

Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum...
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 00:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro ) ...

Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ...

Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici)

Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni.

Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum...
Incredibile fai ricerche a casaccio e poi posti i risultati su forum...
sei abbastanza grottesco

In effetti Technomind è uno dei miei clienti,
ma non nell'ambito dei dirigibili.

Comunque non credo che tu possa mettere in piazza così i miei affari anche se io li ho pubblicati altrove in internet.

I dirigibili li sviluppiamo in collaborazione con il cisas (scopri tu cosa sia) e nell'ambito del progetto

MULTIPHYSICS LAB _ Laboratori per robotica e nanotecnologie.

Vedo inoltre che sei passato alle offese,
quindi ti saluto nuovamente e ricorda
che la mia precedente offerta è sempre valida.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro?
un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate"
e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Salve a tutti

Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta.
Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione.
Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti.
Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale.

Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meccanica per il taglio del polistirolo jroberto CNC e Stampanti 3D 2 25 ottobre 05 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002