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| User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 302
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..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro ) ...Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ... Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici) Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni. Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum... |
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| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
sei abbastanza grottesco ![]() In effetti Technomind è uno dei miei clienti, ma non nell'ambito dei dirigibili. Comunque non credo che tu possa mettere in piazza così i miei affari anche se io li ho pubblicati altrove in internet. I dirigibili li sviluppiamo in collaborazione con il cisas (scopri tu cosa sia) e nell'ambito del progetto MULTIPHYSICS LAB _ Laboratori per robotica e nanotecnologie. Vedo inoltre che sei passato alle offese, quindi ti saluto nuovamente e ricorda che la mia precedente offerta è sempre valida. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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| User |
a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro? un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate" e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
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| User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Salve a tutti Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta. Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti. Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione. Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti. Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale. Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza. Saluti Alberto |
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| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
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Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
| Citazione:
Per fare un esempio la virata corretta è un fenomeno dinamico (in cui compaiono forze di inerzia) e stazionario (le forze che agiscono non variano nel tempo). Queste manovre possono essere descritte da equazioni di equilibrio (semplici tanto quanto le equazioni della statica) dove compaiono anche le forze di inerzia. Cmq Calami87 credo che volesse sapere semplicemente le equazioni per dimensionare il dirigibile in modo che stia su (eq. archimede) e non le equazioni della meccanica del volo (altrimenti avrebbe dovuto specificare in che condizioni di volo le voleva). | |
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| User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
dimensione del dirigibile, forma del dirigibile velocità e impiego previsto Ad esempio, per un dirigibile di 15 metri che è progettato per volare all'esterno e ad una velocità moderata, la rotazione (yaw) può essere tutta affidata alle alette di coda. Al contrario in un drigibile di 4 metri, pensato per fare pubblicita indoor in fiere o quant'altro, che praticamente deve stare quasi fermo, la possibilità di girare non può essere affidata alle alette, ma deve essere realizzata in qualche altro modo (magari un elica in coda). Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
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