Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 18:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Libero di saltare per aria <_<


Occhio a quello che fai, il gioco può diventare pericoloso (c'è un motivo perchè tutti i dirigibili vengono gonfiati a elio)


Gli ZEPPELIN insegnano...


Ciao!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 18:43   #12 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Originally posted by Rommel@10 novembre 2005, 18:00
ACHTUNG! Nuove notizie!
L'idrogeno costa tipo 5 millesimi di euro al litro (dato del sito magnegas.com), quindi le eventuali ricariche non sarebbero un problema...
L'idrogeno costerà anche 5 millesimi di euro al litro, ma i danni in caso di incendio sono mooooolto più salati. L'elio lo trovi nei negozi che vendono addobbi per feste (tra cui appunto i palloncini che volano). Ne ho uno giusto di fronte a casa, se vuoi mi posso informare. Ciao.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 14:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 9
Riguardo alla pericoliosità dell'idrogeno...
Penso che non ci sia alcun rischio nel tenere 50l di idrogeno a temperatura ambiente e a pressione atmosferica ben sigillati in un recipiente... Comunque, a quanto pare, risulta difficile trovare un pallone adeguato. Quindi intendo riciclare gli schemi elettrici dei motori e costruire una nave. Non so ancora come...
Rommel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 18:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Rommel@13 novembre 2005, 14:11
Riguardo alla pericoliosità dell'idrogeno...
Penso che non ci sia alcun rischio nel tenere 50l di idrogeno a temperatura ambiente e a pressione atmosferica ben sigillati in un recipiente..
aggiungi qualche 0 a quel 50, e troverai quello che si pensava dell'Hidenburg, o come si scrive.

sciaoo!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 01:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si, in effetti l'idea dell'idrogeno è agghiacciante. E comunque sul livello del mare ad una pressione di 1013 mb per intenderci, un metro cubo di idrogeno guadagna circa 1.616 grammi rispetto all'aria fresca. Poco piu di un chilo e mezzo, quindi. Esistono molte fabbrice di palloni pubblicitari o fieristici che per qualche decina di euro ti forniscono palloni di un metro - metroemezzo di diametro. Ma il problema del sostentamento non è così facile. Con le eliche verticali secondo me non concludi nulla. Mentre per lo spostamento te ne basterebbero due che lavorando indipendentemente basterebbero a dargli qualunque movimento sul piano orizzontale. Pensa che da bambino, a 12 anni circa, sognavo di costruirne uno vero, per questo mi documentai e poi abbandonai tutto proprio per l'idrogeno (dopo avere visto lo storico film "Hindemburg"... )
Comunque in bocca al lupo. Tutto cio che vola ha qualcosa di magico. Almeno per me.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 20:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizmo
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 19
Ciao Cristiano,
Bel nome! dove l'hai preso???
Gizmo
(Un Americano)
gizmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 21:30   #17 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
........Pensa che da bambino, a 12 anni circa, sognavo di costruirne uno vero...........
anch'io cavolo!
a circa 10 anni mi ero praticamente fissato su questo progetto.. volevo costruirmi un "barcone volante"




non sarebbe una cattiva idea:

con del polistirolo crei la forma di uno scafo, la lavori un po'... per farla sembrare uno di quei galeoni dei pirati.. la dipingi col pennello..

di certo non sarebbe una riproduzione..








livio
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 16:52   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 59
dirigibile

mi ero interessato anche io al problema dirigibile,avevo fatto (molto tempo fa..)due conti e trovavo molto strano che 5 litri supportassero 1,5 kg......
scartai subito l'idea di una riproduzione,,,,l'idea base era di montare due "galleggianti paralleli " montando l'eventuale elica o propulsore al centro nella parte anteriore in basso.....una sorta di catamarano rovesciato x intenderci.....questo mi era sembrato il sistema migliore x evitare le correnti laterali a cui una struttura voluminosa come un dirigibile è sottoposta...
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 10:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Rommel, sei pazzo a usare l' idrogeno.
Basta una piccolissima perdita e una piccola scintilla di un motore elettrico o qualcosa di simile nelle vicinanze e sei morto.
Poi dovrai alimentare l' elettronica con batterie lipo.
Già le lipo non sono troppo carine a starci vicino, in più ci metti 50 litri di idrogeno.
Roba da matti<_<
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 18:20   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo Visualizza messaggio
Gli ZEPPELIN insegnano...
E' vero che l'uso di idrogeno è oltremodo pericoloso, tuttavia è dimostrato che lo Zeppelin precipitato a New York si incendiò a causa dell'elettricità statica e fu il rivestimento esterno a provocare il rogo.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costo eli eletrico full metal jacket Elimodellismo Principianti 11 23 agosto 07 00:05
vorrei costruire un dirigibile radiocomandato pivolix Dirigibili 12 09 novembre 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002