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| User Data registr.: 20-03-2006
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Ottimo lavoro Una precisazione relativa al compendio, verso la fine: La suddivisione in classi ABCDEFG non è in base a principi altimetrici, ma bensì in base al servizio fornito nel relativo spazio. Cosa che peraltro non interessa minimamente al modellista, se in uno spazio C é fornita la separazione tra traffici IFR e VFR, o se in Italia lo spazio B non esiste; se le TMA sono A, o se i CTR sono C o D. Purtroppo per un modellista é limitante anche una semplice ATZ di classe G. Ultima modifica di Mach .99 : 14 aprile 17 alle ore 01:57 |
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| User Data registr.: 20-03-2006
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| Per definizione ICAO l'ATZ prende la classe dal CTR che la contiene; se l'ATZ é in uno spazio G? ![]() In Italia sono poche, ne esistono mi pare 5 o 6 tra cui Roma Urbe e Viterbo, che essendo sotto la TMA di Roma (le TMA non toccano mai terra) non sono in nessun CTR. Se avessero preso la classe dalla TMA sarebbero stati aeroporti deserti in quanto chiusi al traffico VFR. Ultima modifica di Mach .99 : 14 aprile 17 alle ore 17:20 |
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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.....e a cosa serve ancora se Enac ha sospeso la qualifica di scalo commerciale...?.... ( scalo commerciale per modo di dire......fino a 9 passeggeri e fino a 5400 kg.....).... | |
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| User Data registr.: 20-03-2006
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In effetti... Ma per definizione l'ATZ può essere controllato o non controllato, a seconda del tipo di servizio che viene fornito. Sono d'accordo, se il servizio non controlla nulla ma dá solo informazioni potrebbe pure non esserci un ATZ. Biella credevo fosse in Torino CTR, poi credo che sia uno dei pochi ad avere un ATZ non circolare. Dobbiamo sempre distinguerci.. |
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
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Grazie a tutti per i complimenti e per le osservazioni ricevute qui. Confesso che per un neofita come il sottoscritto è materia abbastanza complicata. Dopo un po' leggendo e documentandosi si capisce qualcosina di più, ma per sicurezza prima di pubblicare, mi sono fatto rileggere i testi da un istruttore, per evitare di scrivere eresie. ![]() L'idea comunque era quella di fornire le indicazioni di base ai modellisti per capire dove fosse o non fosse possibile volare. |
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