Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 16, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
MB 341 - I modelli sperimentali

Nel Settembre dello scorso anno " RUNNERFLY " ha postato nella discussione dei miei OPS Twin Maxi 60cc delle foto fatte a Rivolto nella mostra affiancata alle celebrazioni del 55° delle Frecce Tricolori.

Erano del modello esposto dalla Aermacchi nel loro stand del MB 341 -" Caccia Tattico bimotore evoluzione degli studi sulla formula Canard iniziati nel 1977 per il futuro AMX" . Modello low cost del 1983 ".... per lo studio a basse velocità ed alte incidenze della controllabilità del Canard.....

Ultimo progetto che Ermanno Bazzocchi , nonostante fosse A.Delegato di Aermacchi, seguì con passione giovanile.
Furono realizzati 3 modelli equipaggiati con OPS 67 VAE acquistati da noi ad Agrate da Silvio Taberna che realizzò anche le giranti in legno delle ventole intubate.
La parte meccanica era seguita da Franco Orlandi aeromodellista pure lui e dipendente Aermacchi.
Ricorda Daniele Vescovi , omonimo del Ferrarese vololiberista e redattore dell'Aquilone, che per le prove di volo veniva usata la pista di Venegono, chiusa la traffico.

Ho iniziato le ricerche non facili date le traversie di Aermacchi, Finmeccanica, cambi di A.D. ecc. ecc. e sono approdato alla gentilissima figlia di Ermanno Bazzocchi, la signora Lucia che mi ha accolto nel loro palazzo dove all'ultimo piano hanno posizionato l'ufficio dell'ingegnere con mobili, libri, carte, archivi e modelli......

Ho fatto alcune foto ai due MB341 rimasti, uno è andato distrutto in volo, anche con la signora Lucia Bazzocchi fra di loro, ho dovuto reprimere il desiderio di smontarli, vedere i condotti, i miei motori OPS, gli scarichi accordati modificati ecc. ecc. che chissà magari potrà avvenire in futuro

L'altro modello storico è il modello della tesi di laurea dell'Ingegnere " EB 5 " , realizzato per le prove in galleria del vento.

Grazie ancora a "Runnerfly" Alfonso per la segnalazione e alla Signora Lucia Bazzocchi.

Piero Muzio
Icone allegate
MB 341 - I modelli sperimentali-053-copia-.jpg   MB 341 - I modelli sperimentali-055-copia-.jpg   MB 341 - I modelli sperimentali-058-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 18:22   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
non ci sono parole per questa chicca.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Grazie a Lei Signor Muzio per aver apprezzato con entusiasmo la mia segnalazione, ero sicuro che le avrebbe fatto piacere rivedere dopo tanti anni i suoi meravigliosi motori utilizzati anche per applicazioni così importanti.
Grazie
Alfonso
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 16, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
archivio foto

Mi permetto di segnalare l'archivio fotografico del Centro Studi Volo a Vela Alpino di Varese.
E' accessibile on-line ed al seguente link ci sono anche le foto del volo di collaudo:

Archivio Fotografico CSVVA.


Buona visione


Paolo Nazari
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 16, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ecco le altre foto,finalmente le ho trovate,scusate per l'attesa.



__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ecco le altre foto,finalmente le ho trovate,scusate per l'attesa.



Grazie, scusa il ritardo !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Abbinamento con D 341 Settebello Ferromodellismo 15 04 febbraio 12 17:38
Raduno Aeromodelli Sperimentali - Viareggio ModelClubViareggio Incontri Modellistici 0 02 maggio 09 11:21
Modelli Sperimentali 29/06 kitaro Incontri Modellistici 4 24 giugno 08 10:48
Modelli Sperimentali e "prove assurde di volo" kitaro Aeromodellismo 2 22 giugno 07 22:22
Modelli sperimentali WhiteDragon Elimodellismo in Generale 22 07 ottobre 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002