Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 16, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Rotazione eliche in un bimotore...

....ammetto subito, a scanso di equivoci, la mia ignoranza in merito e mi scuso preventivamente se la domanda risulta stupida...

Ho trovato un progettino di un bimotore che vorrei realizzare, e, posto che, trovate le eliche adatte CW e CCW, farò i motori controrotanti, il dubbio è:

cambia qualcosa, se le eliche ruotano verso l'esterno o verso l'interno? Secondo me non dovrebbe cambiare molto, ma se sbaglio, quale configurazione è migliore? A naso li farei ruotare verso l'interno.....

Scusate la mia ignoranza in materia, ma mi è venuto il dubbio....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Premesso che alcuni casi (bimotori da turismo e trasporto leggero), le eliche hanno lo stesso senso di rotazione; nella maggiorparte dei bimotori l'elica del motore sinistro (guardando l'aereo da dietro), gira in senso orario e l'elica del motore destro gira in senso antiorario.
Unica importante eccezione il Locheed P-38 Lighting che presenta l'elica sinistra che gira in senso antiorario e quella destra che gira in senso orario.

In un aeromodello è necessario valutare caso per caso tenendo presente la distanza dei motori rispetto alla fusoliera.
Se prendiamo ad esempio un PBY Catalina, con i motori piuttosto vicini tra loro, l'utilizzo di eliche controrotanti è ininfluente.
Invece nel mio Vought V-173 "Flying Pancake" (Frittella Volante), l'utilizzo di eliche controrotanti è obbligatorio per garantire la stabilità del modello.
Rotazione eliche in un bimotore...-cons_catalina.jpgRotazione eliche in un bimotore...-v-173-19.jpg

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
L'utilizzo delle eliche con senso di rotazione diverso nei bimotori serve a neutralizzare il problema del cosiddetto "motore critico" cioè quello che piantando darebbe un risultato peggiore (in controllabilità) rispetto all'altro.

La "criticità" del motore é data principalmente dall'effetto P dell'elica. Un effetto fisico per il quale la pala discendente ha più trazione, o portanza se vogliamo, di quella che sale. L'effetto P si nota in assetti positivi, se scomponete i vettori delle 2 pale in relazione al vento relativo capite immediatamente il perché.

Il fatto di mettere le eliche controrotanti in modo che girino verso l'Interno é una birbata progettistica: la pala discendente che tira di più é verso la fusoliera rispetto al suo centro di rotazione e questo facilita il controllo in caso di piantata, riducendo il braccio di applicazione della trazione rispetto alla mezzeria della fusoliera.

Potendo io sceglierei sicuramente la soluzione più furba, anche se l'effetto è minore in motori vicini, é sempre qualcosa che aiuta.
Tra avere la trazione maggiore 5 cm all'interno o 5 cm all'esterno la differenza è 10 cm

Ultima modifica di Mach .99 : 16 agosto 16 alle ore 20:07
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Trovato uno schemetto online:



Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
E' la stessa configurazione che di solito si consiglia per bimotori elettrici, l'unico che ho costruito (mille anni fa con motori mabuchi) volava indifferentemente anche con uno solo dei due motori .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 16, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
E io che dubitavo fortemente di aver chiesto una minchiata..... Grazie mille delle (preziose) informazioni.... Mi rendo conto di quanto sia ignorante in materia....Mi consola il fatto di averle richieste nel Forum corretto.... Questa è davvero cultura Aeronautica.....


http://www.stonekap.net/ftplans/FT-Cruiser-PLANS.pdf


Il modello è questo...

Ma comincerò....dopo le ferie....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 16, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E' la stessa configurazione che di solito si consiglia per bimotori elettrici, l'unico che ho costruito (mille anni fa con motori mabuchi) volava indifferentemente anche con uno solo dei due motori .

Umberto
Elettrico o schioppo, un'elica é un'elica
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 16, 15:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Grazie a mach.99 della spiegazione, ora ho capito perchè il mio amico collaudatore dei miei modelli è riuscito a portare a terra il mio SkyMule....

Questa primavera ho costruito uno SkyMule molto modificato nella motorizzazione ed ' a naso' avevo settato i motori contro rotanti come esposto da mach.99, il modello era perfetto già al primo volo stabilissimo zero correzioni di trim e faceva tonneaux in asse perfetti e salite a candela da paura.

Dopo un primo atterraggio e controllo batterie l'amico ridecollava e dopo un paio di acrobazie mi stava passando la radio quando di colpo si piantava un motore; l'amico 'gran manico' toglieva gas immediatamente rimetteva il modello in volo livellato e con piccoli interventi di motore riusciva a fare la virata in base ed atterrare perfettamente senza alcun danno.

Nota: la piantata è stata causata da un distacco di un pezzo di lamierino dello statore del motore dx che ha tranciato e cortocircuitato un avvolgimento dello statore stesso e conseguente bruciatura dei mosfet di una fase del esc.

P.S. grazie Remo B.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 03:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
E io che dubitavo fortemente di aver chiesto una minchiata..... Grazie mille delle (preziose) informazioni.... Mi rendo conto di quanto sia ignorante in materia....Mi consola il fatto di averle richieste nel Forum corretto.... Questa è davvero cultura Aeronautica.....


http://www.stonekap.net/ftplans/FT-Cruiser-PLANS.pdf


Il modello è questo...

Ma comincerò....dopo le ferie....
Vorrei aggiungere un indicazione che ho letto nelle dispense del Ing. Galè, ossia nelle eliche controrotanti che girano verso l'interno la scia prodotta investe il piano di coda dall'alto verso il basso restituendo una tendenza a cabrare. L'inverso accade per le eliche che girano verso l'esterno. Non avendo mai avuto a che fare con i bimotori non ho idea dell'entità di tale effetto.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 07:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ma questa cosa vale anche se i motori sono montati alla stessa altezza del piano di coda? mi viene in mente il dc3 per esempio. (anche se non ha motori contro rotanti)
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio rotazione eliche marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 6 23 giugno 09 13:52
rotazione eliche elicottero dragonfly raider_cd Elimodellismo Principianti 1 02 gennaio 06 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002