Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Trapani - ex aeroporto di Chinisia risalente al periodo bellico

C'è poco da commentare......
Spesso vado a volare a Kinisia con i miei modelli.
Quello che mi fa emozionare è il contrasto sull' attuale tranquilità con quello che doveva succedere in passato.
Peccato fare perdere una struttura dove ogni pietra, pianta,sono stati testimoni del coraggio di tanti uomini.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 21:33   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
C'è poco da commentare......
Spesso vado a volare a Kinisia con i miei modelli.
Quello che mi fa emozionare è il contrasto sull' attuale tranquilità con quello che doveva succedere in passato.
Peccato fare perdere una struttura dove ogni pietra, pianta,sono stati testimoni del coraggio di tanti uomini.

portati un metal detector, vedi se trovi pezzi di aerei
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
@scirocco64: ci sono stato quest'estate ed ho scattato questa foto:



Ho anche fatto un filmatino percorrendo tutta la pista con la macchina, mi sembra sia lunga 1.6Km o qualcosa del genere. Se vi interessa posso postarlo.

Ti ho anche mandato un messaggio chiedendoti se volevamo incontrarci al campo, ma probabilmente non l'hai letto.

Era agosto, ero da solo, la pista era completamente deserta e mannaggia a me che non mi sono portato neanche un gommolo (ma l'anno prossimo lascio a casa qualche valigia pur di portarmi almeno un aereo). E' veramente un posto suggestivo, ma per arrivarci.... il navigatore mi ha portato fino alle pale eoliche..... alla fine l'ho mandato a cagare e sono andato "a naso" e l'ho scovato.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ecco il filmato, ho percorso tutta la pista con la macchina.



Ciao
Lamba
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
@scirocco64: ci sono stato quest'estate ed ho scattato questa foto:



Ho anche fatto un filmatino percorrendo tutta la pista con la macchina, mi sembra sia lunga 1.6Km o qualcosa del genere. Se vi interessa posso postarlo.

Ti ho anche mandato un messaggio chiedendoti se volevamo incontrarci al campo, ma probabilmente non l'hai letto.

Era agosto, ero da solo, la pista era completamente deserta e mannaggia a me che non mi sono portato neanche un gommolo (ma l'anno prossimo lascio a casa qualche valigia pur di portarmi almeno un aereo). E' veramente un posto suggestivo, ma per arrivarci.... il navigatore mi ha portato fino alle pale eoliche..... alla fine l'ho mandato a cagare e sono andato "a naso" e l'ho scovato.

Ciao
Lambda


Mi dispiace, che mi sia scappato il tuo messaggio. Sicuro che l' hai mandato a me?

Ti raccomando, la prossima estate vediamoci.

Hai visto che bel posto per volare?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
E' veramente uno spettacolo e, come hai gia' detto, e' suggestivo pensare a quello che e' stato quell'aeroporto durante la guerra e sono d'accordo con te sul fatto che e' necessario salvaguardarlo, prima che i contadini confinanti non decidano arbitrariamente di estendere i loro campi coltivati...

Ci risentiamo questa estate, comunque.

Ciao e grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
La prossima estate vengo anche io con qualche aereo al seguito tanto in vacanza son sempre da quelle parti

Qualche anno fa ci sono andato a fare scuola guida
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
A circa 15 km da Kinisia si trova un' altro aeroporto della 2° Mondiale, dal nome Milo.
Questo aeroporto venne dismesso perchè troppo vicino alla città di Trapani, oggi le case lo circondano.
Però questo aeroporto, fu venduto al' ASI-Agenzia Spaziale Italiana, la quale lo utilizzò come importantissima base di lancio palloni stratosferici.



Base di lancio palloni stratosferici | A.S.I. - Agenzia Spaziale Italiana
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
A circa 15 km da Kinisia si trova un' altro aeroporto della 2° Mondiale, dal nome Milo.
Questo aeroporto venne dismesso perchè troppo vicino alla città di Trapani, oggi le case lo circondano.
Però questo aeroporto, fu venduto al' ASI-Agenzia Spaziale Italiana, la quale lo utilizzò come importantissima base di lancio palloni stratosferici.



Base di lancio palloni stratosferici | A.S.I. - Agenzia Spaziale Italiana
Mi raccontava mio zio che dall'aeroporto di Milo una volta ha visto decollare un DeHavilland DH-110
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 22:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
1ª Brigata aerea "operazioni speciali"
(Authors)
La 1ª Brigata aerea "operazioni speciali", intitolata al tenente colonnello Vezio Mezzetti, ha origine dal 1º Stormo caccia creato a Brescia il 7 maggio 1923. Il nuovo reparto era formato dal 6º Gruppo di Aviano, dal 13º Gruppo di Venaria Reale e dal 23º Gruppo di Cinisello Balsamo. Durante la seconda guerra mondiale fu di stanza dal 1940 al 1942 all'aeroporto militare di Trapani-Milo. Nel secondo dopoguerra e fino agli anni 2000 si occupava della difesa missilistica del nostro Paese mediante le batterie missilistiche da essa dipendenti e schierate principalmente nel nord-est, con lo scopo di contrastare gli attacchi provenienti dai paesi dell'ex-Patto di Varsavia. Il mutato assetto geopolitico internazionale e il progetto di trasformazione dell'Aeronautica Militare l'hanno trasformata e l'hanno posta a capo delle unità devolute alla conduzione di "operazioni speciali". Il suo comando, dopo moltissimi anni presso l'Aeroporto di Padova è stato trasferito a Roma Centocelle in data 31 ottobre 2009.

67º Gruppo Intercettori Teleguidati - InfoRapid Portale della Conoscenza
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trapani Pista Volo scirocco64 Incontri Modellistici 69 24 giugno 11 08:13
L'indoor finalmente anche a Trapani !!! toutatis2002 Incontri Modellistici 34 28 ottobre 10 10:44
Cercasi elimodellisti prov. di trapani rugi84 Incontri Modellistici 4 15 settembre 09 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002