Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 20:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
anni fa regalai un libro che parlava della spedizione di Nobile era una prima stampa (prima della guerra)non ricordo come lo ebbi ma all'interno aveva una busta in pergamena oleata con delle foto in bianconero stupende,penso che avesse un valore altissimo.
é un mio ex collega di lavoro,e vive nell'entro terra ligure suo nonno e stato pilota ufficiale dell'regio esercito nella grande guerra,pilota di bombardieri caproni,partecipò con Gabriele D'annunzio a il lancio dei volantini su Vienna,e udite udite in casa ha un elica in legno di quel caproni...incisa nel legno una poesia dedicatagli da D'annunzio dopo l'impresa con dedica e firma...Vista con i miei occhi.Non dico il nome non dico il luogo perchè non vuole seccature con le belle arti è sua di famiglia e non gli interessa divulgarla....suo Nonno diventò poi federale.
Scusa ha in casa un elica del Caproni suo?? perchè il volo su Vienna venne fatto con gli Sva, forse non ho capito bene
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 21:23   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Io ho capito che è di un caproni...anche perchè mi ha fatto vedere delle foto dove suo nonno era vicino al trimotore,e vi è anche D'annunzio.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 21:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
File:Vittoriale biplano-Ansaldo-SVA.jpg - Wikipedia

Quel megalomane si era fatto portare a casa pure la prua di una nave.

Entrambe, aereo e nave, sono ancora a casa sua, andate a vedere
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 22:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
conosco lo Sva (ansaldo)visto che sono di Genova,ve ne una copia esposta all'aeroporto di Genova,prima si trovava di fronte allo stabilimento Ansaldo nell'area campi...non sapevo che la missione la face lo SVA...altrimenti lo avrei scritto......vi dico un altra cosa un giorno litigai con lui perche sosteneva che suo nonno partecipò alla beffa di buccari,io gli feci notare che venne fatta via mare e non via aerea,si incazzo dicendomi che suo nonno non gli raccontava palle e che di missioni sulla costa dell'Istria ne fece parecchie.
Una cosa è certa non è un esperto di aeronautica,io qualcosina sò...lui non saprebbe riconoscere la differenza tra un P51 e un F16...ma credo nella sua buona fede,e nei suoi ricordi di infanzia di quello che gli racconto suo nonno,che ripeto è fotografato a fianco a un trimotore caproni con altre persone e Gabriele D'Annunzio.....
Caproni Ca.33 - Wikipedia
Quindi i suoi ricordi saranno anche confusi ma non palle....e la dedica sull'elica a suo nonno io lo vista....
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 21:26   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Vi propongo questo, guardate il video

Il portale dell'Aeronautica Militare - Mario Pezzi, Recordman ancora imbattuto



Cliccate video.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 22:27   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
conosco lo Sva (ansaldo)visto che sono di Genova,ve ne una copia esposta all'aeroporto di Genova,prima si trovava di fronte allo stabilimento Ansaldo nell'area campi...non sapevo che la missione la face lo SVA...altrimenti lo avrei scritto......vi dico un altra cosa un giorno litigai con lui perche sosteneva che suo nonno partecipò alla beffa di buccari,io gli feci notare che venne fatta via mare e non via aerea,si incazzo dicendomi che suo nonno non gli raccontava palle e che di missioni sulla costa dell'Istria ne fece parecchie.
Una cosa è certa non è un esperto di aeronautica,io qualcosina sò...lui non saprebbe riconoscere la differenza tra un P51 e un F16...ma credo nella sua buona fede,e nei suoi ricordi di infanzia di quello che gli racconto suo nonno,che ripeto è fotografato a fianco a un trimotore caproni con altre persone e Gabriele D'Annunzio.....
Caproni Ca.33 - Wikipedia
Quindi i suoi ricordi saranno anche confusi ma non palle....e la dedica sull'elica a suo nonno io lo vista....
Allora,dopo vari giorni di ricerche del mio amico,sono riuscito a contattarlo tramite FB,si trova a caccia in Turkia,anche la mia memoria perde i colpi,le dediche di D'annunzio sono scritte su dei quadretti...su l'elica vi è scritto Asso Baracca,ora non sò se si tratti di una marca o apparteneva ad un aereo in particolare,ad ogni modo mi ha detto che quando rientra mi manda una foto.
maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 21:28   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
L'incompiuta.



__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 21:40   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxfox
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: genova
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
Allora,dopo vari giorni di ricerche del mio amico,sono riuscito a contattarlo tramite FB,si trova a caccia in Turkia,anche la mia memoria perde i colpi,le dediche di D'annunzio sono scritte su dei quadretti...su l'elica vi è scritto Asso Baracca,ora non sò se si tratti di una marca o apparteneva ad un aereo in particolare,ad ogni modo mi ha detto che quando rientra mi manda una foto.
Ecco l'elica,la foto non è un gran chè cercherò di farmene mandare un altra...ad ogni modo lui dice che era di un Caproni,forse è un pò piccola per quel trimotore io la ricordo su i due metri,ma la vidi 18 anni fà e ricordavo una dedica di D'Annunzio...ma i ricordi si confondono...le dediche del poeta (sono più di una) sono in quadretti...


maxfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 23:33   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maxfox Visualizza messaggio
Ecco l'elica,la foto non è un gran chè cercherò di farmene mandare un altra...ad ogni modo lui dice che era di un Caproni,forse è un pò piccola per quel trimotore io la ricordo su i due metri,ma la vidi 18 anni fà e ricordavo una dedica di D'Annunzio...ma i ricordi si confondono...le dediche del poeta (sono più di una) sono in quadretti...


vederla così, non sembra un elica usata su di un aereo, ma solo a simboleggiare l'asso "Baracca" come mito di pilota.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Aggiungo questo:


Dovrebbe essere relativo al primo record.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruisci la Regia Nave Roma Hachette BaroneRosso News 1 26 gennaio 13 23:49
M.A.S. 100 della Regia Marina Harley Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 12 07 aprile 05 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002