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Vecchio 09 novembre 12, 13:18   #21 (permalink)  Top
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Sempre riguardo alla questione dell'allungamento dei fili tra batteria/regolatori/motori segnalo questo interessante 3D:

too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups

q
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Vecchio 09 novembre 12, 14:13   #22 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il clark X, a vista, non mi sembra male ma penso siano necessari i flaps vero? Un concavo convesso, per avere molta portanza, lo scartereste a priori?
Per quanto riguarda l'allungamento dei cavi mi sembra che il problema sia disaccoppiarli per evitare sporcizia. Mettere allora qualche condensatore non è un grosso problema anche se non capisco perchè una sorgente a tensione continua dovrebbe generare ripple o cose del genere. Probabilmente è il regolatore che rimanda tale sporcizia sulla linea di alimentazione se no non si spiegherebbe. Sulle precedenti ventole che ho fatto ho allungato i cavi di alimentazione senza riscontrare problemi. Forse perchè non erano progetti spinti. Comunque terrò bene in considerazione l'indicazione. Grazie.
Per l'apertura alare io ho stampato un trittico in misura di come lo vorrei fare. L'apertura alare è inferiore ai 150cm mentre la lunghezza intorno ai 160 cm.
Le ventole stanno all'interno del profilo dei reattori. E' per questo che ho scelto delle 64mm di diametro. Siccome è ancora tutto da progettare sicuramente qualche cm in più di ala lo metto perchè tra corda alare e apertura ho la sensazione che il modello in perfetta scala risulti troppo veloce non dando così un volo realistico che invece è quello che vorrei.

Ciao

Albyone
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Vecchio 09 novembre 12, 14:15   #23 (permalink)  Top
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Allungare i fili delle batterie li-po non è consigliabile.
Allungare i fili dei regolatori (brushless) non è consigliabile.

Come fare?????

Scegliendo il "male minore" che è appunto allungare i fili di collegamento tra regolatore/i e motore/i.
così il motore non gira, non mi sembra il male minore
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Vecchio 10 novembre 12, 13:48   #24 (permalink)  Top
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così il motore non gira, non mi sembra il male minore
Magnifico Masali,
non è vero che allungando i cavi tra il regolatore e in motore, quest'ultimo non gira.
Se i 3 cavi sono identici in lunghezza e sezione, il motore gira perfettamente.

Leggere tutti i post del 3D che ho citato è veramente dura. ......ma in sostanza si puo' capire che:

1) Sarebbe comunque preferibile non allungare i cavi della batteria e nemmeno quelli del motore.

2) Allungando oltre i 18" (circa 45 cm.) i cavi della batteria, i condensatori del regolatore sono sottoposti a uno sforzo notevole che puo' danneggiarli anche parecchio oppure puo' madare in protezione il regolatore stesso con le ovvie conseguenze. In presenza di cavi MOLTO lunghi è probabile che il regolatore bruci immediatamente.

3) Allungando i cavi dei motori brushless l'unico "effetto collaterale" è l'insorgere di interferenze radio. Se i cavi sono uguali, ripeto, il motore gira perfettamente come con i cavi corti.

Precauzioni per risolvere o attenuare i problemi:

caso 1) Non usare mai prolunghe.....

caso 2) Inserire dei condensatori aggiuntivi (v. quello della Caste Creations) tra batteria e regolatore oppure installare regolatori ampiamente sovradimensionati rispetto all'assorbimento massimo del motore. Per esempio usare un regolatore da 60A con un motore avente assorbimento massimo di 40A.

caso 3) "Twistare" i 3 cavi del motore e/o tenere lontano ricevente, servi e prolunghe.

La soluzione in grassetto, a parte la questione peso e costo, mi pare la piu' semplice.

q

P.S.: un fenomeno simile al "colpo d'ariete" esiste anche nei cavi elettrici:
Soppressore - Wikipedia

Ultima modifica di quenda : 10 novembre 12 alle ore 13:53
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Vecchio 10 novembre 12, 13:53   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Magnifico Masali,
non è vero che allungando i cavi tra il regolatore e in motore, quest'ultimo non gira.
Se i 3 cavi sono identici in lunghezza e sezione, il motore gira perfettamente.

Leggere tutti i post del 3D che ho citato è veramente dura. ......ma in sostanza si puo' capire che:

1) Sarebbe comunque preferibile non allungare i cavi della batteria e nemmeno quelli del motore.

2) Allungando oltre i 18" (circa 45 cm.) i cavi della batteria, i condensatori del regolatore sono sottoposti a uno sforzo notevole che puo' danneggiarli anche parecchio oppure puo' madare in protezione il regolatore stesso con le ovvie conseguenze. In presenza di cavi MOLTO lunghi è probabile che il regolatore bruci immediatamente.

3) Allungando i cavi dei motori brushless l'unico "effetto collaterale" è l'insorgere di interferenze radio. Se i cavi sono uguali, ripeto, il motore gira perfettamente come con i cavi corti.

Precauzioni per risolvere o attenuare i problemi:

caso 1) Non usare mai prolunghe.....

caso 2) Inserire dei condensatori aggiuntivi (v. quello della Caste Creations) tra batteria e regolatore oppure installare regolatori ampiamente sovradimensionati rispetto all'assorbimento massimo del motore. Per esempio usare un regolatore da 60A con un motore avente assorbimento massimo di 40A.

caso 3) "Twistare" i 3 cavi del motore e/o tenere lontano ricevente, servi e prolunghe.

La soluzione in grassetto, a parte la questione peso e costo, mi pare la piu' semplice.

q
sarà ma il mio non girava, quindi di fronte alla pratica, della teoria me ne importa ben poco
ho allungato i cavi batteria, e fine dei problemi
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Vecchio 10 novembre 12, 13:56   #26 (permalink)  Top
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Per essere precisi:

ripple voltage = rimbalzo induttivo

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Vecchio 10 novembre 12, 15:26   #27 (permalink)  Top
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L'inserimento dei condensatori serve prorpio ad eliminare il ripple. I condensatori devono essere dimensionati per sopprimere la frequenza su cui lavora il ripple. Nel mio caso utilizzo regolatori da 60 A che non penso proprio di utilizare tutti.
Io penso che il vero problema sia il fatto che spesso i cavi sono sottodimensionati perchè per far passare correttamente 60A di corrente ci vorrebbero dei cavi intorno agli 8 mm di diametro.......il che comporterebbe un peso insopportabile.

Comunque sia, a parte tutte le disquisizioni tecniche, ho cominciato a vedere comefissare girante e regolatore all'interno della gondola.
Un supporto di compensato al quale applicherò intorno una struttura in balsa che contenga tutto. Il regolatore preferisco metterlo dietro la girante e allungare cavi per ricevente e cavi di alimentazione. Se i due cavi positivo e negativo non corrono affiancati non c'è bisogno di inserire condensatori. Basta far fare loro un percorso separato. In questo modo si è sicuri del disaccoppiamento (uovo di colombo!)

Ciao

Albyone



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Vecchio 10 novembre 12, 20:57   #28 (permalink)  Top
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Ecco come cresce la gondola che supporta ventola e regolatore.

Ciao

Albyone



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Vecchio 10 novembre 12, 21:53   #29 (permalink)  Top
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Mi stai facendo venire una certa voglia
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Vecchio 10 novembre 12, 22:22   #30 (permalink)  Top
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Faccio una domanda da niubbissimo delle ventole... nun me menate...


Ma tutta quella struttura dietro la girante non ne pregiudica l'efficienza?
Non sarebbe stato meglio/si dovrebbe lasciare più libera possibile la zona di efflusso?

Spiegate spiegate
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Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
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