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-   -   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/263396-ac-2013-na-11-scottish-aviation-bulldog.html)

mancione 04 ottobre 12 19:51

[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog
 
Ciao a tutti! :)
Apro anche qua la discussione sul modello per questa edizione dell'Aerodimentoso Cimento. :D
Non c'è molto da dire sull'aereo che ho scelto... sviluppato alla fine degli anni ’60 dalla Inglese Beagle Aircraft con la sigla B.125 Bulldog, dopo il fallimento dell'azienda, il progetto è stato ripreso dalla Scottish Aviation che ha iniziato e portato avanti la produzione dei 320 esemplari esistenti.
Areo 2+1 posti (2 affiancati più uno dietro opzionale) è stato usato principalmente come aereo da addestramento dalla RAF, ma è stato adottato anche da altre forze aeree. E’ apprezzato per la sua robustezza, la buona capacità acrobatica e l'ottima visibilità data dal grande cupolino.
La versione che vorrei riprodurre è la più comune, quella della RAF... questa:

http://www.gryphoncleaning.com/cms/u...G-CBGX%206.JPG

Per il progetto sono partito da questo trittico (che però ha 4 viste... sarà un quattrico!? :icon_rofl)

http://www.aviationsmilitaires.net/p...bulldog_3v.jpg

e ho scalato le dimensioni per avere un A.A. di 140 cm (la scala dovrebbe essere circa uno a sette e mezzo... sto! :D). La motorizzazione sarà elettrica.

Tra le specifiche di progetto mi sono imposto di riprodurre la cabina il più fedelmente possibile. Per far questo la parte centrale della fusoliera è risultata molto scavata e di conseguenza, per non indebolirla troppo, ho deciso di adottare la soluzione a due semiali che si inseriscono nelle radici alari inglobate nella struttura della fusoliera.
Il progetto è quasi terminato, mancano alcuni dettagli delle semiali, della coda e altre inezie, nel frattempo però ho iniziato la costruzione della fusoliera.
Ora mi devo fermare, più tardi inserisco le prime immagini e qualche dato.

A dopo...

Ciao. :D

mancione 04 ottobre 12 23:05

5 Allegato/i
Rieccomi :)

Allora prima di iniziare con le foto, riepilogo un attimo i passi che ho seguito per il progetto.
Dal trittico, in AutoCAD ho ricavato le misure e le forme principali. Poi tramite DevFus ho modellato la fusoliera e gli elementi strutturali principali (ordinate, pannelli verticali, pannelli orizzontali...) in maniera molto grezza. Infine ho riportato tutto su AutoCAD per modificare singolarmente i vari pezzi.
A questo punto mi sono detto che forse valeva la pena fare un lavoro fatto meglio e allora ho trasferito tutto su ProEngineer, ho modellato pezzo per pezzo in 3D e ho ottenuto il modello definitivo. Alla fine ho riportato di nuovo tutto su AutoCAD per gli ultimissimi ritocchi e per preparare le tavole per la CNC.
Per l'ala ho usato Profili e anche qui, modellato tutto con ProE.

Il modello ha le seguenti caratteristiche:
A.A. 1400 mm
Lunghezza: 980 mm
Peso stimato via software: 1600-1700 g
Sup. alare: 24.16 dm^2
Carico Alare: 66.2 g/dm^2
Profilo alare: NACA 2415
Profilo impennaggio orizzontale: NACA 0010
Rapp. volum di coda: 0.55

Alcune immagini del modello 3D:

mancione 04 ottobre 12 23:19

4 Allegato/i
Le ultime virtuali... :D

mancione 04 ottobre 12 23:26

5 Allegato/i
E le prime reali... :D

mancione 04 ottobre 12 23:36

5 Allegato/i
segue... :)

E questo è tutto per adesso.
La struttura di queste foto è solo assemblata a secco, mancano ancora alcuni piccoli particolari che farò appeno torno a Lucca e poi inizio a incollare. :D
A presto per nuovi aggiornamenti... :)


Ciaoooo :)

flug2000 05 ottobre 12 17:26

:o: Complimentoni ! Certo sono incredibili le cose si possono fare con ausili informatici.......hai già il modello pronto ed io......avevo appena iniziato a dargliela di sega.......:icon_rofl

quenda 08 ottobre 12 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 3422900)
segue... :)

E questo è tutto per adesso.
La struttura di queste foto è solo assemblata a secco, mancano ancora alcuni piccoli particolari che farò appeno torno a Lucca e poi inizio a incollare. :D
A presto per nuovi aggiornamenti... :)


Ciaoooo :)

Ciao!
Ottimo lavoro.......ma se quello che vedo in foto è compensato, stai certo che il modello finito sarà molto piu' pesante del previsto.
Una struttura come quella che hai progettato, usando un aggettivo inglese, verrebbe chiamata "over-engineered".
Vale a dire che ci sono troppi elementi......vedi se riesci a semplificare un po'.

Ciao!

ettore

mancione 09 ottobre 12 22:05

1 Allegato/i
Ciao ragazzi! :) grazie per i giudizi positivi... :)

Quenda, sì è comp di pioppo davanti, mentre le ordinate dietro la cabina sono in balsa (tranne la prima che è anch'essa in comp).
Il discorso del peso è già venuto fuori anche nel build log sul forum dell'aerodimentoso, dove altri hanno fatto le tue identiche considerazioni, quindi poi ti copio parte della risposta che ho dato di là... prima però preciso che forse mi sono espresso male all'inizio, quando ho detto "peso stimato via software", era meglio se dicevo "calcolato", nel senso che il dato che ho messo è stato calcolato dal programma CAD quindi dovrebbe essere preciso, a meno di piccoli scostamenti nella valutazione della densità del pioppo fatti da me nel misurarla.

Ecco cosa ho scritto l'altro giorno.
"Il peso finale del modello, in ODV, sarà sui 1600-1700g con un carico alare intorno ai 65g/dm^2 (a occhio, non ricordo di preciso ora dovrei riguardare).
Come lo so? Allora... per fare il modello 3D ho riprodotto ogni elemento dell'aereo, tranne pochissimi dettagli (che poi metterò o forse no, non ho ancora deciso), direi al 95% c'è tutto.
Per ogni pezzo ho inserito la densità del materiale e dunque automaticamente ho tutti i pesi di ogni elemento.
La densità del compensato l'ho calcolata da alcuni provini di quello che ho usato, quella della balsa ho preso quello della balsa media, per gli elementi come batteria, motore, servi ho fatto in modo che tornassero i pesi dati nelle specifiche.
Una volta impostati tutti questi dati, nel complessivo ho automaticamente il peso totale del modello completo.
Ma c'è di più! Il CAD mi dice anche dove cade il centro di massa! B) e manco a farlo apposta il baricentro, per come ho messo i componenti (a chiulo eh... :rolleyes: ) mi cade proprio in una posizione che a occhio sembra andare più che bene; poi magari sarà da spostare di pochi mm, ma già ci siamo.
Come dicevo prima mancano pochi elementi, per esempio le viti, il peso del termoretraibile, il peso della colla, i tiranti... però in compenso sul motore ero stato cautelativo e lo avevo impostato sui 190g, mentre ad esempio, quello postato ieri ne pesa 104g mi pare... insomma a meno di aver fatto errori nell'inserimento dei dati, o di grandi strafalcioni nella costruzione, dovrei riuscire a stare nel peso stimato di 1600g, alla peggio diciamo 1700g.
Ad esempio, come dicevo giorni fa la struttura così com'è adesso* doveva pesare (vado a memoria) 280g mentre nella realtà ne pesa 254g... quindi sono già in vantaggio... :)"


*mi riferivo alla struttura al punto in cui sono arrivato nelle foto postate anche qui.

Giusto per chiarire meglio il discorso baricentro... qui è dove si trova adesso (crocetta bianca), poi potrò giocare con la batteria (ora non ricordo cosa avevo messo), posizione regolatore, ricevente ecc, però come si vede è in una posizione già buona.. da poterci lavorare senza troppi problemi di pesi aggiuntivi.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1349812684

Ciao. :)

mancione 10 ottobre 12 14:16

:)
Volevo fare un'ulteriore precisazione per spiegare la scelta della struttura sovradimensionata della parte anteriore e centrale.
Il discorso che fa quenda è giusto, e infatti se non fosse stato questo caso particolare avrei usato più balsa e una struttura più snella.
Il motivo di questa scelta è il fatto che, come ho detto, la parte centrale sostanzialmente è vuota, e le fiancatine dell'abitacolo sono piccole ma soprattutto formano una struttura "aperte" sopra, cioè superiormente non hanno elementi di collegamento trasversali.
Allora ho pensato di demandare la resistenza strutturale alla zona inferiore, creando una struttura a sandwich, data dall'incastro di ordinate e longheroni, elementi che sono tutti alleggeriti, e chiusa sopra dal pavimento della cabina (anch'esso tutto traforato) e sotto dalla copertura inferiore oppure da una seconda basetta tutta alleggerita.
A vederla, e "sentirla" con mano, per adesso mi sembra di esserci riuscito... forse potevo lo stesso risparmiare un po' di materiale ma pazienza. :rolleyes:
Insomma... questi sono i ragionamenti che ho seguito nel progettare il modello :unsure:, staremo a vedere se c'ho beccato... :D
Ciao. :)

albyone 14 ottobre 12 15:36

Cia Mancione.
Proprio un bel lavoro. Si vede che hai dimesticheza con gli ausili elettronici.:wink:
In quanto alla struttura io direi che va molto bene, proprio per il motivo che superiormente c'è solo cappottina. Diverso invece il discorso dei materiali scelti. Per esperienza quando una struttura è valida anche il materiale apparentementemente più fragile diventa di una robustezza notevole. Ricodro un Piper Cub che feci un po' di anni fa. 120cm di apertura alare e una fusoliera fatta tutta in listelli di balsa 2X2. Apparentemente fragilissima. Di fatto leggerissima che, una volta ricoperta col termoretraibile, era molto robusta resistendo bene anche agli atterraggi un po' duri. Io sarei andato di balsa da non più di 3mm di spessore lasciando il compensato solo alla parte anteriore che deve supportare motore. Al massimo un leggero rinforzo in compensato nella zona di appoggio dell'ala.
Come nello spirito del contest la mia vuole essere una constatazione per discutere e crescere insieme nel modo di costruire ed affrontare i problemi.

Ciao

Albyone :)

mancione 17 ottobre 12 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3437142)
Cia Mancione.
Proprio un bel lavoro. Si vede che hai dimesticheza con gli ausili elettronici.:wink:
In quanto alla struttura io direi che va molto bene, proprio per il motivo che superiormente c'è solo cappottina. Diverso invece il discorso dei materiali scelti. Per esperienza quando una struttura è valida anche il materiale apparentementemente più fragile diventa di una robustezza notevole. Ricodro un Piper Cub che feci un po' di anni fa. 120cm di apertura alare e una fusoliera fatta tutta in listelli di balsa 2X2. Apparentemente fragilissima. Di fatto leggerissima che, una volta ricoperta col termoretraibile, era molto robusta resistendo bene anche agli atterraggi un po' duri. Io sarei andato di balsa da non più di 3mm di spessore lasciando il compensato solo alla parte anteriore che deve supportare motore. Al massimo un leggero rinforzo in compensato nella zona di appoggio dell'ala.
Come nello spirito del contest la mia vuole essere una constatazione per discutere e crescere insieme nel modo di costruire ed affrontare i problemi.

Ciao

Albyone :)



Ciao Albyone :)

Prima di tutto scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto un paio di giorni un po' incasinati.

Grazie per il giudizio positivo sul lavoro fatto finora, mi fa piacere che trovi la stuttura adeguata. Avere anche la tua conferma rafforza il pensiero di aver scelto bene.
Per gli ausili elettronici... :) beh me la cavicchio, anche se ce ne sarebbero almeno altri tre-quattro che vorrei imparare a usare, ma il tempo mi manca.
Alla fine ho realizzato che la parte di progettazione al CAD è forse quella che mi piace di più. Sì ok, la bellezza del costruire e la soddisfazione nel vedere il modello finito e volante restano, però è la fase di progettazione, quella dove si "vola" con la fantasia, che mi stimola di più... e poter studiare da subito il modello, anche se virtuale, è veramente molto comodo.

Sul fatto della balsa al posto del compensato, sinceramente un po' di dubbi col passare dei giorni sono venuti anche a me. Probabilmente se tornassi indietro buona parte dei pezzi li rifarei in balsa davvero. Qualche particolare lo dovrei ristudiare, ad esempio nel montaggio alcuni pezzi vengono forzati, quindi non so se in balsa resisterebbero come in compensato. Se trovo il tempo provo a fare il calcolo con la densità della balsa dura (ci mettresti la dura o la media?) per vedere la differenza di peso (adesso anche il comp è da 3 mm)... sarei curioso di vedere che peso finale potrei raggiungere. :unsure:
Ti dico la verità... al punto in cui sono, con tutti i pezzi tagliati e visto che non ho tantissimo tempo, mi torna un po' male fermarmi e ripartire, quindi per ora penso di andare avanti così. Comuqnue tengo d'occhio continuamente i pesi conforntandoli con quelli calcolati. Quando avrò la fusoliera più formata, farò il punto della situazione e se le stime si dovessero rivelare sbagliate, allora dovrò per forza ricominciare da capo e cambierò anche il compensato con la balsa. La rischio... spero però che non serva ricominciare... :rolleyes:

Ciao :)

mancione 06 dicembre 12 11:29

5 Allegato/i
Ciao a tutti! :)

Accidenti! :blink::( Son già passati quasi due mesi dall’ultimo aggiornamento sul Bulldog! Il tempo passa e io non sto rispettando la tabella di marcia che mi ero dato. :(:shutup:
Vabbe' comunque non sono stato fermo.
Posto solo adesso perchè fino a pochi giorni fa i progressi visibili rispetto alle ultime foto erano veramente pochi, dato che il grosso della fusoliera a settembre c'era già tutto.
Tuttavia in questo periodo di lavoro ce n'è stato ugualmente parecchio. Per prima cosa l’assemblaggio a secco mi ha permesso di rendermi conto di alcune correzioni da fare e per questo ho dovuto modificare e aggiungere diversi pezzi. Pezzi che purtroppo ho dovuto grattare uno ad uno perchè rimanevano molto "pelosi" sui bordi (problema di frese o parametri di lavorazione che dovrò risolvere :angry:), cosa che mi ha portato via un po' di tempo oltre che gran rottura di bolas.
Poi prima di poter iniziare a incollare definitivamente tutti i componenti, ho rimuginato parecchio sulla sequenza di assemblaggio perché volevo essere sicuro di non trovarmi poi con alcune parti impossibili da montare. Infatti alcuni pezzi, per dimensione o tipo di incastro, si possono montare solo in una determinata maniera e soprattutto sono vincolati all’ingombro degli altri già montati. In un paio di occasioni poi vanno proprio forzati (infatti uno mi si è anche rotto nel montaggio).
Infine ho cominciato il lento incollaggio (il classico pezzettino al giorno :)) che è in dirittura d'arrivo.
Poi ho anche iniziato i piani di coda: il grosso della struttura è fatto, manca solo di rifilarli e ricoprirli, ma per farlo devo tagliare prima le cerniere (in realtà devo ancora decidere se montarle prima o dopo... ?:unsure:).
Inizialmente avevo fissato a fine novembre il completamento della fusoliera per iniziare l'ala, ma adesso mi sa che si slitta di un mese, e questo, per i miei tempi e impegni dei prossimi mesi, potrebbe già essere un ritardo difficile da colmare per poter finire nei tempi del contest ... speriamo di farcela... :wacko:

Ecco un po' di fotine del lavoro fatto finora :). Nell'ordine:

Un fritto misto di pesc... ehm di pezzi... fusoliera, piani di coda... c'è un po' di tutto.

Fusoliera sulla base d'appoggio che oltre a darmi il riferimento orizzontale, fa da scaletto per le ultime ordinate, le uniche che non sono tenute in posizione dai longheroni inferiori.

Vista frontale.

Particolare del vano batteria: in alto si vede che manca un setto tra due fori di alleggerimento... si è rotto nel montaggioo.

segue...

mancione 06 dicembre 12 11:43

5 Allegato/i
Particolare della radice alare col tubo portabaionetta (infilato parzialmente) che serve anche da bloccaggio delle semiali.

Deriva... purtroppo non ho le foto delle prime fasi di montaggio perchè mi son dimenticato di farle :rolleyes:.

Inizio del piano orizzontale.

segue...

mancione 06 dicembre 12 11:58

4 Allegato/i
Ancora orizzontale... poi parzialmente ricoperto e alla fine con le varie parti separate.

Infine una prova coi pezzi accostati giusto per vedere l'effetto che fa... :)


Al prossimo aggiornamento... spero prima di altri due mesi... :rolleyes:



Ciao :)

marzipane 06 dicembre 12 15:21

Ciao Mancione,
hai una CNC... ti invidio...
Belli tutti quei pezzi perfettamente tagliati....
buon lavoro

mancione 07 dicembre 12 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da marzipane (Messaggio 3519596)
Ciao Mancione,
hai una CNC... ti invidio...
Belli tutti quei pezzi perfettamente tagliati....
buon lavoro

Ciao marzipane :), grazie.
Beh sì :rolleyes:, ho la CNC (http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...tro-aiuto.html)... ci ho investito un bel po' di tempo, un anno, e denaro, ma alla fine devo dire che ne è valsa veramente la pena.
Tra l'altro il Bulldog è il primo aereo che ci faccio, quindi è proprio il suo battesimo in ambito modellistico. :)
Comunque il lavoro manuale non mancherà... mi immagino già quanto dovrò grattare per fare il master per termoformare la capottina. :wacko:

Ciao :)

gregnapola 10 dicembre 12 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 3422900)
segue... :)

E questo è tutto per adesso.
La struttura di queste foto è solo assemblata a secco, mancano ancora alcuni piccoli particolari che farò appeno torno a Lucca e poi inizio a incollare. :D
A presto per nuovi aggiornamenti... :)


Ciaoooo :)

Io quando vedo 'sti lavori...uno guardo ammirato per la PULIZIA di tutto quanto lìassemblaggio, e due ho sempre più voglia di farmi una CNC che non tagli solo polistirolo....

Mancione...STRA-COMPLIMENTI!!!!!

mancione 11 dicembre 12 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3526201)
Io quando vedo 'sti lavori...uno guardo ammirato per la PULIZIA di tutto quanto lìassemblaggio, e due ho sempre più voglia di farmi una CNC che non tagli solo polistirolo....

Mancione...STRA-COMPLIMENTI!!!!!

Ciao Gregnapola, esagerato ma grazie mille! :)

Beh sì, in effetti per adesso piace molto anche a me come sta venendo, però è anche vero che, a parte qualche incastro bastardo, si è trattato solo di unire dei pezzi e metterci la colla... il difficile inizia tra poco con la copertura e tutte le altre operazioni da fare in opera ma soprattutto con tutti i particolari e i master da ottenere scartavetrando dal pieno in balsa... :wacko:
Staremo a vedere se riuscirò a essere pulito e preciso anche lì...

Ora approfitto che sei passato di qua, per ricambiare i complimenti e farli io a te per i tuoi lavori (e guarda non lo dico per cortesia). :)
Anche se non intervengo, mi sono imbattuto spesso nelle tue discussioni e ho trovato sempre dei gran bei modelli :o:. Poi ammiro chi lavora con fibre, compositi ecc come fai tu. Oltretutto se non sbaglio, mi pare che tu abbia iniziato anche da (relativamente) poco tempo ma nonostante questo hai già raggiunto un livello altissimo... complimenti davvero! :clap:

Sul discorso della CNC... pensa che al contrario io ho iniziato a sentire la necessità inversa, cioè di farmi la TGA :D... e indovina un po' di chi è la discussione che tengo in caldo per quando mi deciderò a farla!? :fiu:


Ciao :)

gregnapola 11 dicembre 12 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 3526539)
Ciao Gregnapola, esagerato ma grazie mille! :)

Beh sì, in effetti per adesso piace molto anche a me come sta venendo, però è anche vero che, a parte qualche incastro bastardo, si è trattato solo di unire dei pezzi e metterci la colla... il difficile inizia tra poco con la copertura e tutte le altre operazioni da fare in opera ma soprattutto con tutti i particolari e i master da ottenere scartavetrando dal pieno in balsa... :wacko:
Staremo a vedere se riuscirò a essere pulito e preciso anche lì...

Ora approfitto che sei passato di qua, per ricambiare i complimenti e farli io a te per i tuoi lavori (e guarda non lo dico per cortesia). :)
Anche se non intervengo, mi sono imbattuto spesso nelle tue discussioni e ho trovato sempre dei gran bei modelli :o:. Poi ammiro chi lavora con fibre, compositi ecc come fai tu. Oltretutto se non sbaglio, mi pare che tu abbia iniziato anche da (relativamente) poco tempo ma nonostante questo hai già raggiunto un livello altissimo... complimenti davvero! :clap:

Sul discorso della CNC... pensa che al contrario io ho iniziato a sentire la necessità inversa, cioè di farmi la TGA :D... e indovina un po' di chi è la discussione che tengo in caldo per quando mi deciderò a farla!? :fiu:


Ciao :)

Va' che cosï arrossisco.... Ti ringrazio, come hai detto è da poco piú di un anno che ho iniziato tutto, e l'ho fatto costruendo subito....guardando indietro mi accorgo delle cag..te immense che ho fatto ma sorrido. Non c'è modo migliore per imparare che sbagliare e farsi dire (o capire) il perchè , il come....e risolvere :)
Non so se ti è mai capitato che dicessero "eh sí ma tu hai la CNC...", ma alla fine te la sei costruita TU e se questo non è modellismo....quindi ti rifaccio i doppi complimenti perchè (non ci crederai), ma il thread della tua fresa me lo son studiato per benino anch'io , in silenzio.... :P. ...appena avró i "fondi" chi lo sa....

Osservo i progressi con attenzione, verrà sicuramente un bellissimo modello, visti i presupposti!

tochiro 11 dicembre 12 13:10

eh sì, ma voi avete la cnc -_-







:icon_rofl

Bel lavoro mancione, merito della maglietta aerodimentosa!

mancione 11 dicembre 12 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3526739)
Va' che cosï arrossisco.... Ti ringrazio, come hai detto è da poco piú di un anno che ho iniziato tutto, e l'ho fatto costruendo subito....guardando indietro mi accorgo delle cag..te immense che ho fatto ma sorrido. Non c'è modo migliore per imparare che sbagliare e farsi dire (o capire) il perchè , il come....e risolvere :)
Non so se ti è mai capitato che dicessero "eh sí ma tu hai la CNC...", ma alla fine te la sei costruita TU e se questo non è modellismo....quindi ti rifaccio i doppi complimenti perchè (non ci crederai), ma il thread della tua fresa me lo son studiato per benino anch'io , in silenzio.... :P. ...appena avró i "fondi" chi lo sa....

E io ti ri-ringrazio! Sì in effetti sapere che l'ho fatta tutta io dalla progettazione alla fine, ha un altyro sapore...
Dai! :) mi fa piacere che tu abbia seguito il thread... allora poi magari ci scambieremo le informazioni... hehe


Osservo i progressi con attenzione, verrà sicuramente un bellissimo modello, visti i presupposti! Eh... speriamo... l'importante è che voli... fare un modello bello ma che poi non sta in aria sarebbe abbastanza demoralizzante... quindi famme toccà vai... :tie:

Comunque quando dici "guardando indietro mi accorgo delle cag..te immense che ho fatto" se ti riferisci alla tua ultima creatura allora ne vorrei fare anche io di cag ... così... :lol: Mamma mia che spettacolo... :o:


Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3526743)
eh sì, ma voi avete la cnc -_-


:icon_rofl

Bel lavoro mancione, merito della maglietta aerodimentosa!

:D
Grazie! Guarda... tu ci scherzi... ma lo sai che il sabato e la domenica, quando so che posso "aerodimentosare" in maniera più o meno programmata e duratura, me la metto sempre!? Ha un effetto taumaturgico... :lol:

mancione 13 dicembre 12 00:29

4 Allegato/i
Rieccomi qui... :)

Piano piano sto proseguendo con la fusoliera e ora diciamo che si intuisce un po' di più la forma del Bulldog... prima poteva sembrare anche una nave... (infatti più di una volta mi hanno chiesto "ma cos'è quel coso che hai sul tavolo? un galeone?" :blink::lol:). Adesso devo iniziare a incollare i correntini, quando finisco questa fase posto qualche foto.
Nel frattempo ho anche preparato le cerniere per la coda... ma adesso mi è venuto un dubbio e chiedo il vostro parere. :)
Le cerniere sono formate da pezzi di vetronite da 1.5 mm e come cardine un tondino di acciaio da 1.5 mm a tutta lunghezza... dalla foto si dovrebbe capire abbastanza bene.
A vederli dal vivo, i pezzettini che vanno nelle parti mobili mi sembrano cortini e sono quasi deciso a rifarli.
Il dubbio che mi resta invece, riguarda la parte che va nella deriva: sono i pezzi a forma di "U" nella seconda immagine. Secondo voi sono troppo corti? dovrei allungare un po' le "radici" che entrano nella struttura? Considerate che poi verrà tutto ricoperto... ah come sono adesso, sono lunghe 12 mm

:uhm:

Beh nel frattempo ho fatto una prova con un pezzettino piccolo di vetronite incollato con UHU plus su balsa per vedere quanto tiene, se mi da sicurezza magari le tengo così come sono...

Ciao :)

Andrea97 13 dicembre 12 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 3529307)
Rieccomi qui... :)

Piano piano sto proseguendo con la fusoliera e ora diciamo che si intuisce un po' di più la forma del Bulldog... prima poteva sembrare anche una nave... (infatti più di una volta mi hanno chiesto "ma cos'è quel coso che hai sul tavolo? un galeone?" :blink::lol:). Adesso devo iniziare a incollare i correntini, quando finisco questa fase posto qualche foto.
Nel frattempo ho anche preparato le cerniere per la coda... ma adesso mi è venuto un dubbio e chiedo il vostro parere. :)
Le cerniere sono formate da pezzi di vetronite da 1.5 mm e come cardine un tondino di acciaio da 1.5 mm a tutta lunghezza... dalla foto si dovrebbe capire abbastanza bene.
A vederli dal vivo, i pezzettini che vanno nelle parti mobili mi sembrano cortini e sono quasi deciso a rifarli.
Il dubbio che mi resta invece, riguarda la parte che va nella deriva: sono i pezzi a forma di "U" nella seconda immagine. Secondo voi sono troppo corti? dovrei allungare un po' le "radici" che entrano nella struttura? Considerate che poi verrà tutto ricoperto... ah come sono adesso, sono lunghe 12 mm

:uhm:

Beh nel frattempo ho fatto una prova con un pezzettino piccolo di vetronite incollato con UHU plus su balsa per vedere quanto tiene, se mi da sicurezza magari le tengo così come sono...

Ciao :)

in effetti sembrano un po' cortine :mellow:
per incollare la vetronite prova prima a scartavetrarla un pochino :wink:

mancione 15 dicembre 12 23:08

Ciao Andrea, grazie :).
Il dubbio mi è rimasto e infatti nel frattempo ne ho rifatte altre leggermente più lunghine... 15 mm.
Anche se in realtà, se dovessi scommettere, direi che tengono anche le prime... ma visto che ci ho fatto caso, ormai voglio essere sicuro.
Sul carteggiarle prima hai perfettamente ragione, infatti le prime prove non lo avevo fatto e l'incollaggio non era molto resistente... poi ho trovato anche una discussione sull'argomento e ho realizzato che non avevo proprio pensato a carteggiarle e pulirle.
Ora riprovo con la UHU Plus, sia le corte che le lunghe, e poi decido.

Ciao :)

mancione 21 dicembre 12 00:26

5 Allegato/i
Ciao a tutti! :)
Aggiorno stasera la discussione, facendovi vedere a che punto sono arrivato col Bulldog, perchè così se per caso i Maya ci avessero preso con la profezia, almeno qualcuno lo avrà visto prima della fine... :lol:

Ho quasi finito di .. rifinire la parte dell'attacco delle ali con le due sedi per le baionette: quella anteriore per fissaggio/resistenza, che va nel portabaionetta in tubo di allu, e quella posteriore per fissaggio/riferimento direttamente nel legno. Nel mezzo, in corrispondenza del longherone alare, ho ricreato la sede che c'è nelle semiali con listelli di tiglio 6x6 uniti da setti in balsa. Qui si andrà a inserire il perno a sezione rettangolare in betulla, che spunta dal longherone.
Per la fusoliera niente di particolare, ho solo messo quasi tutti i correntini, ne mancano 6, ho attaccato la struttura che andrà a formare le "pinnette" laterali davanti allo stabilizzatore (nel mio caso è un pianetto intero che attraversa la fusoliera unendo le ultime ordinate e facendo anche da riferimento per il verticale.
Infine ho ricoperto la deriva. Nelle ultime foto d'assieme comunque il piano verticale è solo incastrato perchè per incollarlo devo prima aver finito l'orizzontale...
Adesso starò via per qualche giorno quindi se ne riparla a gennaio (forse) con le ali... in teoria prima dovrei terminare la fusoliera mettendo la copertura in balsa, ma comincio ad avere un po' di ansia di non finire in tempo e quindi preferisco affrontare subito le ali...
Bene, mi pare che sia tutto... ecco la carrellata... :)

mancione 21 dicembre 12 00:32

5 Allegato/i
... E ancora... :)

Dalle prime due foto effettivamente può ricordare un po' la tolda di una nave... allora i miei sono giustificati quando dicevano che sembrava un galeone... :lol:

Scherzi a parte, mi piace davvero come è venuta la parte della cabina... C'è veramente tanto spazio e mi posso sbizzarrire come piace a me nella riproduzione del cockpit... :uhm: il problema sarà riuscire a tradure in realtà quello che ho in mente e con risultati decenti... :wacko::rolleyes:

mancione 21 dicembre 12 00:45

4 Allegato/i
Infine un po' di viste complessive... adesso comincia davvero a ricordare il Bulldog... sono soddisfatto :) (sì, lo so... la parte posteriore della cabina non è verticale ma obliqua... manca qualla mezza ordinata ma non ho fatto in tempo a incollarla... :rolleyes:)

Non so come mai, ma la vista di 3/4 posteriore è una delle mie preferite...
:)

L'ultima è la deriva ricoperta... ah per le cerniere poi alla fine la prova con UHU Plus ha dato esiti molto positivi :)... Ho ricreato un tratto di deriva con una cerniera e ho provato a sollevare dei pesi... Avevo solo 5 kg ma avrebbe retto sicuramente di più... li ho sollevati e provati in varie direzioni di applicazione del carico e perfino a strappo... la cerniera non ha fatto una piega...


E per stasera è tutto...

A presto, e se non ci risentiamo prima...

Buon Nataleeeea a tuttiiiiiiii !!!! :D


Ciaoux :)

mancione 22 gennaio 13 16:45

... e avanti con le ali...
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti, rieccomi qui! :)
Finalmente ho iniziato le ali! :D
Allora... la struttura è classica: centine in compensato (le prime 4) e balsa da 3mm, longheroni tiglio 6x6 mm chiusi da setti in balsa da 2mm... copertura prevista in balsa da 1.5 mm...
L'unica zona che mi ha fatto pensare un po' di più, è stata quella dell'attacco con la fuso.
Le semiali, se vi ricordate dal modello 3D, si attaccano al troncone centrale di ala nel punto dove c'è il diedro. In fusoliera ho messo un tubo in alluminio che fa da portabaionetta, mentre le baionette sono inserite, fisse, nelle ali. Bene, la (piccola) difficoltà è stata quella di dover piegare i tubi di alluminio.
Se avessi voluto mettere le baionette dritte avrei dovuto ridurre troppo il diametro perchè, a causa del diedro, con la misura che volevo e ho usato, spuntavano dal ventre dell'ala.
Però, come mi aspettavo, quando ho provato a piegarli a mano, nonostante l'angolo non sia molto ampio, si è verificato uguamente lo schiacciamento del tubo.
Allora mi son dovuto attrezzare e ho fatto una specie di piegatubi artigianale in legno. In realtà per fare un lavoro fatto bene avevo studiato diverse soluzioni, tutte prevedevano di realizzare qualcosa di simile alle apposite rotelline profilate delle piegatubi vere... poi alla fine considerando che l'angolo è per l'appunto piccolo, mi son detto che forse non ne valeva la pena e magari bastava solo contrastare l'allargamento perpendicolare al piano di piega per ottenere un risultato accettabile... e così è stato. Ok non è proprio perfetto, ma per quel che devo farci basta e avanza.
In zona radice ala ci sono anche una seconda baionettina posteriore, per riferimento e ulteriore tenuta, e una spina rettangolare in betulla che funge da collegamento tra longheroni nelle ali con gli omologhi in fusoliera.
Per il montaggio mi sono fatto uno scaletto tipo quello della fusoliera, però su questo resto perplesso... forse avrei fatto meglio a fare i piedini alle centine... :uhm: boh vediamo come viene...
E ora foto...

mancione 22 gennaio 13 16:52

5 Allegato/i
... Questi invece sono il tubo piegato, un abbozzo di come come verrà la radice della semiala (manca la seconda baionettina posteriore) e infine l'accrocchio che ho fatto per piegare i tubi.
Per il momento è tutto... a presto (spero :rolleyes:) per nuovi aggiornamenti :)

Ciao :)

mancione 01 febbraio 13 20:34

4 Allegato/i
Ciao ragazzi! :)
Aggiorno anche qui l'avanzamento dei lavori.
Sulla fusoliera ho messo finalmente quella mezza ordinata obliqua che mancava per dare la giusta inclinazione al bordo posteriore della cabina e ho messo i primi legnetti per definire la forma dei finestrini. All'inizio pensavo di ricoprire tutto e ricavarli successivamente tagliandoli dalla copertura, ma poi ho cambiato idea... penso che così verrà un lavoro più preciso.
Per quanto riguarda le semiali: la prima è uscita dallo scaletto, liberando il posto alla seconda che ho iniziato ieri.
Per adesso si presenta come in foto. Devo ancora mettere, nell'ordine, 1) i setti sul longherone principale, 2) rinforzare le sedi dei servi, 3) mettere le cerniere, 4) mettere i setti anche sul longherone posteriore, 5) inserire le baionette e infine 6) posso iniziare a ricoprire... ( :wacko::( mamma mia quanta roba, ora che ho elencato tutto sembra anche di più)

Intanto però non son riuscito a resistere alla tentazione di vedere come si inseriva nella fusoliera. :rolleyes:
L'incastro della giunzione centrale in betulla è un po' duro (meglio così) però l'accoppiamento mi pare preciso e anche tutti i fori sembrano combaciare perfettamente... ma soprattutto è il colpo d'occhio che mi sembra molto buono :)
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso adesso è che la corda d'estremità è veramente piccolina... ok sì, mancano ancora alettoni e flap, però vista così fa un po' impressione... vabbe' staremo a vedere più avanti.
Per adesso e tutto, al prossimo aggiornamento.

Ciao :)


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