Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 07:46   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da fedefritz Visualizza messaggio
Sull'ultimo numero di Modellistica c'è la prova di un B-17 che ha eliche "destre" e "sinistre". L'autore dell'articolo afferma che è uno dei vantaggi delle motorizzazioni elettriche.
Grazie della dritta
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 14:27   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
luci

Ciao

Sto allestendo la fusoliera per poi partire con la costruzione delle ali. Nel frattempo ho intenzione di dotare il modello con le luci e per questo ho acquistato il kit Turnigy R/C LED Lighting System da HK

Turnigy R/C LED Lighting System

Non so però se il kit può funzionare anche senza dover collegare tutti i LED (le istruzioni dicono di collegare tutto prima di accenderlo) ed inoltre non c'è un interruttore per le luci di atterraggio. Pertanto sto pensando di realizzarlo da me (in rete ci sono parecchi progettini per il lampeggio della luce rossa e le luci di atterraggio possono facilmente essere comandate da un interruttore azionato dal servo dei carrelli retrattili). Per questo, prima di iniziare ad assemblarlo, mi date conferma che le sole luci richieste sono come nella foto allegata? O ci sono altre lluci da aggiungere? Ho dato un'occhiata a parecchie foto e filmati ma non mi sembra ce ne siano altre montate su questo particolare aereo (Douglas C-47B Skytrain (DC-3) 9Q-CUK)

Grazie come sempre per la vs preziosa collaborazione
Icone allegate
[AC 2013] N°20 - Dc-3-luci.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 15:01   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ciao

Sto allestendo la fusoliera per poi partire con la costruzione delle ali. Nel frattempo ho intenzione di dotare il modello con le luci e per questo ho acquistato il kit Turnigy R/C LED Lighting System da HK

Turnigy R/C LED Lighting System

Non so però se il kit può funzionare anche senza dover collegare tutti i LED (le istruzioni dicono di collegare tutto prima di accenderlo) ed inoltre non c'è un interruttore per le luci di atterraggio. Pertanto sto pensando di realizzarlo da me (in rete ci sono parecchi progettini per il lampeggio della luce rossa e le luci di atterraggio possono facilmente essere comandate da un interruttore azionato dal servo dei carrelli retrattili). Per questo, prima di iniziare ad assemblarlo, mi date conferma che le sole luci richieste sono come nella foto allegata? O ci sono altre lluci da aggiungere? Ho dato un'occhiata a parecchie foto e filmati ma non mi sembra ce ne siano altre montate su questo particolare aereo (Douglas C-47B Skytrain (DC-3) 9Q-CUK)

Grazie come sempre per la vs preziosa collaborazione
Guarda Qui
https://sites.google.com/site/marcos...ronica/smlight
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 14:17   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
ciao Andrea97

Il circuito che mi hai proposto è molto interessante ma non ho dimestichezza con l'elettronica, la programmazione ecc. e forse un giorno lo realizzerò senza essere "pressato" dalle scadenze del contest (ho già salvato le pagine internet e tutti i file ad esse collegate)

Per questo ho scelto un semplice circuito che con un timer NE555, alcune resistenze ed un condensatore riesce a far lampeggiare il led rosso. Le altre luci sono fisse e basta solo collegare opportunamente i led in modo che non si brucino e il gioco è fatto.

Chiedo ai vari utenti e lettori del forum di indicarmi se le luci sono quelle effettivamente presenti sul DC-3 in questione o se cè da aggiungere qualche altro LED e/o effetto

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ciao

Sto allestendo la fusoliera per poi partire con la costruzione delle ali. Nel frattempo ho intenzione di dotare il modello con le luci e per questo ho acquistato il kit Turnigy R/C LED Lighting System da HK

Turnigy R/C LED Lighting System

Non so però se il kit può funzionare anche senza dover collegare tutti i LED (le istruzioni dicono di collegare tutto prima di accenderlo) ed inoltre non c'è un interruttore per le luci di atterraggio. Pertanto sto pensando di realizzarlo da me (in rete ci sono parecchi progettini per il lampeggio della luce rossa e le luci di atterraggio possono facilmente essere comandate da un interruttore azionato dal servo dei carrelli retrattili). Per questo, prima di iniziare ad assemblarlo, mi date conferma che le sole luci richieste sono come nella foto allegata? O ci sono altre lluci da aggiungere? Ho dato un'occhiata a parecchie foto e filmati ma non mi sembra ce ne siano altre montate su questo particolare aereo (Douglas C-47B Skytrain (DC-3) 9Q-CUK)

Grazie come sempre per la vs preziosa collaborazione
se non sbaglio dovrebbe esserci anche una luce di navigazione bianca oltre che la rossa e la verde sulle ali...
per quanto riguarda i led può essere che sia necessario collegarli tutti perchè se la tensione è stata calcolata facendo un collegamento in serie (normalmente a 12v si collegano 4 led in serie quindi a 6v teoricamente 2) non completando la serie si rischia di bruciare il led,però bisognerebbe vedere lo schema... eventualmente basta mettere una resistenza
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:36   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
luci

Ciao Formag
Ho visionato alcune foto su Airliners e sulle ali mi sembra ci siano soltanto le luci rossa e verde, mentre navigando su internet ho trovato un particolare del direzionale dove sono visibili due ulteriori luci: una rossa e una bianca. (Vedi gli allegati)

La bianca ho intenzione di farla lampeggiante come la rossa posta sopra la fusoliera, mentre la rossa in coda la farò fissa.

Quindi, a meno di altri consigli che mi darete e per i quali vi sarò eternamente grato, il mio DC-3 (matricola 9Q-CUK) avrà una luce rossa fissa sull'estremità alare sx e sul direzionale, una luce verde fissa sull'estremità alare dx, due luci di atterraggio bianche e due luci lampeggianti (rossa sulla fusoliera, bianca in coda).

Ho già realizzato il circuito presente al seguente indirizzo (grazie Albyone)

Lampeggiatore

anche se c'è un errore che ho messo a posto grazie ad un amico che mastica "elettronica".

Questo circuito comanderà il lampeggio dei led rosso e bianco e sulla stessa masetta millefori, devo predisporre gli attacchi per gli altri led che verranno alimentati tutti quanti da un'unica batteria 9Ve con le relative resistenze.
Icone allegate
[AC 2013] N°20 - Dc-3-luci-posteriori.jpg   [AC 2013] N°20 - Dc-3-luce-dx.jpg   [AC 2013] N°20 - Dc-3-luce-sx.jpg  
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 14:23   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Forfait

Purtroppo devo dichiarare forfait con questo modello. Ho avuto poco tempo a disposizione e il modello è abbastanza complesso (per me).

E' stata comunque una bella esperienza e lo ripresenterò l'anno prossimo.

Comunque ho appena finito un ANSALDO BALILLA realizzato a partire da un modello in carta (in inglese PAPERMODEL) e fatto in depron.

Se il regolamento lo consente, posso sostituire il DC3 con l'ansaldo Balilla e domani creo il nuovo post e entro fine settimana (in tempo per il contest) ho intenzione di collaudarlo

attendo feedback dai moderatori

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 10:21   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Ciao rl70522,
diciamo che, a norma di regolamento, le costruzioni dovrebbero iniziare dopo aver dichiarato il soggetto scelto, quindi ammettere un modello finito sarebbe una forzatura.
Se avvertivi un po' prima sarebbe stato diverso, adesso è un po' tardi.
Poco male, ti aspettiamo per la prossima edizione se vorrai essere dei nostri
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ac 2013] N. 3 Beechcraft D45 canelupo Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 15 27 gennaio 13 10:46
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B vespaverdemela Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 190 31 dicembre 12 12:21
[AC 2013] n° 26 ICP bingo 45 chiricaua Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 42 12 agosto 12 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002