Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 13:33   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2009
Residenza: bari
Messaggi: 205
Beeeeeello !!!!!!!
Se non ti è di disturbo.....
asterix977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 13:51   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Non ti preoccupare che non te lo porto via per il prossimo AC, figurati che costruisco nelle pause pranzo a lavorare quando non sono in trasferta, quindi quando mai potrei partecipare al contest?
Mi piace seguirlo e seguirvi tutti senza mai intervenire perchè ogni intervento mi sembra superfluo oltre a non avere il tempo materiale per farlo a casa....
In ogni caso ti ringrazio vivamente del link.
pino yeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 14:01   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da pino yeah Visualizza messaggio
Non ti preoccupare che non te lo porto via per il prossimo AC, figurati che costruisco nelle pause pranzo a lavorare quando non sono in trasferta, quindi quando mai potrei partecipare al contest?
Mi piace seguirlo e seguirvi tutti senza mai intervenire perchè ogni intervento mi sembra superfluo oltre a non avere il tempo materiale per farlo a casa....
In ogni caso ti ringrazio vivamente del link.
se vuoi "portarmelo via" fai pure, per il prossimo vorrei fare qualcosa di semplice...tipo il pa28 con cui volo abitualmente cosi che quando non ci sono sopra lo faccio volare da per terra comunque ho trovati il disegno e mi sono accorto che ho pure il pitts di dennis tapsfield anche se mi sembra meglio quello di ziroli

ps. se qualcuno ha dei progetti in digitale acquistati (no disegni free) mi contatti che ho in mente un piccolo progettino

ecco il pitts
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass

Ultima modifica di mugneto : 09 giugno 12 alle ore 23:05
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 17:24   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao aerodimentosi!
Vedo che il periodo di "disintossicazione" dal contest appena finito è stato breve e avete già iniziato a pensare ai modelli della prossima edizione...
E allora già che ci sono, da molto probabile partecipante all'edizione 2013, mi getto pure io nella mischia e butto giù un po’ di idee che ho in testa per l’aereo da riprodurre…
Come dicevo qualche giorno fa, il sogno sarebbe il Bronco ma un paio di vostri commenti mi hanno spaventato … ripensandoci in effetti è troppo impegnativo per adesso, più che per la difficoltà del modello, per il tempo. Anche perchè di questo aereo sono proprio "innamorato" e vorrei farlo bene, curandolo nei minimi dettagli. E' un po' che ci studio sopra e, ad esempio, vorrei riprodurre anche i carrelli col vero cinematismo... quindi se facessi il Bronco molto probabilmente, per fare tutto quello che voglio fare, non riuscirei a finirlo in tempo.
Magari, quando mi ci metterò, sarà uno di quei classici modelli la cui costruzione dura anni e quindi non adatto al contest...
Quindi... tornando a noi… per adesso ho selezionato questi (sì, lo so alcuni sono un po’… così… )

Scottish Aviation B.125 Bulldog:


CASA C-212 Aviocar


LTV XQM93A/L450


Grob/E-Systems/AlliedSignal D500 Egrett


Beechcraft T-6 Texan II


Tra questi ce ne sono 2-3 che mi intrigano più degli altri... ma alla fine credo di aver già scelto per il Bulldog...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 17:31   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Io sono partito dal trittico "russo", il secondo postato. Quello che vuoi utilizzare è un po' piccolino. Praticamente lo devi ridisegnare per portarlo alla dimensione che vuoi. Troppo piccolo il P38 diventa difficile da far volare. Il mio era (sig!!! ERA ) da 120 cm di apertura alare.

Ciao

Albyone
albyone sicuramente l'apertura alare a influito su l'andamento di volo.... ma sei sicuro che tu non abbia sbagliato il profilo e che l'aereo una volta finito non fosse troppo pesante?..... premetto che ho visto anche Ziroli da 2 m AA schiantarsi senza batter ciglio al primo volo! causa struttura troppo pesante e i motori troppo sotto sforzo! altra nota da non sotto valutare assolutamente è che se l'aereo viene motorizzato glow la messa appunto deve essere fatta a regola d'arte! ....altrimenti lo stallo e la vite è inevitabile!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 17:41   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
albyone sicuramente l'apertura alare a influito su l'andamento di volo.... ma sei sicuro che tu non abbia sbagliato il profilo e che l'aereo una volta finito non fosse troppo pesante?..... premetto che ho visto anche Ziroli da 2 m AA schiantarsi senza batter ciglio al primo volo! causa struttura troppo pesante e i motori troppo sotto sforzo! altra nota da non sotto valutare assolutamente è che se l'aereo viene motorizzato glow la messa appunto deve essere fatta a regola d'arte! ....altrimenti lo stallo e la vite è inevitabile!.
No. L'apertura alare non centra niente come il profilo che era un NACA 2414, quindi una garanzia. Avevo un carico alare intorno ai 60-65 grammi per dm2. Nel poco volo che ha fatto ho avuto abbastanza tempo per rendermi conto che era fantastico. Un po' velocino (i motori erano decisamente potenti per l'esiguo peso) e questo è stato il motivo principale dell'insuccesso perchè da solo volevo collaudare, fare il filmato e ancora un po' mi mettevo a fare i giochi equestri su un piede solo a testa in giù........ Il vero problema è che ho preteso troppo da me stesso ma l'aereo era semplicemente fantastico e ben equilibrato!
E' per questo che non dispero un giorno di rifarlo!

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 18:15   #217 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Tra questi ce ne sono 2-3 che mi intrigano più degli altri... ma alla fine credo di aver già scelto per il Bulldog...

Ciao.
Otima scelta il Bulldog, a parte il cupolino enorme per cui devi avere una bella termoformatrice (o come me avere un amico che ce l'ha) non presenta grossi problemi costruttivi. Altro bello è il TexanII (ci avevo fatto un pensierino anch'io) ma qui ti vai a incasinare con retrattili e sportelli, elica quadripala e comunque anche qui hai un cupolino di notevoli dimensioni. Vai col Bulldog...
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 20:08   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
No. L'apertura alare non centra niente come il profilo che era un NACA 2414, quindi una garanzia. Avevo un carico alare intorno ai 60-65 grammi per dm2. Nel poco volo che ha fatto ho avuto abbastanza tempo per rendermi conto che era fantastico. Un po' velocino (i motori erano decisamente potenti per l'esiguo peso) e questo è stato il motivo principale dell'insuccesso perchè da solo volevo collaudare, fare il filmato e ancora un po' mi mettevo a fare i giochi equestri su un piede solo a testa in giù........ Il vero problema è che ho preteso troppo da me stesso ma l'aereo era semplicemente fantastico e ben equilibrato!
E' per questo che non dispero un giorno di rifarlo!

Ciao
Albyone
scusa ma ali piu' lunghe e ali piu' corte non fanno la differenza?
ok chiedo scusa! per l'ingnoranza!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 20:18   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Otima scelta il Bulldog, a parte il cupolino enorme per cui devi avere una bella termoformatrice (o come me avere un amico che ce l'ha) non presenta grossi problemi costruttivi. Altro bello è il TexanII (ci avevo fatto un pensierino anch'io) ma qui ti vai a incasinare con retrattili e sportelli, elica quadripala e comunque anche qui hai un cupolino di notevoli dimensioni. Vai col Bulldog...
Beh... la termoformatrice me la volevo fare da tanto tempo e penso che sfrutterò l'occasione... poi mi servirà anche per il Bronco... anche lui come cupolino mica scherza... cupolone semmai...
Sì, via faccio il Bulldog! Mi piace!
Il Texan II è bello bello (che poi mi sembrava di averlo già visto... deriva dal Pilatus PC-9) però appunto mi pare più complicato e voglio stare sul tranquillo.
Anche i due motoalianti da ricognizione sono belli ma non ho trovato neanche uno straccio di disegno...
Più lo guardo e più mi piace... Bulldog!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 19:50   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
E mentre riprendiamo un po' di respiro prima di aprire l'AC 2013 è il caso di ufficializzare la data del raduno 2012.
Lascio parlare la bella locandina degli organizzatori che ringraziamo ancora per l'ospitalità

__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerodimentoso Cimento 2012 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 445 02 maggio 12 01:14
Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2010! tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 159 17 aprile 10 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002