Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
N° 12 Arado AR76.

Salve a tutti.
Il modelo che ho intenzione di realizzare é un Arado AR76.
Qui un sunto sulla storia e le caratteristiche dell'originale:
Arado Ar 76 - Wikipedia

Brevemente le linee guida per la realizzazione:
Scala 1/10 (AA mt.9.50 -> mm 950).
Costruzione in balsa con fusoliera a cassetta rivestita e ali centinate.
Ala e carrello anteriore rimovibili.
Ruotino sterzante con posizionamento in scala (so già che mi farà impazzire).
Motorizzazione elettrica.
Colorazione fedele al modello sportivo pre bellico.
Profilo alare ClarkY e/o NACA 241x.

Vi state chiedendo perché proprio questo modello? Trattasi d'amore a prima vista e poi so costruire solo così: legno, colla e tubi cuciti; l'AR76 sembra fatto a posta.

Vi piace?
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-4962l.jpg  
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
La cellula a cassetta.

Ecco qua, la cellula centrale che legherà motore ali, carrello e piani di coda, é pronta da montare. Ho realizzato anche i montanti dell'ala in acciaio rivestiti d'alluminio, che non compaiono in foto. All'interno del montante posteriore passano i cavi per i servi alettoni, in modo che siano invisibili. Prossimamente altre foto, suppongo a cassetta montata.

Intanto sto valutando se realizzare il carrello con tondino da 2mm. oppure con una striscia d'alluminio alleggerita.
Qualche suggerimento?

Un saluto, Enrico.
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-proto_fusobox_01.jpg   N° 12 Arado AR76.-proto_fusobox_02.jpg  
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Qualche suggerimento?
Solo uno: foto in maggiore risoluzione
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Solo uno: foto in maggiore risoluzione
Ok ho fatto spazio, togliendo roba vecchia, ma forse un fotoalbum aiuterebbe...

Ciao, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Pensiamo al carrello.

Salve a tutti.
ho trovato la soluzione definitiva per il carrello. Avendo necessità di spazio per la batteria, ho preso il suggerimento di Stefano a metà, pensando di piegare il carrello a 90° sotto la fusoliera, tipo il MiniMag. Però montare almeno tre cavallotti é un po' seccante e inoltre l'urto si scarica solo sotto la cassetta che é di soli 2,5mm in balsa; per cui ho cambiato strategia.
Nei modelli normali con i carreli fissi, questi poggiano sotto l'ala e sono bloccati dall'ultimo pezzo che sale in verticale. Il tratto orizzontale funge così da barra di torsione.
A questo punto ne realizzerò due leggermente sovrapposti e li fisserò direttamente sul fondo della cassetta, rinforzato con una piccola striscia di compensato di pioppo(spinta verso l'alto) , e li bloccherò con due listelli di tiglio (spinta avanti/dietro). Per meglio distribuire lo sforzo sui fianchi della cassetta, applicherò un sandwich di tiglio e compensato di betulla da 1.5mm. che terrà bloccati i tubetti d'ottone.
Dopo mille parole, ecco un disegno che forse la spiega meglio.

Se a qualcuno può essere utile, ne tragga liberamente ispirazione.
Salutoni, Enrico.
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-proto_carrello.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg AR76_carrello.dwg‎ (42,0 KB, 177 visite)
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 19:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Errata corrige cassetta.

Salve a tutti.
Il disegno della fusoliera é quasi completato, manca soltanto lo stabilizzatore.
Mentre tracciavo la carenatura del vano motore, mi sono accorto per caso che ho fatto la cassetta troppo larga. Si riparte da capo con le correzioni, riducendo le dimensioni delle due ordinate, che fortunatamente non ho ancora incollato, e che stasera le rifilo. Riesco a figurarmi i pezzi montati, ma oltre questo punto non si riesce ad andare. Per scoprire gli errori bisogna passare alla pratica.
Quindi s'inizia ad assemblare .
Si, sono d'accordo che è appena iniziato luglio e questo é il contest del 2012, ma tra progettazione, disegno, taglio, l'assemblaggio, rivestitura, verniciatura e gli errori che ti mandano avanti ed indietro con la prototipazione come il gioco dell'oca, il tempo richiesto é veramente tanto. Meglio avvantaggiarsi.

Tanto per gradire in allegato l'errata corrige della cassetta e la carenatura motore, rigorosamente in balsa.

Un saluto, Enrico.
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-proto_carenamotore_00.jpg  
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Primi problemi con il disegno dell'ala in scala.

Salve a tutti.
Ho iniziato a disegnare l'ala. Dopo svariate ricerche e ingrandimenti delle foto in mio possesso, ho notato che l'AR76 ha tredici centine scoperte nella parte centrale dell'estradorso. Sembrano troppe per 48cm. di semiala,
quindi ne farò qualcuna finta
Tanto per continuare ad essere fedeli all'originale, la realizzazione della struttura in scala, comporta un problema: il D-Box non arriva nemmeno ad un quarto della corda alare, come raccomandano tutti i testi che mi sono passati sottomano. Io ci provo lo stesso (e che diamine, un po' di ardimento! ). Non sarà performante ma credo che sia sufficiente. Forse é il caso di aggiungere un secondo longherone al 30% della CAM, oppure sarà soltanto un inutile peso? Che ne dite?
Altro punto: il diedro. Non ho inserito una baionetta in betulla. Sto valutando d'utilizzare una baionetta in acciaio da 3mm e tubetti d'ottone. Le semiali avranno dei perni e saranno tenute aderenti al castelo dei montanti della fusoliera da un elastico passante. La soluzione é vecchia quanto il cucco, ma non riesco ad immaginare un sistema che non mostri delle viti. A meno che qualcuno mi suggerisca una bella soluzione da adottare, intervenite!

A presto, Enrico.
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-proto_ala.jpg  
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Mi pare un ottima struttura,ma la baionetta la farei in betulla,acciaio e ottone su un modello così piccolo pesano.
Un appunto te lo faccio sul pozzetto dei servi,è un po' grande.Non ti entra tra due centine?
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Mi pare un ottima struttura,ma la baionetta la farei in betulla,acciaio e ottone su un modello così piccolo pesano.
Un appunto te lo faccio sul pozzetto dei servi,è un po' grande.Non ti entra tra due centine?
Ciao SPARKY e grazie dell'intervento.
Si, la baionetta é meglio realizzarla in betulla con un adattatore in pino, posto tra i longheroni e la baionetta, al fine di renderla ortogonale all'asse della fusoliera. Quindi mi oriento ad avere due semiali con perni da 3mm in ramino, baionetta in betulla, tenute aderenti alla cabane da un elastico passante.
E' andata, suggerimento accettato.
Passiamo al servo. L'osservazione é giusta. Ridurrò l'apertura del pozzetto al 50%.
La larghezza che hai notato, é dovuta al rispetto del passo delle centine, fedele alla scala. Il servo si alloca sulla centina forte da 3mm, quella che distanzia anche gli alloggiamenti della struttura tiranti. Il disegno non é per il momento molto esplicativo, ma il pozzetto da dove s'inserisce il servo é solo quello a sinistra del servo stesso. Qualora ci riuscissi, eliminerei anche l'asola, lasciano tutto il manovellismo nascoasto all'interno e facendo fuoriuscire solo un rinvio di 1mm come nell'originale. Speriamo bene.
ASAP aggiornamento disegno.

Grazie mille, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A.a.a. Cercasi Arado 234 POLVARA MAURIZIO Categoria Rc-Combat 5 15 febbraio 10 09:28
Arado 234 Odi Aeromodellismo 9 23 luglio 06 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002