| | #1 (permalink) Top |
| User | [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"
Cercavo un aereo non troppo complesso, ala alta (per poterlo collaudare da solo) e su cui imparare sia le basi di progettazione sia a costruire in balsa (sperando di non fare il passo più lungo della gamba). Alla fine la scelta è caduta sull'Aermacchi MB-308 "Macchino", un aereo da turismo del 1947 che mi piace particolarmente. ![]() Il modello (auto-progettato partendo da trittico) sarà in scala 1:8 (125cm di ap.alare), in balsa e ricoperto in tessuto bemberg, con motorizzazione elettrica. Non so cosa riuscirò a combinare, comunque ci provo. Intanto ho iniziato a documentarmi sull'aereo vero, e andando a caccia di informazioni ho scoperto che non troppo lontano da dove abito c'è uno dei pochissimi MB-308 volanti, restaurato e riportato esattamente com'era appena uscito di fabbrica, nel 1948 (è quello della foto sopra). Ho chiesto informazioni al gentilissimo proprietario nonché restauratore Andrea Rossetto. Per farla breve, non è escluso che prima o poi possa toccare con mano e salire sull'aereo vero ![]() Ecco i primi passi del progetto cad, ancora in fase embrionale. Appena avrò qualcosa di più concreto posterò le foto e tutti i dubbi che mi verranno (e ce ne saranno parecchi!). Per chi vorrà seguirmi, critiche e suggerimenti saranno molto apprezzati |
| | |
| Bookmarks |
| |