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SlowFlyer 28 marzo 10 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1994932)
Delusione.:wall::wall::wall:
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo

comunque la seconda foto è stupenda.

v-classe 28 marzo 10 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1994945)
:(:(
Però mi pare di capire che i danni sono contenuti...
Dai che il prossimo volo andrà meglio!

Si, è andato via il carrello e il supporto dell'ala inferiore ed anche gli ingranaggi di un servo alare.
Pensavo peggio per un aereo di quasi 3 kg.
Riproviamo Domenica prossima.

easy crash 28 marzo 10 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1994932)
Delusione.:wall::wall::wall:
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo

Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao

v-classe 28 marzo 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1995153)
Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao

Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo

easy crash 28 marzo 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1995336)
Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo

Anche io come molti dopero un foglio di calcolo elettronico,non sapevo che cerano fogli spessifici per i biplani .

Ciao , Matthieu.

PS:personalemente da quando l'ho sapputo centro tutti i mie modelli motorizzati convenzionale (non canard,non tuttala) come il Grande Capo,cioè
al 25 % della CMA.

gattodistrada 29 marzo 10 00:03

ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???

v-classe 29 marzo 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1995721)
ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???

Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%

gattodistrada 29 marzo 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1995769)
Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%

guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.

easy crash 29 marzo 10 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1995780)
guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.

Ciao Fio

Sono contento che tu abbia confermatto quello suggerito da me a Carlo,cioè
centrare al 25 %.Non è che ho tutta questa esperienza e il CG è fondamentale.
La favola del terzo della corda forse viene degli modelli old timer dove il PQ era sovra dimenzionato e portava anche lui ...boh :huh:

PS:questa regolazione la tengo dal Grande Capo ,l'ha conferma Gatto...
Che volete di piu...:lol:

Ciao,Matthieu.

nicthepic 29 marzo 10 10:26

anch'io sul fokker avevo calkcolato il baricentro al 30 %, alla fine ho messo 125 grammi in muso per avanzarlo di un pò, ma dovro' aggiungerne ancora...
per fortuna che il pilota collaudatore (che non sono io) ha i riflessi pronti!


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