![]() |
SI, è da un po che aspettavo questo momento, ecco cosa si intende quando si parla di aeromodellista. I miei complimenti.:clap::clap: Ciao Carlo |
Assolutamente impressionante. PS: il pilota ha mal di pancia per l'emozione? :fiu: http://www.baronerosso.it/forum/atta...t-dh88_092.jpg federico |
SPETTACOLOOOO !!! :approved: Vogliamo anche il VIDEOOOOOO del COLLAUDO!!!! |
Citazione:
":uhm:Bruttissimo!" Fuorionda: ":sbav::sbav::sbav:" :lol: Luigi |
Complimenti Giuseppe, mi sono riletto tutto il 3d perchè molto istruttivo, il risultato poi veramente favoloso,proprio come tutti lo aspettavano da te a presto Oldrich |
ma insomma, vola o non vola sto modellozzo???:D |
Citazione:
Poi intorno al campo il grano incomincia ad essere alto e anche il mais sta crescendo, quindi in caso di caduta diventerebbe difficile trovarlo. Per adesso rimane appeso al muro in garage. :D |
E' iniziato il conto alla rovescia che porterà al tanto sospirato e temuto volo di collaudo. Oggi pomeriggio ho portato il Comet al campo per provare i motori e iniziare la messa a punto. La spinta fornita sembra ottima, il modello messo in verticale tende a sostenersi da solo, quindi lascia ben sperare. La prova di rullaggio è stata positiva, pare avere scarsa tendenza a cappottare e anche la corsa sul prato a mezzo gas è stata positiva. Devo ancora lavorare un pò sui motori, perchè hanno manifestato qualche piantata di troppo, specie il destro, ma essendo nuovi e appena rodati, magari hanno bisogno di girare ancora un pò. Ricontrollerò i serbatoi e tutte le tubazioni. Vi terrò aggiornati sui passi futuri. Ringrazio Denis per la solita preziosa assistenza. |
:hangry: |
E collaudo fu..... 2 Allegato/i Citazione:
Dopo vari tentativi e modifiche con i motori a scoppio, ho deciso a malincuore di rimotorizzarlo elettrico almeno per tentare il collaudo con una certa sicurezza. Con i motori a scoppio non riuscivo in nessun modo ad avere una corsa di decollo rettilinea, dovuta al fatto che i motori non acceleravano in modo uniforme e quindi continuava a girare in cerchio. La sostituzione dei motori non ha comportato grandi modifiche tranne l'apertura di un foro dentro le gondole dei motori per far passare i cavi, e due castelli motori nuovi per gli elettrici. Volendo posso ritrasformarlo a scoppio senza problemi. Il peso alla fine è rimasto immutato. Il decollo è andato bene, liscio e diritto, è salito un pò troppo deciso, ma senza fare cose strane, ma alla prima virata ha subito fatto capire come doveva essere trattato, forse complice un colpo di vento o la mia tensione, il Comet si è esibito in un avvitamento puntando decisamente verso terra. Per fortuna avevo un pò di quota, sono riuscito a livellarlo e riportarlo in rotta. Dopo questa fase di è dimostrato facilmente gestibile, ma io ero in apprensione e ho deciso di tornare subito a terra. Mi aspettavo che venisse giù come un sasso appena avrei ridotto i motori, invece si è messo a planare facendomi arrivare lungo. Vedendo la rete di fine pista avvicinarsi alla fine non lo più sostenuto e si è piantato nel terreno con una mezza giravolta rovesciandosi. Ogni volta che collaudo un modello, non so perchè ho fretta di farlo atterrare e cerco di metterlo giù a tutti i costi invece di dare motori e riprovare.:( I danni per fortuna sono stati limitati a un piao di crepe nel rivestimento vicino alla gondola motore. Nel secondo tentativo, durante i controlli prevolo, ho notato che il piano di coda si muoveva a scatti e ad un controllo più approfondito ho trovato il servo sgranato e volo annullato. Pazienza sara per la prossima volta. Mi ritengo tutto sommato soddisfatto essendo il mio primo modello progettato da zero e mi aspettavo che non si alzasse neanche da terra o che si avvitasse appena staccare le ruote da terra. Il video fatto con il telefono purtroppo è di scarsa qualità e non si vede quasi nulla. Spero per il prossimo volo di riuscire a trovare un amico munito di telecamera. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002