BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.2 Building-log Blohm und Voss P-170 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-ac-2010-n-2-building-log-blohm-und-voss-p-170-a.html)

albyone 14 luglio 09 23:12

Quoto Masali. L'ala falla col dbox. Ti togli molti problemi sia di profilo che facilità di copertura. Per le centine se ne fai una ogni 5cm circa vai bene. Oltre al Dbox metti anche la copertura da 6-8mm sulle centine in modo da pareggiare lo spessore del profilo (vedi costruzione dell'ala del mio Aces High). Per le centine falle con balsa 2mm.
Per il profilo cerca di capire quale c'era in origine e da lì si parte a ragionare.

L'elica tripala destrosa mi sa che è dura trovarla. Mi piacerebbe anche a me trovarla percè sarebbe bello fare il P38 che ho scelto con le eliche controrotanti come il vero!!!

Ciao

Albyone :)

riktor 14 luglio 09 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1644106)
Quoto Masali. L'ala falla col dbox. Ti togli molti problemi sia di profilo che facilità di copertura. Per le centine se ne fai una ogni 5cm circa vai bene. Oltre al Dbox metti anche la copertura da 6-8mm sulle centine in modo da pareggiare lo spessore del profilo (vedi costruzione dell'ala del mio Aces High). Per le centine falle con balsa 2mm.
Per il profilo cerca di capire quale c'era in origine e da lì si parte a ragionare.

L'elica tripala destrosa mi sa che è dura trovarla. Mi piacerebbe anche a me trovarla percè sarebbe bello fare il P38 che ho scelto con le eliche controrotanti come il vero!!!

Ciao

hobbycity! ci sono sia le master, sia l gws!
per le prime le ho viste anche da rc tecnics!
ok d box avevo in mente di farlo comunque. basta balsa da 2mm per le centine? non avrei mai detto. e per la fuso??

SlowFlyer 14 luglio 09 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1644114)
ok d box avevo in mente di farlo comunque. basta balsa da 2mm per le centine? non avrei mai detto. e per la fuso??

sei stato più veloce di me: Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS HD8040 3 Blade Prop Counter Rotate (2pc) $2.79

albyone 14 luglio 09 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1644114)

la fuso è un po' da decidere. Quì c'è il problema che i motori sono praticamente sulle ali. Dove devi agganciare il motore sicuramente usa compensato. Del pioppo da 4 mm potrebbe bastare. Se vuoi qualcosa di più robusto usa il betulla. Le ordinate della fusoliera falle con balsa da 4 o 5mm. Se ci sono problemi di peso le "svuoti" un po'. I fori tornano utili per i pasaggi dei comandi elettrici e meccanici. Visto che le fusoliere sono tonde io farei dei bei cerchi con tanti scassi (tanti bei dentini......:D) per metterci listelli. Ne viene fuori quasi un bel fasciame. Alla fine o copertura con carta modelspan pesante, in modo da poterla verniciare, oppure con balsa da 0,8 per evitare di vedere l'effetto della carta che non rende perfettamente circolare la fusoliera. PErò questa è solo una idea. Non ho visto bene nei dettagli l'aereo vero, pertanto qui devi decidere un po' tu fino dove vuoi arrivare.

Ciao

riktor 14 luglio 09 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1644128)
la fuso è un po' da decidere. Quì c'è il problema che i motori sono praticamente sulle ali. Dove devi agganciare il motore sicuramente usa compensato. Del pioppo da 4 mm potrebbe bastare. Se vuoi qualcosa di più robusto usa il betulla. Le ordinate della fusoliera falle con balsa da 4 o 5mm. Se ci sono problemi di peso le "svuoti" un po'. I fori tornano utili per i pasaggi dei comandi elettrici e meccanici. Visto che le fusoliere sono tonde io farei dei bei cerchi con tanti scassi (tanti bei dentini......:D) per metterci listelli. Ne viene fuori quasi un bel fasciame. Alla fine o copertura con carta modelspan pesante, in modo da poterla verniciare, oppure con balsa da 0,8 per evitare di vedere l'effetto della carta che non rende perfettamente circolare la fusoliera. PErò questa è solo una idea. Non ho visto bene nei dettagli l'aereo vero, pertanto qui devi decidere un po' tu fino dove vuoi arrivare.

Ciao

danke!

albyone 14 luglio 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1644131)
danke!

Bitte!!! Please!!!:D

:approved::approved::approved:

Ciao

luca.masali 15 luglio 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1644128)

Ciao

Io invece userei balsa da 2 mm per le ordinate, ovviamente svuotate. Compensato di pioppo da 3 mm per le parafiamma (l'ordinata dove si attacca il motore) mentre per i listelli del fasciame, dipende da come ricopri; se ricopri in balsa da 0,5-0,6 mm al massimo, listelli 3 mm. Sennò se ricopri direttamente con carta o termoretraibile, tondini di tiglio da 2 mm.

skyghost 16 luglio 09 18:37

azzzz^_^ questo progetto non me lo perdo...
grande!!

riktor 16 luglio 09 18:50

quasi 600 visite e manco ancora ho detto A... bello!
comunque per ora sono bello impegnato e non ho manco tempo per disegnare! speriamo di poter iniziare presto

bramante 16 luglio 09 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1646974)
quasi 600 visite e manco ancora ho detto A... bello!
comunque per ora sono bello impegnato e non ho manco tempo per disegnare! speriamo di poter iniziare presto

Infatti se cominciaste a fare qualcosa invece di trasportare qui tutto l'off topic che fate dellà....:fiu:

Manu

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002