BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/8691-modifichiamo-la-mm2001-con-joypad-e-visualizzatore.html)

Danielxan 08 gennaio 07 14:10

Savio, ho caricato il file della mm2001 sull'emulatore il pin RB0 è un segnale in ingresso del PIC per cui i motori dovrebbero fermarsi in manuale quando metti l'interruttore motor in posizione OFF, oppure comandati dalla parallela quando metti in ON L'emergemza così come è connessa non ferma l'enable ma blocca solamente il flusso di dati proveniente dalla parallela.
Per il discorso motori devo fare qualche altra verifica.
Ciao.

saviothecnic 08 gennaio 07 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
Savio, ho caricato il file della mm2001 sull'emulatore il pin RB0 è un segnale in ingresso del PIC per cui i motori dovrebbero fermarsi in manuale quando metti l'interruttore motor in posizione OFF, oppure comandati dalla parallela quando metti in ON L'emergemza così come è connessa non ferma l'enable ma blocca solamente il flusso di dati proveniente dalla parallela.Per il discorso motori devo fare qualche altra verifica.Ciao.

Ok intanto ho smontato tutto e mi sono riportato
l' elettronica a casa dove ho piu sturmenti per misurare e fare verifiche.

Cmq sicuramente è da verificare la parte di schema del optoisolatore del enable e stasera vedo un po di capire questo mistero del inverione
motori che non va.

Rata 15 gennaio 07 08:12

Ciao! DOmandina veloce: la mm2001 core che avete sviluppato ha in input la parallela e in output che tira fuori (solo la scheda intendo)? A me basterebbe step e dir :D

saviothecnic 15 gennaio 07 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Rata
Ciao! DOmandina veloce: la mm2001 core che avete sviluppato ha in input la parallela e in output che tira fuori (solo la scheda intendo)? A me basterebbe step e dir :D

la prelogativa della PWM2001 è proprio quella di avere Step e Dir
sia sotto PIC che in modo diretto ma oportunatamente optoisolati adottando l' ottima soluzione degli optoisolatori
utilizzati sulla meravigliosa Parallela di Fiser :D

Quindi è ok ma se ti serve solo quello e devi usare una fresa
a questo punti ti consiglio per cose semplici la parallela di Nervini666
e per cose piu complesse quella di Fiser

saviothecnic 19 gennaio 07 09:25

Non perdete le speranze anche se non ci facciamo sentire
i test vanno avanti :D

Abbiamo risolto un bel po di prolemi e la ver definitiva è quasi alle porte.

Stasera riporto l' elettronica dove ho la TGA per testare la partre del filo caldo tutto il resto è stato testato ed è Ok :wink:

Ho anche provato con soft per frese e la scheda
viene vista e gestita senza problemi anche se si ha l' idea di fare un modulo completo eurocad solo per la fresa sfuttando il PIC MM2001 e la mod di Burelli da 8A per chi sa gia dal inizio che non realizzera mai una TGA

Poi testero il modulo da 8A per la PWM2001 e finalmente si potra pubblicare l' articolo con allegati i files per i PCB della ver definitiva :o:

Nel frattempo avrei anche da finire la Fresa CNC e quindi
la parallela di Fiser e scheda rele di Fiser:fiu:
Poi spero finalmente di non dover piu forare i PCB a Mano:D

Dimenticavo ho anche trovato un vecchio Joy Arcade
a Switch che sto modificando cosi provo anche la scheda Joy

Danielxan 28 gennaio 07 12:24

3 Allegato/i
Ecco il modulo da 8A pronto per i test, con questo il lavoro dovrebbe essere quasi finito.B)

saviothecnic 29 gennaio 07 12:27

Citazione:

Ecco il modulo da 8A pronto per i test, con questo il lavoro dovrebbe essere quasi finito.B)

Si i Bug sembrano tutti risolti esclusa l' emergenza che ancora non va.

Per il resto sembra tutto Ok e gia 5-6gg che la stro provando sulla mia TGA con questo nuovo sistema sperimentale senza aver rillevato anomalie per la scheda da 8A se non erro sulla PWM2001 ho messo i connettori Femmina su questa cosa devo mettere Femmina o Maschio
e quindi fare un cavo Pin tu Pin M/F o M/M?

Cmq poi appena pronto rincido la PWM2001 definitica se va ok
possiamo procedere al articolo finale :P
Per il Joy e Led ancora non ho avuto tempo
ma contate che sto anche finendo la Fresa:icon_rofl
Infatti conto spero di forare la ver definitiva con la Fresa a CNC.

Danielxan 29 gennaio 07 14:14

Mschio, con cavi M/F pin to pin.

Danielxan 06 febbraio 07 00:07

5 Allegato/i
E dopo il betatester folle, ho iniziato pure io ad incidere (ho bruciato due eurocard, porcaccia zozza non mi ero accorto che erano incurvate e non aderivano al master:en_fureur) Rev.B, a savio piacciono i connettori DB9 a me gli IDC10:D

saviothecnic 06 febbraio 07 08:42

Citazione:

E dopo il betatester folle, ho iniziato pure io ad incidere (ho bruciato due eurocard, porcaccia zozza non mi ero accorto che erano incurvate e non aderivano al master:en_fureur) Rev.B, a savio piacciono i connettori DB9 a me gli IDC10:D

Ottimo lavoro :D

Non ricordo che vi era un elettrolitico sulla PWM2001?

Io adesso sto facendo un po il muratore ed eletricista e forse idraulico
sto finendo il nuovo lab che ospitera le mie machcine cnc
quindi per almeno 10gg non potro testare nulla
ma vedo che è arrivato un ottimo sostituto :P

Vedo che è la ver ultimata definitiva
senza led e spero con tutti i bachi risolti compreso
enable ed emergenza e step e dir in modalita mm2001 :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002