Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 05, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ho una taglia ali che a volte crea delle onde parecchio profonde,ho provato la temperatura, il peso che metto sui pani ma quando inizia a fare così la semiala è ormai da buttare.
A qualcuno è mai capitato??
Come avete risolto?
Ciao.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 13:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Enrico@10 maggio 2005, 12:51
Ho una taglia ali che a volte crea delle onde parecchio profonde,ho provato la temperatura, il peso che metto sui pani ma quando inizia a fare così la semiala è ormai da buttare.
A qualcuno è mai capitato??
Come avete risolto?
Ciao.
Le ragioni possono essere molteplici
1) filo troppo caldo
2) avanzamento troppo lento
3) dime non scorrevoli ed il filo impunta
4) trasformatore non stabile con picchi di corrente.
5) l'archetto deve passare velocemente ed in modo deciso, nel punto dove titubi viene il buco.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao Stefano,
Ho tralasciato di dire che è una macchina cnc, non uso le dime, ho fatto anche le prove per vedere la temperatura del filo, quindi ho piazzato un pezzo di polistirolo sul tavolo senza peso sopra, ho caricato un profilo e quando il filo è entrato nel poli ho aumentato e diminuito la tensione in manuale trovando così la % giusta.
Per quanto riguarda il trasformatore non ti so dire se ha dei picchi.
Questo problema non si verifica sempre, e nemmeno nello stesso punto ( punto della guida ma con profilo diversi )
Ciao e grazie.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2004
Messaggi: 2
Ciao Enrico,

anch'io ho mi sono scervellato pr moltissimo tempo su di un problema simile al tuo ed alla fine lo ho risolto. Per sapere se ti posso aiutare però avrei bisogno di una informazione: vero che le ondulazioni hanno una profondità piccola vicino agli estremi della lastra di polistirolo (dove il filo è guidato dalla cnc) e massima nella parte centrale della lastra, cioè nel punto più lontano dalle guide ?
grassse1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao grassse1
No, le ondulazioni sono simmetriche lungo tutto il profilo, comunque sono curioso di sapere quale problema ti ha dato la tua cnc, non si sà mai!
Ciao Enrico.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2004
Messaggi: 2
In realtà non ho usato una CNC ma il buon vecchio taglio a mano. Quello che mi succedeva era un taglio pressochè perfetto in corrispondenza delle dime e mostruosamente ondulato nella parte centrale dell'ala. Ho perso moltissimo tempo a cambiare tutti i possibili parametri di processo (diametro del filo, temperatura, forza usata per tensionare il filo, velocità, materiale dime..), sono persino arrivato ad usare dei vecchi servi con elettronica bruciata come "argani" per avere una velocità di avanzamento unifome ma.... niente da fare !!!
Il problema mi si è sempre ripetuto in modo e posizioni più o meno casuali e mi ha impedito di avere anche solo una singola semiala decente.
Preso dalla disperazione ho iniziato ad osservare bene il polistirolo (estruso, di tipo azzurro preso da Castorama) ed ho notato che, lungo l'apertura ed in presenza delle ondulazioni, si vedevano dei grumettini più scuri di materiale abbastanza duro, sparsi in modo casuale all'interno della lastra. Pensando che allora fosse un pb. di materiale ho fatto una prova molto semplice: ho iniziato a tagliare ruotando le lastre di 90° (mettendo l'ala lungo il lato corto della lastra, tanto poi basta incollare i pezzi tagliati in questo modo e va bene lo stesso) ed incredibilmente tutti i miei problemi sono spariti !!!!

Cambiato poi il materiale (sono riuscito a reperire del floomate della Dow Chemicals) non ho più avuto difetti (salvo quelli imputabili a miei errori di taglio ovviamente).

Morale della favola, quando non sai più cosa fare prova a girare le lastre di polistirolo, potresti avere delle piacevoli sorprese.

La spiegazione che mi sono dato è che il materiale presentava delle disuniformità nel verso della estrusione e prendendo la lastra in direzione trasversale il loro malefico influsso era molto attenuato. Se qualcuno è in grado di darmi una spiegazione migliore sono proprio curioso.

Ciao

Sergio
grassse1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 76
Ciao Enrico ho anch'io quel problema, dovrebbe trattarsi di un effetto di risonanza. Nelle FAQ del sito dei francesi consiglia di tirare il filo dell'arco. Credo peraltro che il problema cresca con le dimensioni dell'arco. Il tuo che dimensioni ha?

Ciao Valter
vpalone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 05, 17:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
dipende da in che senso viene estrusas la lastra, strati con densita leggermente diversa sono appoggiati l'uno sull'altro
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 20:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao, la mia cnc può montare due tavoli uno è mm 1555 X 560 X 340 e l'altro mm 600 X 550 X 340.
Il tavolo da 600 mm l'ho dovuto fare per tagliare i piani di coda, pani piccoli con molta rastremazione.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 20:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Secondo la mia esperienza, posso dire che l'inconveniente si presenta quando il materiale non è di grana omogenea e quando il filo è troppo lungo e poco teso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
FAT 16 o 32 per taglio ali? vpalone CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002