Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 13:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
I motori sembrano a 6 fili quindi si possono usare sia come bipolari che come unipolari...e ivan li ha usati come bipolari visto che la scheda può pilotare solo motori bipolari se vuoi ti segnalo questo link dove c'è un buon tutorial sui motori passo passo http://www.vincenzov.net/tutorial/pa...so/stepper.htm

oppure questo direttamente dal sito st: http://www.st.com/stonline/products/...re/an/1679.htm
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ciao vi presento la mia ultima creazione,quasi mi vergogno a farvela vedere,è uno schifo rispetto alle vostre realizzazioni in alluminio,
In molti in forum hanno la cnc in alluminio
ma in pochi l' hanno realizzata con le proprie forze
quindi a mio avviso è molto più valida
una realizzazione come la tua che una in alluminio
presa già bella e pronta

Un po tutti me compreso abbiamo iniziato con mini cnc
in MDF o Legno come la tua. E la parola vergogna deve essere sotituita con quella SODISFAZZIONE

Lodevole anche l' elettronica l' avevo già vista in passato
2A in Bipolare sciuramente ti danno la forza che serve ad una cnc
come quella e forze ti avanza pure
Quasi quasi prova a farne anche una IO

Un accenno alla pararella che è bufferizzata ma non optoisolata
la gestione del timer inganna Gmfc ma non ha sincronica con il PWM e passo motori che sono due algoritmi scritti nel soft del pic della mm2001 che certamente un contatore con il 555 non puo fare
Al tuo posto perche qualche € in più di compo avrei fatto la fenice di DanielXan cosi giocavi anche con rele e finecorsa
Per la meccanica il ponte Fisso a i suoi vantaggi
ma io l'avrei messo al centro della struttura e fatto un po più basso.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

La scheda ha la gestione dei fine corsa ma io non li ho montati per ora anche perchè ho fatto questa versione per rendermi conto delle potenzilità e delle modifiche da apportare alla prossima cnc(in verità con questa ho impararato tante cose,io ero completamente a digiuno sia di disegno cad che di cnc e tutte le sue varianti).Ora sono capace di disegnarmi un'aereo con autocad da zero(sto disegnando un mb339 per dare l'opportunità a chiunque di poterselo costruire con del semplice depron da 3mm,finora non c'è un disegno simile).Questa è stata giusto uno sfizio e devo dirti che non credevo che fosse così utile,considera che l'altro giorno si è rotto un pezzo del frigo di casa,in 2 minuti ho disegnato il pezzo e l'ho tagliato con la macchina,se veniva il tecnico abvrebbe detto che non c'era nulla da fare.Ti devo dire che io questa macchina la sto sfruttando veramente tanto e il giorno in cui troverò i suoi limiti ne farò una migliore.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 19:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ora sono capace di disegnarmi un'aereo con autocad da zero(sto disegnando un mb339 per dare l'opportunità a chiunque di poterselo costruire con del semplice depron da 3mm,fTi devo dire che io questa macchina la sto sfruttando veramente tanto e il giorno in cui troverò i suoi limiti ne farò una migliore.
Sono contento che sia cosi sodisfatto della tua CNC
ai colto il giusto spiro della fresa cnc

Aspetto i Gcode e files art del MB339

Una domanda ho stamanto il files http://www.otocoup.com/download/L297_298_Typon.pdf
Ma non mi trovo con la distanza pin del L298
anche tu ai stampato quel files?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Grazie a tutti per le spiegazioni. Se non ci foste voi....

Allora, ricapitolando ed affrontando le cose per gradi. Partiamo dall'elettronica.
Una buona elettronica che mi possa funzionare pure per futuri progetti ma che non costi un capitale, dove la trovo?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Si ane io ebbi quel problema per i pcb,mi vennero più piccoli,ma me ne accorsi troppo tardi,mi pare che vengono più piccoli di un 5-6%.Controlla bene.
P.s:per l'mb339 sto disegnando la fusoliera che è la cosa più complicata,sto cercando una soluzione per dare le giusteforme alla fusoliera.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 21:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le spiegazioni. Se non ci foste voi....

Allora, ricapitolando ed affrontando le cose per gradi. Partiamo dall'elettronica.
Una buona elettronica che mi possa funzionare pure per futuri progetti ma che non costi un capitale, dove la trovo?
te la puoi fare se sei in grado, oppure fatti un giro sul sito di edeegeniali, c'è anche quella di fiser, moolto valida, ma molto costosa anche se te la fai, fiser, non è uno che ama le mezze misure, quando fà le cose le fà a regola d'arte, guarda il suo sito, s'è costruito 2 cnc professionali, come sono professionali le sue elettroniche da 4 A, che per tè sarebbero sovradimensionate, invece ideeegeniali ha 2 linee di elettroniche una fino a 2 A, economicissima, e un' altra da 4 A, più costosa, se non ricordo male
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione