Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 07, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come si setta V e V/2 in GMFC

ho provato a cercare qualcosa manon son riuscito a trovare nulla quindi espongo il mio problema:

ho provato a tarare la meccanica con GMFC, ho letto e riletto il manuale ma non ho ben capito come si settano V e V/2 .. che valore ci metto li dentro?? son riuscito a compensare il taglio.. pero di conseguenza mi trovo con la corda leggermente piu corta del previsto, nel senso che se faccio un profilo rettangolare da 100mm di lunghezza e da 10mm di altezza alla fine mi trovo con 95mm di lunghezza e 10mm di altezza... ora a memoria non ricordo i valori che ho messo in V e V/2.. qualcuno sa illuminarmi???
Grazie!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 12:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Acc..?? nessuno?? forse la domanda e troppo banale...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Dipende molto dai materiali che tagli. Per l'estruso normale io uso, se non sbaglio, V=1,05 e V/2=1.45. Ovviamente più aumenti questi valori e più la compensazione per il taglio sarà maggiore. Nel tuo caso ti conviene fare delle prove simulando il taglio di ali molto rastremate, per esempio a sinistra corda 200 e a destra corda 100. Poi ne misuri accuratamente spessore e corda e aggiusti i valori per andare più vicino possibile al valore esatto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Per i problemi sulla lunghezza (95 mm contro i 100 impostati) potrebbe trattarsi del numero passi d'inversione mal settato. Controlla se ci sono giochi sull'asse orizzontale
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
devi calcolare i passi persi per inversione...cè la formuletta nell help del programma...se non ti trovi di 5mm al 99% il problema è quello...poi devi fare un accurata taratura della temperatura
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
grazie a tutti.

allora giochi non ce ne sono i passi peri sono zero, se nella gestione assi gli dico di spostarsi di 100mm si sposta esattamente di 100 mm e se gli dico di tornare indietro di 100mm orna esattamente al punto di partenza, l'ho fatto un sacco di volte ed e' sempre perfetto.

quello che non comprendo bene e cosa vuol dire quella V e quella V/2, o almeno correggetemi se sbaglio ma una e' la compensazione diciamo intera (corda 200) e l'altro e la compensazione della corda diviso 2 (corda 100), che andando piu' piano brucia piu materiale??

quando taglio i profili vengono della lunghezza impostata, ma se lancio il demo della taratura del filo quei 100mm me li fa 95mm.. pero' l'altezza e esatta (10mm) booh..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 00:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
La butto li (non posso fare prove perchè sto aspettando la scheda da un amico)la v e v2 non dovrebbe essere la velocità minima e massima dei motori rispetto calore di taglio?Mi spiego meglio se io faccio una taratura della macchina ad es. alla velcita minima per i miei motori ho bisogno di un 30% di calore per taliare un determinato materiale mentre alla velocità massima ne avro bisogno un 50%,in questo modo in un ala rastremata dove i motori girano a velocità diverse il software si calcola il giusto calore del filo.

Non è che sono così sicuro,avevo letto qualcosa in un vecchio post ma non lo trovo più.
O magari è tardi e quei pochi neuroni che mi sono rimasti sono andati a dormire prima di mè.....

Ma non avevi detto che tagliavi in manuale?

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 07:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si, attualmente il mio filo viene alimentato da un alimentatore manuale. (devo ancora far le prove per l'automatico), ma volevo almeno settare il reupero del poli mangiato dal filo, ma se serve unicamente in automatico allora mi ci preoccupero quando servirà o meglio intanto cerco di capire a cosa serve, poi quando sarà necessario saprò già cosa fare..
Grazie mille.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 08:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
devi calcolare i passi persi per inversione...cè la formuletta nell help del programma...se non ti trovi di 5mm al 99% il problema è quello...poi devi fare un accurata taratura della temperatura
Ma se fosse un problema di passi persi cosa c'entra il fatto che lo fa solo sulle ali rastremate?
Confesso è un problema che ho sempre avuto anche io e che risolvo solo forzando i valori.
Le ali rettangolari sono perfette, quelle rastremate sono più piccole perchè?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 11:36   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
è esattamente come dice bat1263
v e V/2 sono valori max e min del recupero di poli mangiato del filo, correlati logicamente alle temp max e min...
Ma se tagli in manuale questi parameti vengono ignorati, e adesso non so il programma riesce a correggere il taglio..
Scusa ma perche devi tagliare in manuale ? il bello è proprio che la mm2001 taglia tutto da sola...
perdi una mezzoeretta di tempo a calibrare le temperature e dopo avrai sempre alette perfette, di media la temperatura min. è un 15-25% in meno di quella max, ma dipende dalla rastremazione, filo usato, tipo di materiale..
ma comunque vale la pena calibrarla

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ecco come si setta l'helicommand luca bianchessi Elimodellismo Principianti 66 06 marzo 11 10:27
Qui si setta L "indomabile! kira0 Elimodellismo in Generale 58 13 novembre 06 21:41
Df 36 come si setta ?? bad77 Elimodellismo Principianti 6 06 aprile 06 10:00
come si setta un failsafe? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 marzo 06 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002