![]() |
Finalmente la fresa!! 5 Allegato/i Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc. La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa. La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm. Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male. Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa. Che ve ne pare? Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento? Kcam? Ninos? Grazie mille amici |
4 Allegato/i Altre foto |
Dipende molto dal tipo di controllo elettronico ...ma se e' di tipo passo passo con segnali STEP (Passo) e DIR (direzione) e la puoi interfacciare tramite una porta parallela allora prova MACH3 in versione demo 1000linee di codice e non dovresti avere problemi :wink: |
osti, è un macchinone...:D bella complimenti^_^ |
I motori sono passo passo e ho visto che la scheda di controllo ha la porta parallela, quindi come dici dovrei stare tranquillo. meno male Stasera ho iniziato a revisionarla, è tutto ok. Devo giusto risaldare un paio di fili. Domani sera se tutto va bene le prime prove di movimento per vedere se tutto funziona a dovere. ciao |
Vorrei farvi una domanda. Per lavorare sui pcb, per scontornare le piste, che frese usate? Vanno bene queste? http://www.mjcnc.com/fresa-05mm-p-406.html?cPath=27 http://www.mjcnc.com/fresa-08mm-p-235.html?cPath=27 A detta loro vanno bene sia sui pcb che per fibra e legno e mi farebbe molto comodo. Che dite? Q!ualcuno sa dirmi quanto si paga di spese da mjcnc? Non riesco a trovare indicazioni Grazie |
Citazione:
|
Scusami. Sono ignorante in elettronica. In cosa consiste questo metodo? grazie |
Citazione:
Citazione:
http://www.mjcnc.com/bulino-3175mm-p...ml?cPath=64_70 le spese di spedizione di mjcnc mi sembra che siano 8 euro. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002