BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Finalmente la fresa!! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/70044-finalmente-la-fresa.html)

gattodistrada 06 novembre 07 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
direi che anche se il vetro puo' essere considerato "inverte" penso che meno cose al di fuori dell'aria si respirano meglio e' ...quindi per me la fibra di vetro respirata e mantenuta nei polmoni non e' buona ;-))))

Mi associo!!

favonio 06 novembre 07 12:13

Alla faccia del ca..ciocavallo!
Passi al professionismo?
A proposito della polvere di vetro.
Temo che anche l'amianto sia inerte ma è l'azione meccanica che alla lunga infiamma ed attacca i polmoni. Per cui mi guarderei bene dal rimanere a lungo in ambienti diciamo così.."polverosi"

xitus 06 novembre 07 13:04

Sono d'accordo sul fatto che meno polveri si respirano meglio è...
Dalle mia profonda ignoranza in materia sapevo però che le fibre di amianto sono simili ad un uncino, ed è per questo che si non si staccano più dai polmoni...

ciao

gattodistrada 06 novembre 07 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc.
La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa.
La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm.
Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male.
Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo
La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo
Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa.
Che ve ne pare?
Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento?
Kcam? Ninos?
Grazie mille amici

comunque a me ste fortune non capitano mai.. :blink: B) B)

favonio 06 novembre 07 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
Sono d'accordo sul fatto che meno polveri si respirano meglio è...
Dalle mia profonda ignoranza in materia sapevo però che le fibre di amianto sono simili ad un uncino, ed è per questo che si non si staccano più dai polmoni...

ciao

So anche io allo stesso modo. Quando parlo di "inerte" intendo che l'azione è meccanica e non tossica.

Harley 06 novembre 07 14:22

Mi trovate pienamente d'accordo. Comunque vorrei fare qualche modifica per inglobare una bocca aspirante nella macchina

micia 06 novembre 07 16:07

manco a mi :(

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
comunque a me ste fortune non capitano mai.. :blink: B) B)

il_Zott 06 novembre 07 23:20

bella Harley !!!
e adesso te fresi tutto !!!!
fico fico !!!
poi ci devi dire come va :wink:

ciaooooooooo

protomax 07 novembre 07 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Mi trovate pienamente d'accordo. Comunque vorrei fare qualche modifica per inglobare una bocca aspirante nella macchina

Bhe cosi' e' fin troppo .... io metto la bocca aspiratrice vicino al punto di lavora e poi ogni tanto gli do una mossa per assorbire i trucioli .... la cosa che impesta di piu' e' il plexiglass che oltre ad essere ridotto dalla fresa in piccoli fiocchi di neve diventa elettrostatico a 1000:D e si attacca ovunque :wink:.

Vetronite e carbonio invece mascherina e aspiratore sempre ecceso :wink:

Harley 26 novembre 07 11:57

Ciao belli. Dopo giorni di prove e settaggi la macchina si muove egregiamente con delle belle velocità. La meccanica è ancora ottima ed è tutta a recupero di gioco, quindi ok. Ho sostituito i motori originali con motori nuovi che avevo per pilotare tutto con elettronica 2A.
Abbiamo effettuato una modifica realizzando un collare di alluminio fresato e abbiamo montato un simil dremel.
Mi sono chiarito le idee sui tipi di frese, velocità e materiali su cui utilizzarle ed è già qualcosina.
Ora che la macchina è pronta e mach 3 è quasi interamente configurato vorrei sapere un paio di cose, ovvero quali sono i programmi che usate di più generalmente. Io dovrò lavorare quasi esclusivamente su pcb e su balsa a scopo modellistico.
Premesso che come post-processore vorrei usare mach3, quali software usate per rielaborare i dxf?
Ditemi un po'...
grazie e ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002