BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Finalmente la fresa!! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/70044-finalmente-la-fresa.html)

Harley 05 novembre 07 16:30

Finalmente la fresa!!

5 Allegato/i
Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc.
La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa.
La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm.
Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male.
Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo
La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo
Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa.
Che ve ne pare?
Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento?
Kcam? Ninos?
Grazie mille amici

Harley 05 novembre 07 16:31

4 Allegato/i
Altre foto

protomax 05 novembre 07 18:17

Dipende molto dal tipo di controllo elettronico ...ma se e' di tipo passo passo con segnali STEP (Passo) e DIR (direzione) e la puoi interfacciare tramite una porta parallela allora prova MACH3 in versione demo 1000linee di codice e non dovresti avere problemi :wink:

Bifido 05 novembre 07 19:10

osti, è un macchinone...:D bella complimenti^_^

Harley 05 novembre 07 23:50

I motori sono passo passo e ho visto che la scheda di controllo ha la porta parallela, quindi come dici dovrei stare tranquillo.
meno male
Stasera ho iniziato a revisionarla, è tutto ok. Devo giusto risaldare un paio di fili. Domani sera se tutto va bene le prime prove di movimento per vedere se tutto funziona a dovere.
ciao

Harley 06 novembre 07 09:49

Vorrei farvi una domanda. Per lavorare sui pcb, per scontornare le piste, che frese usate?
Vanno bene queste?
http://www.mjcnc.com/fresa-05mm-p-406.html?cPath=27
http://www.mjcnc.com/fresa-08mm-p-235.html?cPath=27

A detta loro vanno bene sia sui pcb che per fibra e legno e mi farebbe molto comodo.
Che dite?
Q!ualcuno sa dirmi quanto si paga di spese da mjcnc? Non riesco a trovare indicazioni
Grazie

protomax 06 novembre 07 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Vorrei farvi una domanda. Per lavorare sui pcb, per scontornare le piste, che frese usate?
Vanno bene queste?

A detta loro vanno bene sia sui pcb che per fibra e legno e mi farebbe molto comodo.
Che dite?
Q!ualcuno sa dirmi quanto si paga di spese da mjcnc? Non riesco a trovare indicazioni
Grazie

Si le 626 sono adatte pero' io ti consiglio di utilizzare il metodo del "ferro da stiro" per le basette fai prima e eviti di mettere in aria pulviscolo di fibra di vetro :wink:

Harley 06 novembre 07 09:57

Scusami. Sono ignorante in elettronica. In cosa consiste questo metodo?
grazie

xitus 06 novembre 07 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Si le 626 sono adatte pero' io ti consiglio di utilizzare il metodo del "ferro da stiro" per le basette fai prima e eviti di mettere in aria pulviscolo di fibra di vetro :wink:

Mi metti un dubbio: ma il pulviscolo di fibra di vetro è dannoso per la salute o è solo "pruriginoso"?

Citazione:

Originalmente inviato da harley
Vanno bene queste?

Che dite?
Grazie

Per scontornare le piste non si usano frese ma bulini:
http://www.mjcnc.com/bulino-3175mm-p...ml?cPath=64_70

le spese di spedizione di mjcnc mi sembra che siano 8 euro.

protomax 06 novembre 07 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
Mi metti un dubbio: ma il pulviscolo di fibra di vetro è dannoso per la salute o è solo "pruriginoso"?

...cut

direi che anche se il vetro puo' essere considerato "inverte" penso che meno cose al di fuori dell'aria si respirano meglio e' ...quindi per me la fibra di vetro respirata e mantenuta nei polmoni non e' buona ;-))))

gattodistrada 06 novembre 07 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
direi che anche se il vetro puo' essere considerato "inverte" penso che meno cose al di fuori dell'aria si respirano meglio e' ...quindi per me la fibra di vetro respirata e mantenuta nei polmoni non e' buona ;-))))

Mi associo!!

favonio 06 novembre 07 12:13

Alla faccia del ca..ciocavallo!
Passi al professionismo?
A proposito della polvere di vetro.
Temo che anche l'amianto sia inerte ma è l'azione meccanica che alla lunga infiamma ed attacca i polmoni. Per cui mi guarderei bene dal rimanere a lungo in ambienti diciamo così.."polverosi"

xitus 06 novembre 07 13:04

Sono d'accordo sul fatto che meno polveri si respirano meglio è...
Dalle mia profonda ignoranza in materia sapevo però che le fibre di amianto sono simili ad un uncino, ed è per questo che si non si staccano più dai polmoni...

ciao

gattodistrada 06 novembre 07 13:17

Citazione:

Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc.
La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa.
La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm.
Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male.
Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo
La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo
Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa.
Che ve ne pare?
Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento?
Kcam? Ninos?
Grazie mille amici

comunque a me ste fortune non capitano mai.. :blink: B) B)

favonio 06 novembre 07 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
Sono d'accordo sul fatto che meno polveri si respirano meglio è...
Dalle mia profonda ignoranza in materia sapevo però che le fibre di amianto sono simili ad un uncino, ed è per questo che si non si staccano più dai polmoni...

ciao

So anche io allo stesso modo. Quando parlo di "inerte" intendo che l'azione è meccanica e non tossica.

Harley 06 novembre 07 14:22

Mi trovate pienamente d'accordo. Comunque vorrei fare qualche modifica per inglobare una bocca aspirante nella macchina

micia 06 novembre 07 16:07

manco a mi :(

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
comunque a me ste fortune non capitano mai.. :blink: B) B)

il_Zott 06 novembre 07 23:20

bella Harley !!!
e adesso te fresi tutto !!!!
fico fico !!!
poi ci devi dire come va :wink:

ciaooooooooo

protomax 07 novembre 07 12:21

Citazione:

Mi trovate pienamente d'accordo. Comunque vorrei fare qualche modifica per inglobare una bocca aspirante nella macchina

Bhe cosi' e' fin troppo .... io metto la bocca aspiratrice vicino al punto di lavora e poi ogni tanto gli do una mossa per assorbire i trucioli .... la cosa che impesta di piu' e' il plexiglass che oltre ad essere ridotto dalla fresa in piccoli fiocchi di neve diventa elettrostatico a 1000:D e si attacca ovunque :wink:.

Vetronite e carbonio invece mascherina e aspiratore sempre ecceso :wink:

Harley 26 novembre 07 11:57

Ciao belli. Dopo giorni di prove e settaggi la macchina si muove egregiamente con delle belle velocità. La meccanica è ancora ottima ed è tutta a recupero di gioco, quindi ok. Ho sostituito i motori originali con motori nuovi che avevo per pilotare tutto con elettronica 2A.
Abbiamo effettuato una modifica realizzando un collare di alluminio fresato e abbiamo montato un simil dremel.
Mi sono chiarito le idee sui tipi di frese, velocità e materiali su cui utilizzarle ed è già qualcosina.
Ora che la macchina è pronta e mach 3 è quasi interamente configurato vorrei sapere un paio di cose, ovvero quali sono i programmi che usate di più generalmente. Io dovrò lavorare quasi esclusivamente su pcb e su balsa a scopo modellistico.
Premesso che come post-processore vorrei usare mach3, quali software usate per rielaborare i dxf?
Ditemi un po'...
grazie e ciao a tutti

il_Zott 26 novembre 07 12:34

complimenti.. intanto rosico nell'angoletto....:P

ciaooooo

posta magari qualche lavorazione.

Harley 26 novembre 07 12:39

Ciao fratello. Ma che te rosichi, so che a breve te la farai pure tu...:P
Intanto non ho realizzato ancora nulla, imparare ad usare una fresa è dura...
Comunque appena realizzerò qualcosa posterò le foto.

O.T. Può essere che a breve venga nella capitale. Se vengo ti chiamo e ci si vede, ok??
Ciao

Harley 26 novembre 07 14:36

2 Allegato/i
Ecco al modifica apportata alla macchina

saviothecnic 26 novembre 07 15:08

2 Allegato/i
Citazione:

Ecco al modifica apportata alla macchina

Ottimo lavoro ai usato il mio stesso modello di proxxon anche se credo siano piu indicati uno di questi due:wink:

fiser 26 novembre 07 15:45

a me non pare proprio un proxxon
pare un kinzo :unsure:

Harley 26 novembre 07 15:46

infatti...più che proxxon o kinzo...forse è un "minchia":lol:
è roba senza marca, ma va bene finchè dura

garbo 26 novembre 07 18:22

Citazione:

infatti...più che proxxon o kinzo...forse è un "minchia":lol:
è roba senza marca, ma va bene finchè dura

io ho tagliato la testa a toro e mi sono preso un KRESS da 800 watt corredato di 4 portapinze, la 3, 3,175, 6, 8, ma quello che serve è solo il 3,175, comunque ne sono soddisfattissimo, ovvio che se si lavora solo legno anche un fresatore più piccolo và bene ma io con il kress ho già lavorato metalli, alluminio e rame, spaccando ben 5 frese...poi però ho capito...e stò accarezzando l'idea di come ha fatto savio...di prendermi un bel elettromandrino professionale...ma i fondi per ora son finiti...azz costa attorno ai 400-600 euro..

Harley 26 novembre 07 18:40

Un elettromandrino su ebay costa 350€. Comunque io per ora ho messo il dremel perchè questa non sarà la mia macchina definitiva. Ho intenzione, più in la, di prenderne una di creostamp, la serie 500. Li metterò un bosh da 500W che ho e di cui ho già le pinze.

garbo 26 novembre 07 22:41

Citazione:

Un elettromandrino su ebay costa 350€. Comunque io per ora ho messo il dremel perchè questa non sarà la mia macchina definitiva. Ho intenzione, più in la, di prenderne una di creostamp, la serie 500. Li metterò un bosh da 500W che ho e di cui ho già le pinze.

io ho proprio quella di Creostamp la 500, l'ho comperata a giugno, ed ora ho visto che l'hanno modificata un pochino, e non sò se upgradarla anche io....io per risparmiare non ho preso le viti trapezie e chiocciole in teflon, ho preso le viti normali e chiocciole in bronzo, e la macchina và benissimo non ha gioco precisissima ecc...ma è molto lenta, e per lavorare metalli và benissimo ma per tagliare balsa e compensati leggeri avessi un pò più di velocità non quasterebbe, farei l'upgrade delle viti solo per questo....quello che ho ora hanno il passo 2 quella trapezie mi pare che abbiano il passo 4 per cui raddoppierei la velocità..

fiser 27 novembre 07 14:31

si vero... raddoppi la velocità ma dimezzi la forza sviluppata dai motori.
Ad ogni modo un fresatore industriale con l'intero seto di pinze (da 3 a 13) costa sui 300 euro escluso l'inverter che da solo costa sui 200 euro.
In compenso il motore è sincrono trifase senza spazzole, bilanciato apposta per le cnc ed ha un ampio range di numero giri.
Mi pare che alla fine è la soluzione che costa meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002