![]() |
Finalmente la fresa!! 5 Allegato/i Ciao amici. Oggi è un gran giorno perchè mi è stata consegnata una bella fresa cnc. La macchina la vedete in foto. E' perfettamente funzionante ed è una macchina professionale perchè veniva utilizzata per lavorazioni industriali, ma poi è stata dismessa. La persona che me l'ha data ha detto che è perfettamente funzionante, è completa di scheda e alimentazione. Le barre sono ok, le cinghie sono nuove. Ho pulito tutto e lubrificato barre e barre filettate con spray lubrificante siliconico. Sembra essere una bella macchina, solida e pesante. I motori sono belli grossi e tutte le trasmissioni sono a cinghia. Perfino l'utensile è a cinghia. Quindi niente dremel o simili. Un grosso motore elettrico scarica attraverso la cinghia la rotazione su un albero cuscinettato. Mi mancano solo le pinze, devono darmele e mi dovrò procurare quella da 3mm. Le corse dovrebbero essere 300/300/30 se non ho misurato male. Il piano di lavoro è dotato di 2 ganasce che si stringono agendo con una manovella laterale e servono a bloccare il pezzo La macchina non è enorme, ma credo che per ciò che ci serve vada benissimo Ora non mi rimane che fare una revisione generale a tutta l'elettronica, e collegare i fine corsa. Che ve ne pare? Siccome non ho mai messo mani su una fresa, con che software posso iniziare? Almeno a farla muovere manualmente, per verificare il funzionamento? Kcam? Ninos? Grazie mille amici |
4 Allegato/i Altre foto |
Dipende molto dal tipo di controllo elettronico ...ma se e' di tipo passo passo con segnali STEP (Passo) e DIR (direzione) e la puoi interfacciare tramite una porta parallela allora prova MACH3 in versione demo 1000linee di codice e non dovresti avere problemi :wink: |
osti, è un macchinone...:D bella complimenti^_^ |
I motori sono passo passo e ho visto che la scheda di controllo ha la porta parallela, quindi come dici dovrei stare tranquillo. meno male Stasera ho iniziato a revisionarla, è tutto ok. Devo giusto risaldare un paio di fili. Domani sera se tutto va bene le prime prove di movimento per vedere se tutto funziona a dovere. ciao |
Vorrei farvi una domanda. Per lavorare sui pcb, per scontornare le piste, che frese usate? Vanno bene queste? http://www.mjcnc.com/fresa-05mm-p-406.html?cPath=27 http://www.mjcnc.com/fresa-08mm-p-235.html?cPath=27 A detta loro vanno bene sia sui pcb che per fibra e legno e mi farebbe molto comodo. Che dite? Q!ualcuno sa dirmi quanto si paga di spese da mjcnc? Non riesco a trovare indicazioni Grazie |
Citazione:
|
Scusami. Sono ignorante in elettronica. In cosa consiste questo metodo? grazie |
Citazione:
Citazione:
http://www.mjcnc.com/bulino-3175mm-p...ml?cPath=64_70 le spese di spedizione di mjcnc mi sembra che siano 8 euro. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Alla faccia del ca..ciocavallo! Passi al professionismo? A proposito della polvere di vetro. Temo che anche l'amianto sia inerte ma è l'azione meccanica che alla lunga infiamma ed attacca i polmoni. Per cui mi guarderei bene dal rimanere a lungo in ambienti diciamo così.."polverosi" |
Sono d'accordo sul fatto che meno polveri si respirano meglio è... Dalle mia profonda ignoranza in materia sapevo però che le fibre di amianto sono simili ad un uncino, ed è per questo che si non si staccano più dai polmoni... ciao |
Citazione:
comunque a me ste fortune non capitano mai.. :blink: B) B) |
Citazione:
|
Mi trovate pienamente d'accordo. Comunque vorrei fare qualche modifica per inglobare una bocca aspirante nella macchina |
manco a mi :( Citazione:
|
bella Harley !!! e adesso te fresi tutto !!!! fico fico !!! poi ci devi dire come va :wink: ciaooooooooo |
Citazione:
Vetronite e carbonio invece mascherina e aspiratore sempre ecceso :wink: |
Ciao belli. Dopo giorni di prove e settaggi la macchina si muove egregiamente con delle belle velocità. La meccanica è ancora ottima ed è tutta a recupero di gioco, quindi ok. Ho sostituito i motori originali con motori nuovi che avevo per pilotare tutto con elettronica 2A. Abbiamo effettuato una modifica realizzando un collare di alluminio fresato e abbiamo montato un simil dremel. Mi sono chiarito le idee sui tipi di frese, velocità e materiali su cui utilizzarle ed è già qualcosina. Ora che la macchina è pronta e mach 3 è quasi interamente configurato vorrei sapere un paio di cose, ovvero quali sono i programmi che usate di più generalmente. Io dovrò lavorare quasi esclusivamente su pcb e su balsa a scopo modellistico. Premesso che come post-processore vorrei usare mach3, quali software usate per rielaborare i dxf? Ditemi un po'... grazie e ciao a tutti |
complimenti.. intanto rosico nell'angoletto....:P ciaooooo posta magari qualche lavorazione. |
Ciao fratello. Ma che te rosichi, so che a breve te la farai pure tu...:P Intanto non ho realizzato ancora nulla, imparare ad usare una fresa è dura... Comunque appena realizzerò qualcosa posterò le foto. O.T. Può essere che a breve venga nella capitale. Se vengo ti chiamo e ci si vede, ok?? Ciao |
2 Allegato/i Ecco al modifica apportata alla macchina |
2 Allegato/i Citazione:
|
a me non pare proprio un proxxon pare un kinzo :unsure: |
infatti...più che proxxon o kinzo...forse è un "minchia":lol: è roba senza marca, ma va bene finchè dura |
Citazione:
|
Un elettromandrino su ebay costa 350. Comunque io per ora ho messo il dremel perchè questa non sarà la mia macchina definitiva. Ho intenzione, più in la, di prenderne una di creostamp, la serie 500. Li metterò un bosh da 500W che ho e di cui ho già le pinze. |
Citazione:
|
si vero... raddoppi la velocità ma dimezzi la forza sviluppata dai motori. Ad ogni modo un fresatore industriale con l'intero seto di pinze (da 3 a 13) costa sui 300 euro escluso l'inverter che da solo costa sui 200 euro. In compenso il motore è sincrono trifase senza spazzole, bilanciato apposta per le cnc ed ha un ampio range di numero giri. Mi pare che alla fine è la soluzione che costa meno. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002