Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 12:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Cnc Antropomorfo

Ciao a tutti...
Dopo avere costruito una fresa cnc con sistema cartesiano,che mi sforna centine a raffica, sono rimasto colpito dai robot antropomorfi...

Mi hanno portato al lavoro un robot js1000 della ioi tecne... http://www.eoitecne.it/pdf/categorie/Serie_JS_compl.pdf e mi e' venuta voglia di provare a costruirne uno...

I motivo principle e' lingombro molto ridotto rispetto al piano di lavoro.
IL DUBBIO PRINCIPALE E' DI COME PILOTARLO...

Mi spiego meglio...
Il robot viene programmato con quote x-y-z e R perchè ha 4 assi, ma per me andrebbe bene anche a 3, poi l'elettronica che c'e' dentro si fa tutti i viaggi in base agli angoli dei bracci e della loro lunghezza...

A questo punto chiedo se qualcuno conosce dei programmi che possano fare questa funzione, o e' ingrado e ha voglia di fare un programmino dedicato...
Mi piacerebbe usare i soliti passo passo con le solite schede pillotate da parallela che tutti ormai usiamo...

Ciao
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 23:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Ciao a tutti...
Dopo avere costruito una fresa cnc con sistema cartesiano,che mi sforna centine a raffica, sono rimasto colpito dai robot antropomorfi...

Mi hanno portato al lavoro un robot js1000 della ioi tecne... http://www.eoitecne.it/pdf/categorie/Serie_JS_compl.pdf e mi e' venuta voglia di provare a costruirne uno...

I motivo principle e' lingombro molto ridotto rispetto al piano di lavoro.
IL DUBBIO PRINCIPALE E' DI COME PILOTARLO...

Mi spiego meglio...
Il robot viene programmato con quote x-y-z e R perchè ha 4 assi, ma per me andrebbe bene anche a 3, poi l'elettronica che c'e' dentro si fa tutti i viaggi in base agli angoli dei bracci e della loro lunghezza...

A questo punto chiedo se qualcuno conosce dei programmi che possano fare questa funzione, o e' ingrado e ha voglia di fare un programmino dedicato...
Mi piacerebbe usare i soliti passo passo con le solite schede pillotate da parallela che tutti ormai usiamo...

Ciao
Se ti piace il mondo linux cerca EMC2 mi pare controlli fino a 6 assi ...prova a controllare se nella documentazione si parla di antropomorfi....
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 13:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Il robot che hai postato non è antropomorfo ma uno scara, ovvero lavora solo su un piano e non può ruotare il polso.

Puoi fare lo stesso lavoro con un robot cartesiano piu facile da pilotare, al limite con lo stesso software della cnc a 3 assi.

Ma poi che cosa te ne faresti in ambito hobbistico di un robot cosi? vorresti programmarlo per montare le ali che tagli a cnc? tipo che metti il materiale sotto alla fresa la sera, e al mattino dopo trovi l'ala tagliata e montata pronta per andare al campo a volare?

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Il robot che hai postato non è antropomorfo ma uno scara, ovvero lavora solo su un piano e non può ruotare il polso.

Puoi fare lo stesso lavoro con un robot cartesiano piu facile da pilotare, al limite con lo stesso software della cnc a 3 assi.

Ma poi che cosa te ne faresti in ambito hobbistico di un robot cosi? vorresti programmarlo per montare le ali che tagli a cnc? tipo che metti il materiale sotto alla fresa la sera, e al mattino dopo trovi l'ala tagliata e montata pronta per andare al campo a volare?
E perche' no?

A parte l'ingombro molto ridotto rispetto alla superfice di lavoro che puo' avere, mi stuzzica proprio a livello di costruzione e pilotaggio...

Una fresa cartesiana la ho gia' e anche se e' costruita con il tavolo mobile, l'ingombro e il piano di lavoro sono sempre ridotti.La mia cnc ha una corsa di 330X 220Y 110Z e nello stesso ingombro un sistema a braccio come quello linkato sopra puo avere una corsa di 4 volte tanto su tutti gli assi... oppure la stessa corsa su un ingombro 4 volte piu' piccolo... mettila come vuoi...

Mi stuzzica mi stuzzica....
Vecchio 18 settembre 07, 13:56   #5 (permalink)  Top
User

Uppatina...

Eddaiie... nessuno ha mai pensato a una fresa cosi?
Qualche info?

Nulla???
Vecchio 18 settembre 07, 19:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Il fatto che ti stuzzica ci puo stare, ma farsi una fresa con architettura scara mi sembra molto UCAS, forse è per questo che nessuno l'ha fatta finora e non si trovano software per gestirla.

Comunque non demordere, potresti essere sull'orlo di una rivoluzione nelle frese hobbistiche.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks