Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Aiuo collegamento motori

Ciao a tutti, ho comperato un kit 2A cnika e premetto che mi ritengo soddisfatto.
Mi hanno risposto a tutte l'e-mail (con precisione 3) che gli avevo mandato per chiedere spiegazioni tecniche e consigli sul montaggio ma ora è una settimana e mezza che gli rompo per l'ultimo mio interrogativo ma non riesco ad avere risposta.
Ho deciso quindi di provare a chiedere a voi.
La macchina è in funzione e monta i motori del file allegato tipo I (in basso a sx) adesso le fasi le ho collegate in serie, perchè sulle istruzioni di montaggio mi segnano 2 possibilità: vi faccio un'esempio sulle prime due fasi.

Collegare fili bianco/nero bianco/arancio insieme e i fili nero ed arancio alla scheda idem per le altre due fasi.
Questo è come sono collegati adesso.

Oppure posso collegare insieme nero e bianco/arancio e bianco/nero e arancio e colegarli rispettivamente alla scheda.

Il pratica se non sbaglio posso collegare le fasi sia in parallelo che in serie.

L'unico suggerimento che mi hanno dato è di non superare i 14V di alimentazione sui motori, ma chedo che la corrente assorbita mantenendo costante il voltaggio cambi in funzione della resistenza delle fasi, quindi se le collego in parallelo avro una res. mentre se le collego in serie avro 1/4 res giusto?
Quindi il valore del voltaggio è indicativo ed inutile!!!!!
A bordo macchina ho un'amperometro che mi segna l'assorbimento dei motori.
L'elettronica si basa sulla coppia L297-L298 se faccio muovere un solo motore quale deve essere la corrente massima assorbita?
Posso regolare il voltaggio di alimentazione basandomi sull'assorbimento dei motori? Come mi conviene collegarli sti benedetti motori?

Scusate se vi stresso con queste richieste ma mi snerva aver li una macchina e non potermi fidare ad usarla per paura di bruciare tutto da incompetente quale sono!!


Ciao e grazie Luca
Files allegati
Tipo file: pdf sanyo%20103-770.pdf‎ (34,6 KB, 302 visite)
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao,ho preso anch'io un kit da cnika,mi sembra carino(anche se non è optoisolato)ma il mio ha un problema pare sull'alimentatore che adesso è da loro a controllare...non so ancora come va...
cmq mi è stato detto di regolare i motori a 2/2,5 A ,quindi circa 6-7 A totali(credo)
anche a me è stato detto di non superare i 12/13,5 V,ma non so se sotto carico o no.
e non so a che servono e come configurare i jumper J2-J5-J7 e JP1
attualmente uso una fresa in mdf con una scheda economica(quella da 0,6 A)di ideegeniali che a parte la poca velocità va benissimo(x quello che costa non si può pretendere la luna....)con cui ho tagliato gli alloggiamenti x le varie prese,amperometro,ventola ecc.nei pannelli in alluminio x la scatola di cnika,non vedo l'ora di vedere le differenze di velocità con la scheda da 2A...leggendo ovunque scrivono velocità moooolto superiori alle mie attuali,vedremo.
in conclusione il kit cnika non sembra male(spero),ma di sicuro i manuali non sono il loro forte....
Ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 06:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Ieri ho avuto anch'io un problemino alla scheda di alimentazione.
Dopo aver regolato tutto alla perfezione (è dauna settimana che faccio delle prove) ho provato a fargli fare qualche ciclo di lavorazione abbastanza corto, circa 2-3 min. A metà del terzo ciclo i motori hanno cominciato a perdere passo inspiegabilmente ma con gli occhi sempre puntati sull'amperometro l'assorbimento non superava i 3,5A totali (2 motori funzionanti).Ho controllato la tensione di alimentazione ed ho visto che era scesa a 8V (dai 13V degli altri cicli) Ho quindi fermato il programma, perchè ho sentito che la scheda di alimentazione scaldava da matti, ma non ho fatto a tempo a spegnere l'alimentazione che è uscita una bella fiammata dal potenziometro. Spento tutto, staccato il generale sono andato a smaltire la tensione il pendio.
Ma al tuo cosa è successo?
P.S. avevo anch'io l'elettronica di idee ganiali come la tua e a parte la velocità ridicola è andata bene sin da subito.

Speriamo bene!!!!!!
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 10:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ma questi driver supportano al massimo 2,4A,e in parecchi manuali è scritto di regolare tale valore a circa l'85% max,quindi presumo di non salire oltre i 2A.Ma dell'alimentatore cosa ti scaldava parecchio?Allega qualche foto in modo da rendersi conto e da poterti dare qualche consiglio.Saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ma questi driver supportano al massimo 2,4A,e in parecchi manuali è scritto di regolare tale valore a circa l'85% max,quindi presumo di non salire oltre i 2A.Ma dell'alimentatore cosa ti scaldava parecchio?Allega qualche foto in modo da rendersi conto e da poterti dare qualche consiglio.Saluti
Ciao,non so come fosse regolata la corrente nella scheda di rasghi(però 3,5A con 2 motori in funzione possono essere sotto la soglia credo)nella mia i trimmer erano quasi a zero quando l'ho alimentata,cmq non ho i 5V (circa 2,8) e nemmeno i 12V (7/8 V) l'uscita regolabile invece non arriva a 13/14 V.il trasformatore è un toroidale 12 x 2 160VA collegato in serie e all'uscita del ponte raddrizzatore ho 30 V circa.si scalda molto uno dei due lm338 mentre l'altro rimane freddo....
in effetti come ho già scritto a rasghi in mp l'alimentatore l'hanno rivoluto indietro x controllarlo,ma ho il dubbio che il problema non sia lui....mondo difficile.....
ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Oggi ho chiamato il sig Neri e mi ha detto una modifica da fare, c'è un'integrato da sostituire con altro tipo, una resistenza da togliere definitivamente e la res da 120 ohm + trimmer che sono bruciati. Poi ti sapro dire se va. Spero di non aver bruciato altro.Cmq sembra molto disponibile. Per quanto riguarda le istruzioni lasciamo perdere che è meglio,io penso che sia loro interesse fare un libretto valido cosi eviterebbero rotture di scatole da parte di neofili come me, spenderebbero un po di tempo ma ne risparmierebbero un infinità in seguito. Appena la modifico vi faccio sapere.

Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Oggi ho chiamato il sig Neri e mi ha detto una modifica da fare, c'è un'integrato da sostituire con altro tipo, una resistenza da togliere definitivamente e la res da 120 ohm + trimmer che sono bruciati. Poi ti sapro dire se va. Spero di non aver bruciato altro.Cmq sembra molto disponibile. Per quanto riguarda le istruzioni lasciamo perdere che è meglio,io penso che sia loro interesse fare un libretto valido cosi eviterebbero rotture di scatole da parte di neofili come me, spenderebbero un po di tempo ma ne risparmierebbero un infinità in seguito. Appena la modifico vi faccio sapere.

Ciao Luca
Ciao,oggi è ripartito il mio alimentatore.però non mi hanno detto cosa aveva.cmq mi ero lamentato del fatto che i loro manuali sono a dir poco carenti....mi ha risposto che entro la settimana sarà sul sito una nuova versione del manuale scheda(maggiori dettagli sui jumper.
vedremo....
ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento Y Marco77 Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 novembre 07 13:56
collegamento pc mod360 Simulatori 6 11 aprile 07 22:58
collegamento bec mineblu Radiocomandi 0 04 marzo 07 15:09
Help F9c e collegamento PC mek78 Radiocomandi 10 24 ottobre 06 12:30
Aiuo Batterie Giga Power 2350 Trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 giugno 05 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002