Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 18:32   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Ho finito l'elettronica per la fresa...

Ciao a tutti,ho appena completato l'elettronica per la fresa che ho intenzione di costruire(fresa in legno),il tutto si basa sull'elettronica del sito optocut,scheda interfaccia con gestione fine corsa + 3 driver con la solita coppia di ic 297/298,ho montato tutto su zoccoletti in modo da sostituire i componenti che eventualmente mi si bruciano in modo rapido ed anche per il fatto di poter portare questi driver con molta semplicità a maggiore amperaggio tramite semplici connettori.Sono soddisfatto del suo funzionamento,l'ho provata sia con mach3 che con jedicut,infatti l'interfaccia prevede anche la possibilità di collegare un 4° asse proprio per la taglia ali.Ho speso sui 55-60 euro per interfaccia + 3 driver e 24 euro per 3 motori m22 della micromed.Ora mi rimane solo da scegliere l'alimentatore e siccome ne vorrei uno compatto ma potente sono orientato su un'alimentatore da notebook da 20v sui 4-6 ampere.Vi allego qualche foto.Ora appena ho tempo inizio la costruzione della meccanica,devo solo farmi uno schizzo e cercare di stare con i costi il più basso possibile,in modo da dare a tutti la possibilità di poterne realizzare una identica con costi alla portata di tutti.Spero fare cosa gradita.Ivan

P.s:questa interfaccia funziona anche con jmfc in quanto c'è la possibilità di gestire il timer tramite un potenziometro.
Icone allegate
Ho finito l'elettronica per la fresa...-stepper-001.jpg   Ho finito l'elettronica per la fresa...-stepper-002.jpg   Ho finito l'elettronica per la fresa...-stepper-003.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ottima...che motori riesce apilotare? da quanti A?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 23:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ora monta motori m22 da 2,1 A,ma cmq tale elettronica l'ho fatta in modo da poterla espandere in modo molto semplice e veloce,si può portare anche a 4A ed oltre,basta mettere più l298 in parallelo,infatti ho montato degli zoccoli in modo da togliere l'ic 298 ed inserire dei connettori che portano i collegamenti alla basetta di espansione potenza che progetterò nel caso di bisogno,ma per ora mi va più che bene questa per l'utilizzo che ne devo fare,una piccola cnc da mettere accanto al computer dello studio.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 08:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Interessante, soprattutto la possibilita di usarla con gmfc.

Potresti mettere il link al sito dove l'hai trovata?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
link

http://www.otocoup.com/CarteL6208_e.htm#SpecifL297

P.s:la mia è leggermente modificata per renderla espandibile con molta semplicità e velocità e per future riparazioni.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 17:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
spero che sarai disposto a rendere pubblica la modifica
mi interessa molto perchè vedo che non costa molto e può dare tanto...tienici informati
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 01:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Per quanto riguarda la modifica è semplice,al posto di saldare i 2 ic 297/298 ho preso una barretta femmina(strip)con passo da 2,54 ,li ho tagliati a misura e li ho saldati al pcb come se fossero stati dei connettori sui quali ho inserito ad incastro i 2 ic in modo che nell'eventualità di qualche rottura,possano essere sostituiti rapidamente.Inoltre togliendo l'integrato 298 ed inserendo al suo posto dei connettori cablati e possibile portare i segnali ad un altra basetta composta da più ic 298 che possono essere anche montati su una basetta millefori in modo da portare la potenza del driver da 2-2,5 A a 4 nell'eventualità del montaggio di 2-298 ed oltre mettendo in parallelo più integrati.Molto semplice.Ma ciò per ora è solo teorico in quanto non l'ho testato e non so se mai lo farò in quanto per quello che mi serve questa elettronica da 2A per me già è più che sufficiente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 01:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Premetto che tale elettronica sono riuscito a realizzarla con 55-60 euro perchè ho recuperato le coppie di 297-298 da surplus al costo di 2 euro o poco meno cad.Nel mio negozio di fiducia mi hanno chiesto 7 euro per un 297 e 7 euro per un 298,e nell'eventualità dell'acquisto di un circuito stampato del kit di nuova elettronica mi hanno chiesto 8 euro a cui aggiungere 3,50 euro per il dissipatore più altri soldi per la restante componentistica passiva.Quindi la spesa sarebbe aumentata di parecchio...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Provincia di RM
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Premetto che tale elettronica sono riuscito a realizzarla con 55-60 euro perchè ho recuperato le coppie di 297-298 da surplus al costo di 2 euro o poco meno cad.Nel mio negozio di fiducia mi hanno chiesto 7 euro per un 297 e 7 euro per un 298,e nell'eventualità dell'acquisto di un circuito stampato del kit di nuova elettronica mi hanno chiesto 8 euro a cui aggiungere 3,50 euro per il dissipatore più altri soldi per la restante componentistica passiva.Quindi la spesa sarebbe aumentata di parecchio...

ciao a tutti ed in particolare ad Ivan2280 faccio questo reply al post in modo che
tutti possano beneficiare dei prezzi degli integrati, che come detto stanno in negozio a 14/15 euro la coppia , c'e' un ingrosso di componenti elettronici a Milano raggiungibile all'indirizzo www.gpecsrl.it dove vendono a privati senza nessun problema c'e' solo da sorbirsi il proprietario che racconta tutta la sua vita ,la coppia di 297/298 la fanno poco piu' di 5 euro ,con 45/50 euro si possono prendere tutti i componenti per la realizzazione del controller che ha messo in evienza Ivan2280.

sul sito web ci sono i contatti telefonici delle GPEC srl
il signor Andrea della GPEC e' stato tanto gentile che mi ha spedito il pacco prima ancora che gli facessi il bonifico bancario ,che e' stato fatto dopo l'arrivo della merce come da lui richiesto ,in modo da controllare l'esattezza dei componenti nel pacco
scusate se sono stato prosaico ma un poco di pubblicita' a chi la merita deve essere fatta..

Saluti a tutto il NG

Radis
Radis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Solo da aggiungere che i 298 erano stati dissaldati da alcune schede,almeno i miei,ma sono perfettamente funzionanti.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare l'elettronica al DF36b fabrymac Elimodellismo Principianti 0 28 giugno 07 13:20
L'elettronica sul T-REX... sirone Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 giugno 07 09:31
L'elettronica.. che tortura keysan Elimodellismo Motore Elettrico 5 31 dicembre 06 17:35
Alimentare l'elettronica con 5 celle NiMh Claudio_F Radiocomandi 6 16 ottobre 06 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002