BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   un mare di frese (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/45893-un-mare-di-frese.html)

AleBS 04 gennaio 10 22:20

Ragazzi inizio chiedendo un consiglio a voi esperti, e cioè se potete consigliarmi delle fresette buone per tagliare legno, carbonio, alluminio, PCB ed altre per forare sempre il PCB. Nelle discussioni indietro (vecchiotte però) ho letto di quelle acquistate da un tipo inglese e mi chiedevo se sapete se esiste ancora (lui oppure altri) per iniziare a fare le prime prove. Non vorrei spendere un botto inizialmente perchè penso che ne romperò parecchie..... :fiu:

Grazie

stepper 05 gennaio 10 00:09

Ciao Ale, ribadisco che non sono un gran esperto, ma se si tratta di frese di diametro minori - uguali a 3 mm, ci sarebbero queste che io uso e sembrano ottime per vetronite e compensato e credo buone anche per carbonio:
Fresa 626 1.5mm - MJ Cnc Automation
Per le forature pe pcb sicuramente queste:
Fresa 626 1.0mm - MJ Cnc Automation
Anche se inizialmente ne rompi qualcuna:shutup:, visto il prezzo, non ti sentiresti scoraggiato, ciao.

saviothecnic 07 gennaio 10 14:34

Ma con le 626 posso lavorarci anche materiali ferrosi tipo alluminio? Ovviamente emulsioando il taglio?

Dato che ho per adesso solo frese Mjcnc
Mica per caso avete da passarmi le config o i parametri
per dare ad ArtCam per i vari utensili dato che quei parametri
nel mio caso poi si tramutano in realtà
visto che il software fa girare il mandino HF alla velocita
che legge nel gcode se ho questi parametri gia ok e testati da qualcuno di voi mi farebbe comodo e magari usare la meglio el mie frese grazie:wink:

stepper 07 gennaio 10 18:53

Escludo l'uso delle 626 per alluminio (anche affogandole), per l'alluminio direi delle due taglienti ad alto indice d'esportazione, ma di preciso non ti saprei dire, ciao.

AleBS 08 gennaio 10 21:29

Per fare delle prime prove (e tenere quelle + professionali per i lavoretti di fino) queste economiche possono andare bene ? Il grande Ago mi ha insegnato che le frese drill sono per forare, ma queste che sono endmill vanno bene per tagliare legnetti e materiali teneri ?

3MM HRC40 CUTTING CARBIDE 4 FLUTE ENDMILL (10 PC) su eBay.it Metalworking Tooling, Manufacturing Metalworking, Business Industrial

Grassie :D

stepper 08 gennaio 10 21:39

Sembrerebbe di si, ma non vedo tanda differenza (anche di costo non ci allontaniamo mica tanto!) con le 626 MJ. ciao.

AleBS 09 gennaio 10 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 1873412)
Sembrerebbe di si, ma non vedo tanda differenza (anche di costo non ci allontaniamo mica tanto!) con le 626 MJ. ciao.

Insomma, con 12 euro spedite ne prendi 10, poi ho preso anche queste di qualità tedesche ad un prezzo sempre basso e sopratutto si può decidere i diametri e la quantità (guardando i prezzi delle frese singole è molto conveniente) VHM - Bohrer 0,3 - 3,175 mm Sortiment 10 Stk. NEU !!! su eBay.it Drehen Fräsen, Werkzeug, Modellbau

Appena arrivano tutte ed inizio con le prove vi informerò dei risultati.

AleBS 14 gennaio 10 22:20

Sempre io a stressarvi ragazzi :fiu: ma mi consigliate/spiegate l'uso dei bulini con i vari gradi come si possono usare ? ho letto che si usano per fare PCB o lavorare anche il legno, immagino che più gradi abbia e più è larga la traccia che lascia, ma solitamente quali si usano ? a quanti gradi ? ho trovato un venditore che vende tre bulini a 20-30-40° oppure 50-60-90°, quali sarebbero i più indicati per fare PCB o piccoli lavori sul legno o serigrafie ?

Grazie

stepper 14 gennaio 10 23:09

Credo che 20° e punta da 0.2mm vadano più che bene, io lo uso per i pcb e seligrafie sul plexi, ciao.

AleBS 14 gennaio 10 23:36

Sempre rapido e gentile nelle risposte, grazie stepper :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002