BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC 3 assi - Building logs. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/45134-cnc-3-assi-building-logs.html)

akitainu 29 gennaio 07 23:10

Molto Bene

3 Allegato/i
La mia dormita in ufficio ha portato i risultati sperati... :fiu:

Ho montato i carrelli per asse Y e Z.

Piccolo appunto.... mi piacerebbe sapere che pensava il francese mentre faceva la distinta delle viti e cuscinetti... Le viti, vabbhe, vi dovrete arrangiare, mentre i cuscinetti, ne vanno altri due piccoli, che non avevo calcolato... e siamo a 7 in piu della lista iniziale.

cmq sia, ho montato i carrelli, li potete vedere in foto.

Mentre la piastra che non sapevo montare, finalmente ho capito.

Va montata sotto ad un blocchetto in alluminio, e va PIEGATA.

In foto la piega non c'è.... ma la faro' domani.
Comunque rende bene l'idea di come è messo.

bene.... molto bene.... domani penserò a come fare la vite dell'asse Z che per ora non ho.

ciaooo

roby

simone76 29 gennaio 07 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu

<_< <_<

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1170067925

CantZ506 29 gennaio 07 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da simone76

Tu "dici" <_< <_< , ma da quella foto non si capisce mica bene che quella piastra sia un pezzo unico piegato!<_<
Tra l'altro, sembra che Roberto l'abbia fissata con angolazione opposta; uno dei due ha sbagliato...:rolleyes:

dtruffo 30 gennaio 07 00:45

E per la serie ... i problemi nascono e si nascondono !!

Ieri sera mi e' nato un problema che mi ha fatto impazzire sino a stasera. Lo condivido qualora dovesse capitare a qualcun'altro

Ieri sera taglio un supporto motore e .... i cerchi diventano ovali e le quote degli spostamenti dell'asse X non corrispondono piu'. Sino a 10 minuti prima avevo tagliato di tutto, precisissimo.

Convinto che fosse il codice con qualche errore ho passato ore a rifare il GCODE, ma il risultato era SEMPRE LO STESSO.

Dopo avrie espressioni non proprio consone ho scoperto l'arcano.

La puleggia dell'asse X SLITTAVA sull'albero motore !!!!!!!!!!!:shutup::shutup::shutup::shutup:

Non chiedetemi come, ma se facevo 3 pezzi lo slittamento era esattamente UGUALE per tutti e tre !!!! e cio' mi ha fatto pensare che fosse il codice.

Una bella stretta e una dose massiccia di frenafiletti e tutto e' tornato a posto !!

akitainu 30 gennaio 07 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
Ciao,
autocad e voglio tagliare tutti i pezzi con la fresa cnc. quale è il procedimento? Che PC devo avere e che software usare?
ciao e grazie
Fabry

ciao, se guardi i post precedenti ne abbiamo gia parlato.

e Denis ti ha anche risposto, è una domanda che hai fatto settimana scorsa...

damgiu 30 gennaio 07 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Ieri sera mi e' nato un problema che mi ha fatto impazzire sino a stasera. Lo condivido qualora dovesse capitare a qualcun'altro

Ieri sera taglio un supporto motore e .... i cerchi diventano ovali e le quote degli spostamenti dell'asse X non corrispondono piu'. Sino a 10 minuti prima avevo tagliato di tutto, precisissimo.

Convinto che fosse il codice con qualche errore ho passato ore a rifare il GCODE, ma il risultato era SEMPRE LO STESSO.

Dopo avrie espressioni non proprio consone ho scoperto l'arcano.

La puleggia dell'asse X SLITTAVA sull'albero motore !!!!!!!!!!!:shutup::shutup::shutup::shutup:

Non chiedetemi come, ma se facevo 3 pezzi lo slittamento era esattamente UGUALE per tutti e tre !!!! e cio' mi ha fatto pensare che fosse il codice.

Una bella stretta e una dose massiccia di frenafiletti e tutto e' tornato a posto !!

E VAIIIIIII. Dopo il mandrino allentato anche la puleggia. :D

akitainu 30 gennaio 07 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Tu "dici" <_< <_< , ma da quella foto non si capisce mica bene che quella piastra sia un pezzo unico piegato!<_<
Tra l'altro, sembra che Roberto l'abbia fissata con angolazione opposta; uno dei due ha sbagliato...:rolleyes:

Grazie Cant, diglielo a quel padano di Simone.

non si capiva che va piegata.

quanto al montaggio è identico a quello della sua foto, la differenza è che io non ho ancora eseguito la piega.
Ma se confrontate le foto, la piastra è fissata sotto ai cuscinetti.

:)

ti devo una bevuta. :wink:

damgiu 30 gennaio 07 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
La mia dormita in ufficio ha portato i risultati sperati... :fiu:

Ho montato i carrelli per asse Y e Z.

Piccolo appunto.... mi piacerebbe sapere che pensava il francese mentre faceva la distinta delle viti e cuscinetti... Le viti, vabbhe, vi dovrete arrangiare, mentre i cuscinetti, ne vanno altri due piccoli, che non avevo calcolato... e siamo a 7 in piu della lista iniziale.

cmq sia, ho montato i carrelli, li potete vedere in foto.

Mentre la piastra che non sapevo montare, finalmente ho capito.

In foto la piega non c'è.... ma la faro' domani.
Comunque rende bene l'idea di come è messo.

bene.... molto bene.... domani penserò a come fare la vite dell'asse Z che per ora non ho.

ciaooo

roby

Non è proprio corretto come l'hai montata, fai lavorare storta la cinghia.

akitainu 30 gennaio 07 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo

Dott. Truffo...

Che foro hai fatto nelle tue puleggine?

e se cambio rapporto? che succede se prendo una 16 o 22 denti ?

non posso fare altrimenti, se no non ci sta il foro dell'albero.

che dici?

akitainu 30 gennaio 07 08:44

Attenzione

Ragazzi non siete attenti....

l'ho detto nel testo, che il motore è montato....ma non c'è la piega....

e' solo una prova, per vedere se è il modo giusto.....

:)

Damgiu portami il quaderno che ti faccio una nota. :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002