![]() |
Citazione:
Per cui da qualche parte hai toppato.:P Votazione gravemente insufficiente.:icon_rofl |
Citazione:
Mi spiace deluderti, ma il progetto originale del gallico, dice che devo avere sta piastra.....tagliata a laser, da 3 mm.... forse ci è sfuggito qualcosa nella traduzione, o forse, come penso io, la peima macchina l'ha fatta in un modo....poi ha cambiato soluzione. nelle sue foto non è chiaro come la fissi... e avendo io copiato brutalmente i suoi disegni, ad ecetto di qualche misura, non posso aver tralasciato nulla. Quindi per farcela andare, l'unica soluzione è piegarla. :) E ora vai dietro la lavagna. :icon_rofl |
Citazione:
Con cinghia da passo 2.5 e 12 denti , utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.075 mm/passo Con cinghia da passo 2.5 e 16 denti, utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.1 mm/passo Con cinghia da passo 2.5 e 22 denti, utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.1375 mm/passo Fai tu !! Noi abbiamo usato le 12 denti, alesate come foro internio a 6 e rotti, ma in effetti di materiale ne rimane proprio pochino !!! |
Citazione:
ho provato, ma la ruota si stacca in due pezzi. Occhio.... che se la tua slittava, non è perchè è un pezzo che "gira" sull'altro? sono in due pezzi, uno ribattuto sopra all'altro. |
Citazione:
Tu dovrai piegare la piastra verso il basso, per portare il motore in verticale. Nella foto segnalata, la piega è esattamente opposta, perchè la parte che non si vede è fissata sotto la piastra dei cuscinetti o solo sotto i cuscinetti e la piega è verso l'alto. Sembrerebbe che sia fissata con gli stessi bulloni che tengono quei due cuscinetti. Forse per questo ti mancavano dei fori! (*) Un po' anche nel mio; non si sa mai ne avessi bisogno!:rolleyes: :D |
Considerazione.... Ciao ragazzi. C'è da dire, che fare una macchina, per quanto semplice come questa, non è subito fatto... é un pò come montare un centinato.... si hanno sempre mille lavori da fare a meno che la comperiate già fatta. Ora che la sto iniziando a vedere, mi rendo conto dei mille lavori che ancora mi aspettano. Come priorità ho: Modificare il carrello asse Z.... Creare la vite, bussole e guide per la vite stessa. Montare i finecorsa Modificare il supporto del mandrino. Acqistare un mandrino decente. Fare un banco ad Hoc... bel dritto tutto a bolla. Fare il Piano di lavoro con possibilità di fissare i pezzi Montarci la macchina e metterla in squadro ...... A quel punto arriverà l'elettronica....con tutti i cablaggi. ...... chissa quando inizierò a fare le prime prove di fresatura...:azz: penso proprio che sarò :old: |
Citazione:
mah... io l'avevo intuito, e questo dimostra la mia superiorita' intellettuale :icon_rofl si, ho notato anch'io che sembra inclinata dalla parte opposta. Ma roberto ha una moglie, due figli e lavora alla CNC dopo il lavoro e dopo gli impegni domestici..... pòretto, non colpevolizziamolo. :P |
eccoci E va bene... sua signoria "superiorità intelletuale" ha ragione. La piastra va montata sotto ai cuscinetti... PEccato che ho dovuto far fuori un nastro telato, per limare il materiale in eccesso e farcela stare... Lo possino il francese......... per fortuna abbiamo vinto i mondiali. :fiu: cmq ora si monta....e non sta male... e' davvero bellina a vedersi, ma prevedo notti insonni a cercare di togliere ogni minimo gioco. cmq vedremo, non è un lavoro da fare ora. Adesso pausa, devo rifare alcuni pezzi..... a presto gente. ciaoo roby |
Vai Roby, facciamo tutti il tifo per te!!! :clap: :cheers: :clap: |
Avanti savoia!! 4 Allegato/i Bene ragazzi, credevate mi fossi dimenticato del log? naaaaa Sono solo fermo, mi mancano i pezzi in alluminio rifatti. Nel frattempo ho preparato il banco. Un bel piano in truciolare, e sopra ho avvitato due "pali" di legno che mi tengono la macchina sollevata di 80 mm. le colonne appoggiano, quindi niente flessioni. Infine, ho iniziato a montare il primo finecorsa.... carino vero? a presto... ciaooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002