Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 05, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Ciao a tutti.

Spulciando tra i cataloghi ho trovato queste guide lineari su sfere
Vengono usate per lo scorrimento dei tavoli allungabili.
Si trovano nelle ferramenta specializzate in articoli per mobili.
Cosa ne pensate?
Avrei intenzione di provare ad usarle per costruire la CNC per il taglio del polistirolo
Qualcuno le ha già provate?

Nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 16:06   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se cerchi su internet so che qualcuno le ha usate, anche se alla fine pare che si perda un po' di precisione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 16:25   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mio avviso le migliori guide a scorrimento su sfere sono le Rollon, precise al 100%.
Vengono impiegate nella costruzione di macchine ma costano parecchio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
ok

Grazie a tutti x le info


Nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Perchè le guide lineari ? Si fa prima con le aste in acciaio e hanno una manutenzione molto minore.

Come facilità di realizzazione con le aste è tutto più semplice e preciso, non so quanto costano le lineari ma non credo molto meno di un asta da 16mm in acciaio lucidato.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 21:28   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Iceman@26 gennaio 2005, 18:01
Perchè le guide lineari ? Si fa prima con le aste in acciaio e hanno una manutenzione molto minore.

Come facilità di realizzazione con le aste è tutto più semplice e preciso, non so quanto costano le lineari ma non credo molto meno di un asta da 16mm in acciaio lucidato.
Purtoppo le barre lineari in acciaio C54 cementate e rettificate hanno il vizio di arrugginire facilmente e non permettono la ripresa di eventuali piccolo giochi.
Queste, per lo scorrimento, è essenziale siano accoppiate con manicotti a ricircolo di sfere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
L'accuratezza del risultato della lavorazione finale è direttamente proporzionale
alla precisione del gruppo di scorrinto che si utilizza, un distinguo è però d'obbligo
la precisione non è direttamente proporzionale al costo!!!
Infatti bisognerebbe definire la curva precisione/prezzo IPERBOLE, in quanto con pochi
soldini spesi si ottengono precisioni dei 3 decimi di mm con un po piu soldini si ottengono precisioni del decimo.... ma se si vogliono precisioni di 5 centesimi di mm
bisogna spendere un capitale!!!

Le guide per i tavoli allungabili, ma anche quelle per cassetti eccetera possono essere una valida alternativa, sempre spendendo pochino, ma bisogna orientarsi su guide di
lamiera stampata formate da una pista di scorrimento estena e una interna sufficentemente rigide (adeguata dimensione) che scorrono su da sfere tenute
separate e adeguatamente spaziata da du "carrello" o gabbia in materiale plastico.
Tutto cio pero non basta, in quanto il carrello cosi ottenuto agli estremi della sua corsa
mostra dei giochi ragguardevoli, in quanto il momento creato dai carichi non è adeguatamente contrastato..... ..... pero adesso arriva l'uovo di Colombo,
ovvero: accoppiare due guide identiche, parallele fra di loro e adeguatamente
spaziate per resistere ai momenti laterali, oppure nel caso di momenti assiali basta metterle consecutive fra di loro.
La spiegazione a tutto cio è semplicissima, si aumenta o meglio si allarga la base di appoggio dei carrelli delle guide.

Come diceva... Guido Angeli "PROVARE PER CREDERE"

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 08:35   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per un confronto dei costi i materiali da me indicati potrebbero (dico potrebbero perchè il prezzo dipende da vari fattori, cioè dove si acquista, come si acquista e da chi acquista) costare :
carrello di scorrimento circa 45 €/cd
guida 35 €/m
oppure:
barra LIN d.16 22 €/m
manicotto a ricircolo di sfere 27 €/cd
Logicamente poi tutto dipende dalla accuratezza di costruzione dei componenti, essendo inutile mettere le guide da me indicate se il resto è tutto traballante, non in asse, ecc.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 09:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao a tutti, io per la mia CNC ho optato per le guide "Telescopiche" (credo che si chiamano cosi') da cassetti industriali.
E' 2 anni che le uso e non mi hanno mai dato problemi, l'unica limitazione che ci trovo e' la lunghezza del movimento che si aggira sui 80 cm.

Per la "precisione" mi sembra molto teorico andare a ricercare tolleranze di 0.1 mm o anche meno, quando poi si va a tagliare materiali che difficilmente sono uniformi, si comportano in maniera differente se si tagliano spessori di 5mm o 1mm.

Ciao
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 10:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Come cuscinetti lineari ho trovato questi che sembrano a buon mercato (troppo) e volevo sapere da qualcuno se sono validi.

La mia intenzione è di costruirci una CNC taglia polistirolo con meccanica a tondini in accioaio 16mm, con questi cuscinetti si abbasserebbero i costi di quasi 100euro.

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/bro...prodoid=1458806
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guide lineari da 15 o 20mm peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 1 15 dicembre 07 20:27
Guide a ricircolo di sfere thom33it CNC e Stampanti 3D 4 02 agosto 07 22:31
servi lineari zazza Aeromodellismo Principianti 6 25 aprile 06 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002