| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
allora il circuito a mosfet frequenziato serve per non avere perdite di tensione o variazioni resistivo sul filo, quindi una semplice corrente continua potrebbe non risolvere, poi per mia esperienza va comunque passata una abrasiva da 200 o 300 per togliere lo strato traslucido di stirene alterato che tralaltro a volte fa da distaccante.... Se poi vuoi la perfezione senza fare nulla beh...allora lì non so come posso aiutarti | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
in verità questa "perla" me la disse l'ingegnere della Ropex , rinomata ditta per sistemi di saldatura ad impulso per sacchi in plastica....lavoro in campo automazione industriale e smistico con sacchi di plastica, taglierine a filo ecc ecc... se dovessi spiegarvi il perché non lo so...poiché subentra tanta fisica ed elettrofisica di cui ignoro l'origine....so soltanto che con l'alimentazione CC diretta il filo era caldo vicino i morsetti e poi freddo al centro e questo faceva sì che il taglio veniva deformato....poi la "dritta" del "capoccia" il quale mi disse che i loro sistemi erano si a 30v...però frequenziati.... questo circuitino io l'ho comprato qui in Brasile, ma so che ce ne sono in vendita anche su ebay...credo siano cinesate....accettano da 12 a 40 volt e sull'uscita hanno fino a 10A di picco...collegato il sistemino fischia come se fosse un inverter con un motore...però in realtà scalda il filo. Ciò che mi ha impressionato è che magicamente il problema della diffusione del calore sbilanciata si è risolto...ho rifatto varie prove con e senza e realmente cambia la questione.. adesso sapere il perché mi rimane difficile |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
|
Sono estremamente perplesso, anche perche' il problema originale era esattamente l'opposto, cioe' filo piu' caldo al centro. Poi io chiedevo il paragone con un alimentatore stabilizzato in corrente, non a tensione fissa. Resterebbe anche da capire cosa intendi per alimentatore frequenziato, forse intendi uno switching? Secondo me bisogna passare la questione a Mythbuster |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Detto questo potrebbe anche darsi che abbia interpretato male gli effetti e quindi tutto ciò che ho scritto è una "travisata", però per il Beaver ho rifatto ben 4 ali con un CC continua e arco da 600 e sono tutte una porcheria...per il Sagittario dopo aver messo questo strumento, il calore mi è parso più uniforme e ho solo fatto 2 tagli per due seminali.... Eccoti il link dove l'ho comprato https://produto.mercadolivre.com.br/...b-5457fdc84d32 Poi ripeto...può essere tutto un un abbaglio il mio...però avrò tagliato da allora altre 30 ali ed elevatori a tantissimi...pure gli sponson del mio Outrigger con risultati buoni.... che ti dico??? Ultima modifica di aerofast : 05 giugno 20 alle ore 20:03 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non tiene costante la corrente che fluisce lungo il filo.. Questo e' il Digital Power Supply che ho adottato io ![]() Qui imposti una corrente (o una tensione) ed il regolatore la mantiene costante al variare della resistenza applicata. L'ho alimentato con un ponte a diodi ed un condensatore per raddrizzare la corrente. Bon aspetto i nuovi fili per fare prove. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
vabbó in ogni caso ho condiviso la mia esperienza per dare un aiuto o uno spunto per risolvere | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |