Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 20, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Terminale alare 3D

Ciao ragazzi,
per caso qualcuno di voi ha disegnato in 3D qualche forma di terminale alare per un aeromodello? Dovrei realizzarlo per una semiriproduzione ed ho a disposiz<ione vista in pianta (centina) e vista dall'alto ma non so com e realizzarla al Cad...
In alternativa qualcuno sarebbe in grado di riportarla in 3D???
Grazie!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 20, 19:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
potrei aiutarti io, posta i disegni, ma in quale formato 3D ti serve?
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
potrei aiutarti io, posta i disegni, ma in quale formato 3D ti serve?

Ciao, ti allego il file DWG con la vista della centina in pianta e dall'alto. Le misure che vedi sono già in scala compresa l'altezza del terminale che ho già estruso... Per il tipo di file non so che dirti, basta che possa eventualmente fare anche piccole correzioni di dimensioni con Autocad 2020...

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Non ho capito esattamente che terminale vuoi fare, quando facevo aeromodellismo (tanti, tanti anni fa il terminale lo ricavavamo da un blocchetto di balsa incollato all'ultima centina) ho fatto una prova dalle 2 centine che ho aperto in rhino, se ti serve scarica il file allegato
Icone allegate
Terminale alare 3D-2020-04-29_140711.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Terminale.zip‎ (1,05 MB, 15 visite)
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Non ho capito esattamente che terminale vuoi fare, quando facevo aeromodellismo (tanti, tanti anni fa il terminale lo ricavavamo da un blocchetto di balsa incollato all'ultima centina) ho fatto una prova dalle 2 centine che ho aperto in rhino, se ti serve scarica il file allegato

Ciao, si si tratta proprio dei terminali che si fanno con blocchetti di balsa. Io vorrei fresarlo in polistirolo e ricoprirlo con tessuto di vetro come per tutta l'ala. Un lavoro più preciso... Ho visto i file che mi hai inviato ma il formato Stl non lo apro e importo in Autocad... Mer lo puoi mandare in DXF o DWG???
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Ti allego i file nel formato che mi hai chiesto, il 3d lo ottieni con lo sweep 2 binari
Files allegati
Tipo file: zip Disegni.zip‎ (69,9 KB, 29 visite)
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Ti allego i file nel formato che mi hai chiesto, il 3d lo ottieni con lo sweep 2 binari

Grazie ma visto che non sono particolarmente ferrato su Autocad e sweep mi pouoi spiegare meglio come ottengo il file 3D?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Grazie ma visto che non sono particolarmente ferrato su Autocad e sweep mi pouoi spiegare meglio come ottengo il file 3D?
non ho mai usato autocad, credo che i comandi siano uguali a rhino comunque, se trovi in autocad il comando sweep 2 rail procedi così dopo aver invocato il comando: seleziona il primo binario (una delle 2 linee che compongono il bordo della centina) seleziona il secondo binario (l'altra linea della centina) e sequenzialmente cominciando da un punto ad una estremità tutte le altre linee finendo all'altro punto. Ripeto questo è il comando che io eseguo in rhino, caso mai se qualcuno usa autocad ti potrà spiegare meglio, altra alternativa è imparare ad usare rhino, ciao
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
non ho mai usato autocad, credo che i comandi siano uguali a rhino comunque, se trovi in autocad il comando sweep 2 rail procedi così dopo aver invocato il comando: seleziona il primo binario (una delle 2 linee che compongono il bordo della centina) seleziona il secondo binario (l'altra linea della centina) e sequenzialmente cominciando da un punto ad una estremità tutte le altre linee finendo all'altro punto. Ripeto questo è il comando che io eseguo in rhino, caso mai se qualcuno usa autocad ti potrà spiegare meglio, altra alternativa è imparare ad usare rhino, ciao



Perdonami se approfitto della tua disponibilità, mai non puoi fartmelo tu questo passaggio e farmi avere il file 3D?
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
ciao, te l'avevo passato il file 3d, ma tu mi hai detto che in formato stl non riuscivi ad aprirlo, mi hai chiesto i file in formato dwg e dxf che sono vettori 2d, non sono file 3d, purtroppo io non uso autocad e non so neanche se può creare un file 3d, a questo punto dimmi in che formato vuoi il file per lavorare il polisterolo, cosa usi? una cnc? se si dimmi che tipo o modello e quale post processore usa che ti passo il file pronto.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Terminale Pike robyasw Compro 0 08 gennaio 12 20:18
aeromodellisti con malattia terminale teobeer Modellismo 20 14 maggio 10 19:24
Problema Terminale Savage X defluz Modellismo 0 26 marzo 08 00:05
Radio TERMINALE!!!!!!!!!!!! Giuseppe123456 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 aprile 05 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002