Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 18, 14:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Grazie per le info. Dopo essermi informato e visto diversi filmati su internet mi sono deciso a comprare questa macchina:
https://it.aliexpress.com/item/Laser...999.262.1DjM9A

il prezzo mi sembra ragionevolissimo, l'area di lavoro ampia e la potenza del laser più che sufficiente per quello che mi interessa fare ossia tagliare balsa e compensato di pioppo e betulla. Spero solo che la dogana non mi tartassi troppo quando arriverà la merce in Italia...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 17:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!
Purtroppo è una scatola che non passa inosservata....
Solo di dogana al tempo ho aggiunto 52€, più 40€ di software (lascia perdere Benbox, anzi è meglio non installarlo) a parte per farla funzionare come si deve.
Con il laser da 2,5W ci lavori con calma, ma se la differenza non è esorbitante valuta una da 5,5W.
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ED7enEUrTIA[/YOUTUBE]

ma basta 2,5.......

Gnao
Gab
Vecchio 17 maggio 18, 16:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Ciao...
Il tuo laser da quanti watt é?
Se avvicini in altezza il laser al legno cosa succede? È più sottile il fascio del laser?
Secondo te può tagliare il depron?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 10:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Gnao!!

Ho un laser da 2,5w. Dicono che si riesce a tagliare anche con quelli da 1,6W... probabilmente con 30 passaggi, secondo me 2,5W è il minimo per fare qualche lavoro decente.

Anche alzando il materiale da tagliare più vicino al diodo non ho visto grossi miglioramenti, anzi ho fatto più fatica a mettere a fuoco il raggio.
Le teste laser sono munite di una lente per la messa a fuoco che basta girare in un senso o nell'altro tenendo il diodo acceso in modo test (circa 5% della potenza).

Il depron non sono mai riuscito a tagliarlo dato che è un materiale che riflette i raggi.
Quelle poche volte che ho combinato qualcosa ho fatto un solco largo 2-3mm.
Se metto il nastro di carta ( da carrozziere) sul depron e lo taglio, il nastro si taglia bene, ma sotto faccio un buco.
Questo forum americano tratta software per questi laser a bassa potenza ma si trovano un sacco di consigli e informazioni utili, come ad esempio "cosa riesco a tagliare".

Certo, mi sarebbe piaciuta anche a me una macchina a CO2 da 40W o similare, ma non è per le mie tasche.

Gnao!!
gab
Vecchio 18 maggio 18, 12:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Certo, mi sarebbe piaciuta anche a me una macchina a CO2 da 40W o similare, ma non è per le mie tasche.

Se è un problema di dimensioni ti do ragione. Una 50x30 è praticamente impossibile da trovare a 40W, bisogna salire a 50 e i costi quasi raddoppiano, ma una 20x30 da 40W si trova attorno ai 370 euro spedita a casa(sto guardando proprio ora...).
Vengono tutte da magazzini EU in Germania o Polonia e sono ovviamente cinesi.
Una EleksLaser A3X 2500 mW su banggood è a 316 euro, una A3 5500 mW è a 470 euro. Gearbest è appena più economico.
A parte che ho anche un fresa CNC 6040, ma a patto che voglia tagliare a laser le mie centine, 30 cm sono più che sufficienti.
Come premesso, tutto ciò non vale se hai bisogno di un'area più ampia.

Saluti
Alex
Vecchio 18 maggio 18, 20:00   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Non capisco come mai i laser con piano utile grande montino per forza laser con wattaggio più potente....per i nostri materiali, compensato 3/4mm balsa...depron...sono sufficienti pocchi watt, di solito vengono regolate al 30% della loro potenza effettiva. c'è qualche altra ragione?
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 19:01   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Non capisco come mai i laser con piano utile grande montino per forza laser con wattaggio più potente....per i nostri materiali, compensato 3/4mm balsa...depron...sono sufficienti pocchi watt, di solito vengono regolate al 30% della loro potenza effettiva. c'è qualche altra ragione?
Probabilmente chi compra macchine grandi lo fa perché ha una professione e vuole un ritorno. Laser potente e grande superficie ti permette di fare 20 pezzi nello stesso lasso di tempo che una macchina piccola ne fa 1!

Claudio
---
www.quattrociocchi.it (personale)
www.brushlessmotor.it (costruzione motori)
www.powerhobby.it (eolico fai da te)

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks