BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problema dopo mancata corrente (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366680-problema-dopo-mancata-corrente.html)

devCad 07 febbraio 17 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 5011914)
Per questo escludo che non possa essere l'alimentatore la causa

Se l'alimentatore e' stabilizzato e non stabilizza vedo un problema.
Se hai un tester adeguato controlla quanta corrente eroga l'alimentatore, e se questa rientra nei suoi limiti

sub53 07 febbraio 17 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5011944)
Se l'alimentatore e' stabilizzato e non stabilizza vedo un problema.
Se hai un tester adeguato controlla quanta corrente eroga l'alimentatore, e se questa rientra nei suoi limiti

Aggiungerei di controllare la tensione all' uscita dell' alimentatore e non sulla scheda... la modesta 0.6 V. caduta di tensione, potrebbe dipendere banalmente dai cavi :fiu:

gattodistrada 07 febbraio 17 21:56

se sono 0.6 stabili potrebbero essere i cavi, ma se è traballante non è normale..

presumo sia una limentatore switching di adeguata potenza..

sub53 07 febbraio 17 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5012065)
se sono 0.6 stabili potrebbero essere i cavi, ma se è traballante non è normale..

presumo sia una limentatore switching di adeguata potenza..

E' normale se, da come ho capito, la tensione cambia al cambiare dell' assorbimento, piatto ed estrusore non hanno sempre il medesimo consumo e non parliamo di pochi mA. :wink:

gattodistrada 07 febbraio 17 23:14

se e switching non e normale, a meno che non sia sottopotenziato, ma se prima andava bene.

il_Zott 08 febbraio 17 10:38

Il piatto mica é sempre accesso, si accende e spegne continuamente, non é regolato come un dimmer delle luci che manda un tot di tensione fissa al piatto, ma lavora on-off di continuo, ecco quindi la variazione di tensione che leggi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tribale 08 febbraio 17 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5012206)
Il piatto mica é sempre accesso, si accende e spegne continuamente, non é regolato come un dimmer delle luci che manda un tot di tensione fissa al piatto, ma lavora on-off di continuo, ecco quindi la variazione di tensione che leggi.

Di aòlimentatori ne ho tre tutti stabilizzati da 12v 30A li uso per modellismo, è la prima sostituzione che ho fatto.
Questa è la risposta che volevo, grazie Zott

dex1 08 febbraio 17 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5012206)

emm,no!
dalla mia ramp il piatto e all'inizio alimentato a impulsi e poi fisso,
arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.

tribale 08 febbraio 17 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5012325)
emm,no!
dalla mia ramp il piatto e all'inizio alimentato a impulsi e poi fisso,
arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.

Grazie dex1, ottima questa di separare il piatto dall'intera struttura :approved::approved: ti farò sapere come va
Quindi ricapitolando, quando si ha questa variazione ad impulsi, di conseguenza il voltaggio dovrebbe oscillare verso il basso per poi stabilizzarsi, quindi quello che dice il Zott dovrebbe essere una cosa normale?

Grazie ancora

dex1 08 febbraio 17 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 5012358)
Grazie dex1, ottima questa di separare il piatto dall'intera struttura :approved::approved: ti farò sapere come va
Quindi ricapitolando, quando si ha questa variazione ad impulsi, di conseguenza il voltaggio dovrebbe oscillare verso il basso per poi stabilizzarsi, quindi quello che dice il Zott dovrebbe essere una cosa normale?

Grazie ancora

be no,se l'alimentatore e stabilizzato la tensione deve restare sempre uguale
a discapito della corrente richiesta,sempre che sia di potenza adeguata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026