BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problema dopo mancata corrente (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366680-problema-dopo-mancata-corrente.html)

il_Zott 08 febbraio 17 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5012325)
emm,no!

dalla mia ramp il piatto e all'inizio alimentato a impulsi e poi fisso,

arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.

Si forse stiamo dicendo la stessa cosa, non é come un dimmer che se fissi la tensione di lavoro al 40%, il piatto di conseguenza arriva a 50c e li resta e la scheda fornisce costantemente il 40% della tensione disponibile.
Quello che volevo dire che la scheda da tensione (on) al piatto e quando arriva alla temp impostata, facciamo 50c, si spegne (off) poi si raffredda e riparte (on) per arrivare a 50c e così via...
Praticamente la scheda da o non da 12v al piatto, non li parzializza... Questo volevo dire ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mach .99 08 febbraio 17 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5012206)
Il piatto mica é sempre accesso, si accende e spegne continuamente, non é regolato come un dimmer delle luci che manda un tot di tensione fissa al piatto, ma lavora on-off di continuo, ecco quindi la variazione di tensione che leggi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5012325)
emm,no!
dalla mia ramp il piatto e all'inizio alimentato a impulsi e poi fisso,
arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.

Secondo me dite la stessa cosa :wink:

tribale 08 febbraio 17 23:23

Secondo me non dite la stessa cosa, uno dice che al variare della temperatura del piatto varia anche la tensione, mentre l'altro dice che al variare della temperatura la tensione rimanere costante o sbaglio?
Bo non ci sto capendo più niente, mi state imbambolando il cervello :D:D

il_Zott 09 febbraio 17 09:36

Problema dopo mancata corrente

Si comunque la storia del piatto c'entra poco, ( anche se pare chiaro quello che ho scritto ;) ) il tuo problema sta altrove, i casini sono in zona estrusore.
Se stampi pla, il piatto può anche restare freddo.
Provato con altri firmware ? Magari versioni precedenti o proprio altri tipi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mach .99 09 febbraio 17 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da tribale (Messaggio 5012535)
Secondo me non dite la stessa cosa, uno dice che al variare della temperatura del piatto varia anche la tensione, mentre l'altro dice che al variare della temperatura la tensione rimanere costante o sbaglio?
Bo non ci sto capendo più niente, mi state imbambolando il cervello :D:D

No, dicono che la corrente al piatto non è regolata continuamente, ma ad impulsi, tutto acceso o tutto spento.
Anche perché spesso si usa un relé comandato dalla scheda e la vedo dura regolare la corrente con un relé.

A parte queste precisazioni, dubito che la cosa c'entri con il problema in questione.
io indagherei sull'hotend e sulla sua gestione.

il_Zott 09 febbraio 17 14:34

Problema dopo mancata corrente

Mi pare che hai detto che la temp sull'estrusore resta stabile, quindi potrebbe essere che slitta il filo sul motore che lo spinge ( stretto un po il cuscinetto reggi spinta ? ) oppure che ti s'intasa il nozzle, io sto facendo delle prove con dei full metal e appena la stampa rallenta mi si ingrippa il filo nel hotend. Magari ti si e rovinato il tubetto di teflon che hai dentro ( basta una scaldata esagerata a 260-270 e lo rovini) e quello ti rallenta il flusso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dex1 09 febbraio 17 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5012615)
No, dicono che la corrente al piatto non è regolata continuamente, ma ad impulsi, tutto acceso o tutto spento.
Anche perché spesso si usa un relé comandato dalla scheda e la vedo dura regolare la corrente con un relé.

A parte queste precisazioni, dubito che la cosa c'entri con il problema in questione.
io indagherei sull'hotend e sulla sua gestione.

infatti il mio e con il rele allo stato solido e si vede benissimo la spia
che lampeggia sempre più veloce fin che e fissa,poi si spegne e via cosi
nel mantenere il piatto caldo.

tribale 10 febbraio 17 00:43

Ho risolto sostituendo uno dei due motori dell'asse Z :D:D

dex1 10 febbraio 17 10:55

:blink::blink::blink::blink::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026