| |
| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
|
Sto preparando la versione per Arduino Uno + Ramps. C'e' un po' da litigare per fare stare tutte le variabili nella memoria limitata a 2048 bytes. Considerate che il testo di questo messaggio occuperebbe quasi un quinto di tutto lo spazio che Arduino uno mette generosamente a disposizione e probabilmente lo riempirebbe se tutto volessimo usare un testo formattato... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
A breve la nuova Beta 2. Ho aggiungo un codice di controllo Crc ai comandi inviati al firmware. Succede (raramente, ma succede, specialmente sui cloni con driver CH340) che parti del pacchetto dati tramessi su seriale vadano persi. In questi modo, leggendo il Crc, il firmware puo' validare ed applicare ogni singolo comando, oppure cancellarlo e richiederlo nuovamente al programma Cnc, prima del comando successivo. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
La versione Beta 2 e' ora disponibile alla sezione Download del sito: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam, devStl Tools, devFont. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | Complimenti farlo entrare nel Uno è una bella sfida anche se con il boot modificato qualche Byte lo guadagni ![]() Quindi va anche sulla CNC SHIELD v3.0 ? Proprio l'altro ieri ne ho modifcata una mettendo un fusibile sterno dato che quello di serie non si sa che cosa sia e cambiarlo non è alla portata di tutti Se anche anche sulla CNC SHIELD v3.0 posso provartela su quella board |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Sto anche pensando ad una versione per Arduino Uno che mi permetta di usarlo in modo banale come interfaccia Usb per un controller a porta parallela del vecchio tipo, una cosa del genere: ![]() Pensate possa essere utile? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma credo che uno spende meno a buttare la MM2001 e prendere una CNC Schield e un SSR almeno ha il vantaggio dei motori BipoLari con Driver che costano due soldi e si trarano facile senza calcolare resistenze quindi per il mio punto di vista utilita è presoche nulla. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il timing dovrebbe arrivare al pc per scandire l'esatto momento per inviare l'impulso step alla scheda, visto che GMFC non ha una gestione avanzata degli interrupt a basso livello come Mach3 (croce e delizia di Mach3). Ma magari mi sbaglio, non sono esperto di MM2001. Comunque: Piu' che alle MM2001 pensavo a tutte le altre schede con porta parallela che usano ora Mach3, e per esperienza so che in giro ce ne sono tantissime. A volte sono schede industriali che usano driver ben piu' potenti (lo so perche' fornisco gia' il cam alle ditte come FoamLinx, CNC Multitools, Alarsis etc che adottano ancora questa soluzione), e quindi aggiungere un Arduino da 10 euro sarebbe la soluzione piu' semplice ed economica. Comunque grazie per il parere. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Controller Industriali non sono paralleli non è uno standard industriale Solitamente sono 485 o LAN gli ultimi USB Se di industriale intendi i drivers motori Resta la migliore soluzione buttare il controller parallelo e prendere arduino UNO + CNC Shield e 4 adattatori di questi che ti buttano fuori step e dir ed enable per comandare drivers industriali o comunque più potenti dei classici DRV 8825 ed hai gia mappato Finecorsa e quando altro serva ad una scheda quattro assi con uno scudo che viene scarsi 10 già bello e pronto ![]() Anche perche ogni controller mappa la parallela a modo suo quindi poi dovresti prevedere le mappature per i vari controller parallei che ci sono. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |