Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 16, 15:35   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si, sono d'accordo, ma perchè mi devo dannare e per di più respirare acetone ed abs fuso.

è tanto bello il petg!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 20:42   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ahhahaha
vero, però sono anche materiali diversi, abs resta sempre più robusto e rigido, il petg è più elastico e per certe applicazioni non va bene, si flette troppo.
Resto dell'idea che per ogni tipo di uso o pezzo da stampare, esiste il giusto materiale, diciamo che non ce nè uno universale per fare tutti, ecco perchè mi piace sperimentare un po con tutti i vari tipi, mi manca da provare il pc....lo prenderò al prossimo acquisto di fili.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 22:59   #13 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Abs è rigido, robusto mica tanto...col pla non regge il confronto in robustezza...
Il petg è elastico se stampato con lo stesso infill degli altri materiali. Basta aumentare infill e si irrigidisce anche lui...

In ogni caso stanno sviluppando tante nuove varianti di pla, per esempio quello ad alta temperatura (che resiste ai raggi UV e si comincia a deformare a 140°c) e con l'aggiunta di nanotubi di carbonio....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 10:00   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il pla è rigido, ma mica tanto robusto, se prende una botta esplode subito, cosa che fa molto meno l'abs.
Ho notato che ga lo stesso a che il petg, si è molto elastico, ma facendo delle prove, se prende una botta secca si spacca anche lui, per adesso quello che regge meglio alle botte resta l'abs.
Concordo che stanno uscendo un sacco di nuovi prodotti e sicuramente ne vedremo delle belle ;)
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 22:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Alla fine ho acquistato da HK (ma mi riprometto di acquistare anche da altri siti) diversi tipi di materiali: PLA,ABS, PA Nylon, Flexible, PETG, in parte HK ed in parte ESUN. Appena arriverà la macchina comincerò le prove, vedo comunque che esistono altri materiali molto interessanti (alcuni anche costosetti ) un pò alla volta ho intenzione di acquistarli.
Che varietà comunque rispetto ad alcuni anni fa! Io ho utilizzato le prime FDM della Stratasys tipo la FDM 2000 (dal 2000 appunto) che lavoravano solo ABS monocolore a cifre al kg impressionanti oltre ad avere prezzi di acquisto oggi improponibili...una faticaccia ottenere sempre buoni pezzi
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiali uldericotarasconi Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 06 agosto 11 00:25
materiali TONICLE CNC e Stampanti 3D 1 05 settembre 09 11:03
Materiali trip2 Aeromodellismo Principianti 17 01 giugno 06 13:48
materiali songhe_ìe Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 04 19:17
Recupero materiali dede63 Aeromodellismo 0 11 aprile 03 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002