BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   primo tentativo Stick elettrico stampabile (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/364244-primo-tentativo-stick-elettrico-stampabile.html)

Oldman76 26 ottobre 16 01:16

primo tentativo Stick elettrico stampabile

Io ci provo, parto con qualcosa di semplice, anzi il più semplice dei modelli dopo quelli a tavoletta! un piccolo stick da 80 cm di a.a.
Per adesso ho buttato giù la struttura di massima dell'ala, profilo tranquillo, clarky, bello cicciotto. l'idea è di usare il pla come materiale, poi vedrò il petg forse. Mtorizzazione elettrica, ma con il petg e rivedendo la struttura della fuso forse anche glow chissà.
ecco un paio di anteprime
https://dl.dropboxusercontent.com/u/25564563/pianta.PNG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/25564563/asso.PNG

89stefano89 26 ottobre 16 10:48

volevo cimentarmi pure io butteró giu a brebve il disegno :wink:

Oldman76 02 novembre 16 16:27

1 Allegato/i
fatto qualche passo avanti sulla struttura dell'ala, il problema maggiore è far quadrare robustezza e contenimento dei pesi, passando per l'ottimizzazione della geometria interna in funzione dello slicer. dopo diverse prove sono arrivato a questo rsultatohttps://dl.dropboxusercontent.com/u/25564563/model.PNG
ottenendo un file di slicer ( simplify3d) molto simile a quello che mi ero immaginato
https://dl.dropboxusercontent.com/u/25564563/slic.PNG
la struttura è frutto di un palese reverse sui modelli di 3dlabprint, anche se devo lavorare ancora sull'allegerimento, questo è il punto centrale dell'ala ( il più robusto e pesante) e dovrebbe pesare 61 gr, ma devo aggiungere i supporti per le viti di bloccaggio.Mantenendo questi pesi un ala da 800mm verrebbe pesare sui 300gr, non proprio una piuma. per chi volesse dare un occhio metto il file stl.
Ogni consiglio è ben accetto.

89stefano89 02 novembre 16 17:46

grazie per i file! ma valutarel´inserimento di un longheroncino in carbonio? che tenga assieme tutta l´ala?

il_Zott 02 novembre 16 17:57

Occhio che 300g non sono affatto pochi.... Vuol dire che alla fine il modello pesarà almeno 500, e volerà tipo mattone 😢

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oldman76 02 novembre 16 18:13

il longheroncino non dovrebbe servire, queste ali sono super rigide e l'incollaggio del ciano sul pla è micidiale. Per il peso penso che sia necessario ridurre considerevolmente il numero di longheroni, fino a trovare il giusto compromesso senza perdere troppo in rigidità. in ogni caso mi sembra di capire che i modelli stampati pesano un buon 15% in più rispetto all'equivalente in depron o balsa

89stefano89 02 novembre 16 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976069)
il longheroncino non dovrebbe servire, queste ali sono super rigide e l'incollaggio del ciano sul pla è micidiale. Per il peso penso che sia necessario ridurre considerevolmente il numero di longheroni, fino a trovare il giusto compromesso senza perdere troppo in rigidità. in ogni caso mi sembra di capire che i modelli stampati pesano un buon 15% in più rispetto all'equivalente in depron o balsa

l´idea del longherone era proprio per scaricare la struttura interna e farla piú magra.

certametne il peso é maggiore, ma se guardiamo bene il grosso del peso é lo shell esterno.
io stavo pensando di fare solo un giro di shell e rivestire con mylar o simili e ovviamente un longherone in carbonio

Mach .99 02 novembre 16 18:43

ma infatti quelli di 3Dlab e di Oldman ai quali si è liberamente ispirato hanno un giro solo di shell, più che sufficiente.

si, indubbiamente pesano di più di un modello tradizionale di balsa, per questo non conviene farli troppo piccoli, pena il peso veramente troppo eccessivo

Oldman76 02 novembre 16 20:12

Allora: ho provato a vedere quanto incide la nervatura interna rispetto alla pelle, ebbene di 61 gr la struttura interna sono solo 9 il resto è tutto pelle e ovviamente è un solo strato( più che sufficiente) riducendo all'osso la struttura interna e indebolendo parecchio l'ala, potrei risparmiare sì e no 25 gr su un ala da 800mm e 200 di corda. francamente non ne vale la pena. Mi sono posto il limite di area di lavoro di 20x20x18 cm che è la mia attuale, certo avendo più spazio si potrebbe salire con la corda e quindi con le dimensioni. l'alternativa sarebbe dividere i tronconi dell'ala lungo il longherone e poi usare un tondino di carbonio per incernierare le parti e incollarle, troppo complicato e macchinoso. vorrà dire che non sarà un galleggione

Oldman76 02 novembre 16 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4976078)
ma infatti quelli di 3Dlab e di Oldman ai quali si è liberamente ispirato

Grazie Mach ma più che di libera ispirazione trattasi di mero scopiazzamneto:icon_rofl
A proposito, hai collaudato lo spit?

Mach .99 02 novembre 16 20:50

macchè, non riesco a trovare una mattinata libera che non piova, e tra qualche giorno risono in turno al lavoro… :angry:

iottand 02 novembre 16 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976069)

la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.

Aduken 02 novembre 16 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976176)
la butto li....

L'abs ha una ritrazione immensamente maggiore al pla, il che renderebbe instampabile il tutto per il 99% delle stampanti in circolazione....
Pensa che per stampare l'ala in PLA bisogna tenere il piano a oltre 60° per non farlo imbananare..... figuriamoci in abs....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Oldman76 02 novembre 16 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4976176)
la butto li....

No buono, l'ABS sbanana e si ritrae peggio delle corna di una lumaca. Su una ala alta 15-18 cm con le pareti spesse 0,4mm viene fuori una fisarmonica. Considera che anche con il pla per ottenere un pezzo resistente e solido estrudo a 220 e con il piatto a 70 senza ventilazione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

89stefano89 03 novembre 16 09:34

non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.

dtruffo 03 novembre 16 10:34

Non voglio intromettermi, ma:

In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo).
La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox.

Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti.
Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso.

Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.

Oldman76 03 novembre 16 10:35

La parte centrale ha lo scopo di sopportare lo schiacciamento, che deriva dai vettori di compressione e trazione sulle pelli esterne. L'incremento di robustezza dato dal raddoppio dello spessore esterno paga lo scotto di un aumento di peso quasi doppio rispetto allo strato singolo, senza poter fare a meno della struttura interna, pena il collasso della struttura alla minima flessione. Io con s3d vedo un peso decisamente maggiore per lo Shell rispetto alla struttura interna

Oldman76 03 novembre 16 10:53

Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole

dtruffo 03 novembre 16 11:07

La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.

89stefano89 03 novembre 16 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976252)
Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole

lo vedo molto difficile abs e pla fanno a pugni anche dal punto di vista dell´adesione.

cmq stiamo parlando di un trainerino non di un jet supersonico non so quanto si possa schicciare l´ala.

cmq non mi son spiegato. la mia "ipotesi" era quella di creare uno shell da 1 giro... no aspetta ti butto li un disegnetto

https://s21.postimg.org/4edmen70j/image.jpg

disegnato alla buona e profilo "all´ocio" per un uso tranquillo secondo me funzionerebbe, shell da 1 giro, tratti scuri stampati in "corpo pieno" da alcuni millimetri e infill scarissimo (disegnato in chiaro).
alla fine se si fa lo shell piú grosso in solo alcuni punti si otitmizza la resistenza a paritá di peso, un po come chi fa le ali in polistirolo, alla fine della fiera salta fuori che il rivestimento tiene piú dell´ala.
ripeto, un idea é!

praticamente si crea una sorta di heb su cui viene stampata la struttura, certo per farlo leggere allo slicer ci vorranno delle parolacce...

89stefano89 03 novembre 16 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4976263)
La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.

si ovvio, sicuramente non conviene stampare un modello in termini modellistici.
secondo me la stmapante puó essere un buon alleato per i pasticcioni come me nel momento in cui devi fare pezzi particolari (ch ene so centine molto sottili, incassi per servi agganci delle ali etc)

Mach .99 03 novembre 16 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4976246)
Non voglio intromettermi, ma:

In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo).
La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox.

Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti.
Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso.

Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.

non sono del tutto d'accordo, anzi direi per niente. il rivestimento è parte essenziale della struttura e della rigidità di un'ala. che sia in composito, legno o alluminio.
Direi piuttosto che le centine sono strutture di forma, ma non il rivestimento.

forse meno per quanto riguarda il termoretraibile, ma nemmeno troppo, prova a vedere come si svergola e muove una struttura alare senza il suo rivestimento.

Mach .99 03 novembre 16 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4976236)
non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.

si sono d'accordo, meno struttura interna, bisogna vedere quanto poi l'ala risulta fragile allo schiacciamento ed ai colpi. Ma gli aerei in effetti non sono fatti per resistere ai colpi, delle due meglio privilegiare la parte aerodinamica e peso.

Oldman76 03 novembre 16 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4976286)
non sono del tutto d'accordo, anzi direi per niente. il rivestimento è parte essenziale della struttura e della rigidità di un'ala. che sia in composito, legno o alluminio.
Direi piuttosto che le centine sono strutture di forma, ma non il rivestimento.

forse meno per quanto riguarda il termoretraibile, ma nemmeno troppo, prova a vedere come si svergola e muove una struttura alare senza il suo rivestimento.

sono d'accordo con Mach, la pelle è fondamentale,anche nel caso di un ala ricoperta con termoretraibile si tratta di una tenso struttura che lavora eclusivamente in trazione, una pelle in composito, legno plastica invece anche in compressione, scaricando il vettore della forza all'interno della struttura, comprimendo centine e longherone.

dario0880 03 novembre 16 13:43

Ciao oldman. Hai provato ad usare le factory di 3dprint col tuo file stl? Se volano i loro nn vedo perche nn puo andar bene anche sul tuo modello

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Mach .99 03 novembre 16 13:59

Penso c'entri poco la factory, se fai uno shell da un giro é uno shell da un giro a prescindere dai settaggi.

Il problema è più la progettazione della struttura

ivan-edffer 03 novembre 16 14:32

Ragazzi, scusate ma in tutta la discussione non ho capito una cosa: quanto é grande il modello (fuso piû ala) e quanto dovrebbe pesare sia vuoto che rtf.

Mach .99 03 novembre 16 14:59

Mettigli altri 300g tra fuso e ripieno, stando stretti

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976019)
la struttura è frutto di un palese reverse sui modelli di 3dlabprint, anche se devo lavorare ancora sull'allegerimento, questo è il punto centrale dell'ala ( il più robusto e pesante) e dovrebbe pesare 61 gr, ma devo aggiungere i supporti per le viti di bloccaggio.Mantenendo questi pesi un ala da 800mm verrebbe pesare sui 300gr, non proprio una piuma. per chi volesse dare un occhio metto il file stl.
Ogni consiglio è ben accetto.

Oldman76 03 novembre 16 15:48

più o meno tra i 500 e i 600 nudo ì, Odv mettici su almeno altri 300 gr come minimo.
Tento un altra strada, scalo tutto il modello ponendomi come limite la diagonale dell'area di lavoro( 260mm) vediamo se così viene fuori un carico alare più umano.
però mi rode il chiccherone non poter fare modelli piccoletti, mi volevo stampare il jbug...sai che mattone viene fuori:blink:

iottand 03 novembre 16 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4976383)
più o meno tra i 500 e i 600 nudo ì, Odv mettici su almeno altri 300 gr come minimo.
Tento un altra strada, scalo tutto il modello ponendomi come limite la diagonale dell'area di lavoro( 260mm) vediamo se così viene fuori un carico alare più umano.
però mi rode il chiccherone non poter fare modelli piccoletti, mi volevo stampare il jbug...sai che mattone viene fuori:blink:

per un modellista come quelli che mi sembra di intravedere qua non ci sono limiti :D
io mi sono fatto 1 ala in abs per uno swift s1 da 2500 di AA. lo scopo finale è avere il maschio con profilo certo per arrivare a fare lo stampo negativo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002